venerdì 12 maggio 2017

CITRUS BUTTER BISCUITS



Mi sono soffermata su questi biscotti perché mi piaceva l'idea di un dolcetto da preparare in fretta e da poter avere sempre a portata di mano ( se congelato ). Cambiando l'agrume o il mix possiamo anche ottenere biscotti dall'aroma diverso.

Non so se capita solo a me, ma la sera dopo cena ho voglia di qualcosa di dolce. Spesso resisto, a volte mi concedo un quadratino di cioccolato fondente. Quando invece cuocio i biscotti la sera e il profumino invade tutta la casa....cedo e uno lo assaggio.. giusto per vedere com'è venuto. Si vabbè voglio convincermi che sia quello il motivo.



Ingredienti per circa 48 biscotti:

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero zefiro super fino di canna + extra da spolverizzare sopra dopo la cottura
zeste finemente grattugiate di 2 agrumi piccoli o uno grande
2 uova
500 gr di farina
zeste di agrumi candite e finemente tritate ( facoltative )


Mettere il burro nella ciotola della planetaria ( o terrina capiente se usate uno sbattitore elettrico ). Unire lo zucchero e sbattere fino a quando la massa non diventerà chiara e soffice. Aggiungere le zeste grattugiate e sbattere per un altro minuto.

Aggiungere, sbattendo, le uova, uno alla volta, e 2 cucchiai di farina tra un uovo e l'altro, per evitare che il composto si separi. A questo punto, quando le uova saranno amalgamate, unire il resto della farina. Non lavorare troppo l'impasto o diventerà troppo compatto. Se usate anche le zeste candite aggiungetele a questo punto.

Rotolare l'impasto ottenuto sul piano di lavoro e formare 4 grossi tronchi, del diametro di 5 o 6 cm.
Avvolgere ogni tronco nella pellicola per alimenti ( senza PVC ) e mettere in frigo fino al momento di cuocere i biscotti ( 2 ore minimo ).

Quando sarete pronti per cuocere i biscotti preriscaldate il forno a 180°C, prendete ogni tronchetto e
tagliate delle fette spesse 0,5 cm. Da ognuno dovrete ottenere circa 12 fette, cioè 12 biscotti che disporrete, ben distanziati, su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere per 10/12 minuti finché non avranno i bordi marrone dorato chiarissimo ( appena coloriti ). Sfornare, trasferire su una griglia raffredda torte, e spolverizzare subito con lo zucchero.




Note dell'autrice:

- L'impasto dei biscotti può esser congelato : far raffreddare bene i tronchetti, affettarli e far congelare i biscotti ottenuti ( ben distesi e separati ). Dopodiché trasferirli in un sacchetto adatto al freezer. Se li cuocete da congelati impiegheranno dai 18 ai 20 minuti circa.

- Per questi biscotti il suo aroma preferito è il mandarino ma si può utilizzare qualsiasi agrume o un mix di agrumi.


Note personali:

- Io, non avendo trovato mandarini bio, ho usato un mix di scorza di arancia e limone ( ovviamente bio ).

- Non ho usato zeste di agrumi candite ( i canditi non sono ben visti in famiglia ).

- Nel mio forno ci è voluto un pochino di più per cuocerli .

Tempi di riposo a parte, questi biscotti sono veramente veloci da preparare, non bisogna stendere l'impasto, tagliare con le formine, o peggio ancora formarli con la sac à poche. Basta solo tagliare il rotolo e infornare. Il procedimento è ben spiegato e i biscotti riescono subito. La ricetta è

PROMOSSA


12 commenti:

  1. Deliziosi questi biscotti e quando li farò ci aggiungerò anche i canditi che adoro, splendida l'idea di surgelarli, mi hanno già conquistata 😤 e 200 gr. di burro è anche Amore a prima vista 😍
    Cara Luciana il mio problema non è aver voglia di un dolcetto dopo cena, bensì fermarmi a un SOLO biscottino o quadratino di cioccolata... tu sei bravissima a resistere alle tentazioni 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca ��Grazie sei sempre gentilissima ❤️ Il mio segreto è mangiare qualcosa di dolce al mattino, mi aiuta ad affrontare meglio la giornata. A volte mi accontento delle fette biscottate con la marmellata, tipo questa mattina, mentre mio marito si concedeva i biscotti �� Un abbraccio ��

      Elimina
  2. Mica male. Saranno interessanti per regali a Natale prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulietta, io li proverò anche con i mandarini, che adoro, e non sono riuscita a trovare bio. Ne ho anche regalati, ne vengono abbastanza, e sono stati molto graditi ��

      Elimina
  3. Io al pari di Franca non sono in grado di limitarmi a un dolcetto o a un quadratino di cioccolato fondente, alla sera. Come minimo mi sparo mezza tavoletta di cioccolato (imponendomi di lasciare l'altra metà per la sera dopo) o una mezza dozzina di dolcetti/biscotti/altro. Impazzisco per la crema spalmabile di nocciole della Novi, che chez moi dura due sere: mezzo vasetto la prima, mezzo vasetto la seconda sera.
    Essenzialmente questo è il motivo per cui sono ciclicamente a dieta: non sono in grado di smettere quando li ho sottomano, e non li faccio neanche entrare in casa quando devo perdere peso.

    Tutto questo per dire che probabilmente un'infornata di queste meraviglie non durerebbe molto a casa mia. :-D

    Grazie per averli provati per noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi io sono golosa.. anzi golosissima, uno dei miei sogni è mangiare senza preoccuparmi della bilancia . Nemmeno da giovane ho avuto quella gioia �� Mannaggia, sempre a controllarmi .. la domenica però un pochino mi lascio andare. Grazie ❤️

      Elimina
    2. Come la mapi.non durerebbero molto. Anzk3, non dureranno molto ... Perché figurati se non li preparo, questi!

      Elimina
    3. Alessandra...ti ricordi quella volta che mi hai detto falli e regalali....io li ho fatti...li ho regalati, non ne ho più e li rivorrei... Colpa tua...sappilo...li dovrò rifare...

      Elimina
  4. Hai detto biscotto, hai detto limone: in pratica è come chiamarmi per nome!
    Come voi sono anche io golosissima, infatti preparo se ho ospiti oppure regalo per levarmi le tentazioni di torno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco fa ho regalato...veramente è stato uno scambio. Una persona gentilissima mi ha regalato del cioccolato, io ho ricambiato coi biscotti .... :D a volte è meglio non averli a portata di mano ;)

      Elimina
  5. Il dolcetto dopo cena è una coccola, per me, e questi biscotti sarebbero decisamente una buonissima coccola :))) Il problema sarebbe fermarmi ad uno... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale :D sapessi che fatica !!! Me lo impongo... e grazie <3

      Elimina

Spammers are constantly monitored