lunedì 12 giugno 2017

LO STARBOOKS DI GIUGNO E'....


Hannah Miles- No Bake Cakes & Treats

Dedicato a tutti quelli che....
- la prova costume
- la pasticceria francese
- il salutismo
- il diavolo veste Albione
e via dicendo.

Perche' il libro che abbiamo scelto per questo mese va in direzione esattamente opposta rispetto agli argomenti appena elencati. Addio prova costume, addio bilanciamenti da farmacisti, addio spesa quotidiana in farmacia e addio (vivaddio) a tutti gli anatemi lanciati su quel mondo anglosassone che invece a noi tanto piace. 
Non che volessimo tornare qui a tutti i costi, anzi: di solito, giugno e' il mese dedicato all'esplorazione di cucine di altri Paesi,  come sa bene chi ci segue da anni. La nostra intenzione era quella di trovare un tema adatto alla stagione alle porte, da sempre la piu' nemica delle fatiche in cucina, dei forni e dei fornelli accesi. L'occasione ci e' stata offerta da uno dei tanti libri di Hannah Miles, l'ex avvocato rampante folgorata sulla via di Masterchef, nell'edizione del 2007. Pur senza vincere (era finita solo fra i tre finalisti), Hannah aveva comunque conquistato i giudici e il pubblico, tanto che ad oggi sforna libri a ripetizione (sono arrivata a contarne una ventina qui) , scrive per varie riviste specializzate, fra cui Delicious UK ed e' una presenza ricorrente nei programmi culinari della BBC. Fino a qualche anno fa, aveva anche questo blog, un vero diario di ricette e di vita, dal suo cottage del Bedforshire, dove si era trasferita anni prima della sua partecipazione in TV: un blog lontanissimo da quello che ci si potrebbe aspettare, privo di tutti quegli accessori da influencer in tacco 12, che ci riportano ad una dimensione vera e "calda" della cucina, la sola di cui, sinceramente, ci importi. 

Tornando al libro del mese, questo tratta di dolci senza forno: preparazioni semplici, veloci, da conservare in frigo o in freezer per essere pronte alla prima occasione, che spaziano dalle torte ai dolcetti, dalle creme alle cheese cake. Logico che il nostro giudizio, questa volta, non potra' prescindere in nessun modo da una valutazione complessiva: anche se dobbiamo ancora entrare nel vivo della gara, non fatichiamo ad immaginare che le ricette che incontreremo avranno un livello di difficolta' abbordabile, se non quasi risibile. Ad assemblare, cioe', sono capaci tutti: a farlo bene, con quella competenza "furba" che in questi casi e' sempre una strategia vincente, sono in pochi. E se Hannah Miles sara' fra questi, lo scoprirete insieme a noi e alle tre Redoner del mese, a partire da domani, per le prossime tre settimane. 
Vi aspettiamo!



5 commenti:

  1. Sono prontissima a farmi sorprendere da questo libro che a naso ignorerei perchè, per esempio, le cheesecake che preferisco sono quelle cotte e le torte gelato non mi ingolosiscono, ma invecchiando sto capendo che mai dire mai... perché la vita può sempre stupirci con effetti "collaterali" quindi a domani mie care Starbookers 💖

    RispondiElimina
  2. Delectable sweets without turning on the oven: la promessa è sicuramente allettante, sono curiosa di vedere come se la cava la Miles alla prova dei fornel... ohps, alla prova di assemblaggio! :-D

    RispondiElimina
  3. Curiosa, sono!
    Perché a me piacciono le tecniche. Le ricette assemblate mi incuriosiscono perché in genere mi sembra non possano dare risultati prestigiosi.
    Prestiogiose queste ricette potrebbero non essere, ma intriganti. ..sì.
    Attendo alla finestra!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di vedere tutte le realizzazioni ... e grazie Alessandra

    RispondiElimina
  5. Sono potenzialmente ricette furbissime, per usare un termine a me tanto caro :) staremo a vedere!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored