venerdì 14 giugno 2013

GELATO AL BASILICO (BASIL ICE CREAM)

Scorrendo l'indice del libro di David Lebovitz, ho letto "Basil ice cream", e la mia curiosità è stata stimolata, tanto dal voler provare il prima possibile questo gelato. Complice il recente acquisto della Gelatiera (molto basic) di cui ha già parlato la Robi qui, e con lo scetticismo sospeso nell'aria di casa mia... mi sono messa all'opera. Il risultato è un gelato che sorprende per la sua freschezza e bontà. Se amate il basilico, e non avete paura delle novità... provatelo!
 



BASIL ICE CREAM

25 g di foglie di basilico*
150g di zucchero
500 ml di panna
250ml di latte intero
un pizzico di sale
5 tuorli grandi
buccia di un limone

Frullare in un frullatore il basilico con lo zucchero e metà della panna finchè le foglie saranno più fini possibile.
Dividere il composto di basilico in due, ed a una metà unire il resto della panna.
Mettere la metà a cui non si è aggiunta la panna in un pentolino con latte e sale. A parte battere le uova.
Quando il composto è caldo ma non bollente, versarlo sulle uova girando costantemente.
Rimettere sul fuoco e cuocere finchè addensa leggermente e vela il cucchiaio, sempre mescolando.
Togliere dal fuoco, passare ad un colino e versare nell'altro composto di basilico lasciato da parte.
Versarvi la buccia di limone grattugiata e far raffreddare immergendo il contenitore in un altro pieno di acqua e ghiaccio.
Versare in gelatiera o mettere in freezer, girando ogni mezz'ora.


* Io ho messo meno basilico dei 25 grammi previsti nella ricetta, per un semplice errore di distrazione... capita anche questo, ogni tanto ;-)
 

PROMOSSO
 
Il gelato è semplice da preparare e mi è piaciuto molto, in casa meno, sono più per i gusti tradizionali... La scorza di limone si sposa benissimo con il basilico, e rende questo gelato perfetto per essere servito al termine di una cena a base di pesce e/o crostacei.


                                                                                                        Ale only kitchen

21 commenti:

  1. Ne faccio una versione salata, ma questo mi incuriosisce da morire!

    RispondiElimina
  2. Ti credo che ti ha incuriosita, questo gelato è particolarissimo e prima di arrivare in fondo al post stavo pensando che doveva essere perfetto come dessert in una cena a base di pesce :)
    Bellissimo e assolutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, siamo in sintonia anche su questo ;-)
      Un bacione

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo l'abbinamento basilico/limone, e direi che deve essere davvero perfetto a termine di una cena a base di pesce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che è avanzato, verrà servito proprio in un'occasione così...

      Elimina
  4. Mi ispira moltissimo, dev'essere molto fresco :) Anch'io ce lo vedo bene al termine di una cena di pesce!

    RispondiElimina
  5. Una parola sola: LIBIDINE!!!!
    Stasera preparo la crema inglese e domani questo gelato sarà mio!!!!! :-p
    Bravissima Ale!!!!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Vedrai che non passerà inosservato. Credo che sia una di quelle cose che: o si ama o si odia... io l'ho amato subito!

      Elimina
  7. non faccio fatica ad immaginare il sapore del fresco basilico abbinato alla voluttuosa panna e al tocco "limonifero"!!! un perfetto gelato che profuma d'estate...e direi che la gelatiera basic (che condivido con te) si sta comportando bene accettando le dosi & metodi del libro!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi proprio di sì cara Robi... minimo investimento, massima resa: quanto mi piacciono queste combinazioni!
      Un bacione

      Elimina
  8. Sono sicura che è ottimo, mi piace moltissimo il sapore del basilico abbinato ai dolci! :)

    RispondiElimina
  9. veramente originale! le gelaterie genovesi dovrebbero copiare la ricetta ;)
    qualche pinolo tostato sopra e diventa quasi un gelato al pesto... ovviamente scherzo :D
    brava ale, ti sei lanciata con una versione davvero insolita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! La prossima volta serviró il gelato con i pinoli :-))) E per la versione salata aspetto quella di Stefania...!

      Elimina
  10. Ma che spettacolo!!Veramente un gusto innovativo!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored