giovedì 12 febbraio 2015

ZUCCA CON CARDAMOMO E SEMI DI NIGELLA

zucca alla nigella e cardamomo di Ottolenghi


Per il mio primo appuntamento con Plenty more ho scelto un contorno. Semplice, veloce, quasi banale.
Però... C'era un però. La zucca a me piace molto come ingrediente, ma da sola nuda e cruda (cioè, nuda e cotta) non la amo particolarmente.
Insomma, ho voluto metterlo alla prova e -ovviamente- la prova è andata arci-bene!

Il risultato è splendido. Un contorno profumato e giustamente piccantino ma non troppo, dove il dolce, lo speziato, il piccante e il salato si sposano a trasformare una in fondo banalissima zucca in un contorno che non mi periterò di offrire ai miei ospiti, quando avrò gente a cena.

D'altronde la dottoressa, dopo avermi messa sulla bilancia l'ultima volta, me l'aveva detto...
Sii fantasiosa, trasforma la tua cucina in un pullulare di verdure profumate e colorate... Osa!
E se uno deve osare in tal senso, ottenendo risultati splendidi, a chi deve rivolgersi se no al meraviglioso Yotam?

Leggiamo direttamente dalla sua viva penna cosa dice di questo piatto!
Potendo inserire in questo capitolo solo due ricette di zucca arrosto, abbiamo avuto molto da discutere e molto da assaggiare.
La singolar tenzone, che ha avuto fra i giudici anche le colleghe Sara e Maria del negozio online, ha infine incoronato vincitore l'inconsueto abbinamento fra la dolcezza della zucca e le note agrumate del cardamomo di questa versione.
Se volete un piatto unico rigorosamente vegetariano, servitela con il riso al limone e foglie di curry.

Secondo voi, qual è la prossima ricetta che ho deciso di provare per questo Starbooks?

zucca alla nigella e cardamomo di Ottolenghi


ZUCCA CON CARDAMOMO E SEMI DI SESAMO NERO (NIGELLA)
SERVES FOUR
  • 20 g di burro non salato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 grossa cipolla rossa, tagliata sottile
  • 1 grossa zucca butternut,  pelata e tagliata a tocchetti di 3cm (1kg)
  • 30 g di semi di zucca
  • 1¼ di cucchiaino di semi di nigella
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere (¶)
  • ½ cucchiaino di coriandolo in polvere (¶)
  • ¼ cucchiaino di curcuma in polvere(¶)
  • 4 capusle di cardamomo, leggermente schiacciate
  • 1 grossa stecca di cannella
  • 1 peperoncino verde, tagliato nel senso della lunghezza
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di coriandolo fresco tritato
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preriscaldate il forno a 220ºC/200ºC (io 200°C).
Mettete il burro e l'olio in una grossa padella (io ho usato il wok) a calore moderato. Aggiungete la cipolla e fatela cuocere per circa 8 minuti, finché non è morbida (mescolate spesso, altrimenti rischia di bruciare).
Unite la zucca, alzando il fuoco. Fatela cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto, finché non comincia a rosolare.
Togliete la padella dal fuoco e unite alla zucca i semi di zucca, un cucchiaino di semi di nigella, il cumino, il coriandolo, la curcuma, il cardamomo, la cannella, il peperoncino, lo zucchero e 3/4 di cucchiaino di sale. Mescolate bene e trasferite il tutto in una pirofila abbastanza grande da contenere il tutto in un unico strato abbastanza disteso (va bene una pirofila rettangola 25 X 30 cm)
Versate il brodo vegetale sopra la verdura e infornate per circa 30 minuti, e comunque finché la zucca non è morbida ma non sfatta.
Togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare altri 10 minuti: la zucca continuerà ad assorbire il liquido rimasto.
Servitela calda, con  sopra il coriandolo tritato, un altro po' di semi di nigella e cucchiaiate di yogurt a piacere.

Note

È buona, non banale. profumata, gustosa.

Ho fatto un'unica modifica, perché tanto amo le bacche di coriandolo tanto proprio non sopporto il coriandolo fresco: al suo posto ho messo del prezzemolo.

Se proprio devo fare un'osservazione, cuocendo la cipolla otto minuti a fuoco moderato si rischia di bruciarla. Io metto il fuoco al minimo e mescolo spesso.

Sempre sui tempi di cottura, i 30 minuti di forno dopo i 10 minuti di cottura in padella potrebbero essere troppi. Dopo 20 minuti, controllatela.

Una nota sul senza glutine: sarebbe una ricetta senza rischi di contaminazione, se non fosse per le spezie in polvere. Se non le trovate, fate come me: tritate direttamente i semi. Il vantaggio? Moooolto più profumo!!!!

UNA NOTA MOLTO SERIA: nella confezione di nigella che ho c'è scritto anche sesamo nero, al che io ingenuamente ho creduto che fossero la stessa cosa. Invece ovviamente no.
La Nigella è la Nigella Sativa, nota anche come Cumino Nero, mentre il Sesamo Nero è  simply Sesamum indicum.
Grazie Mapi per avermi segnalato l'errore!

 Giudizio finale?

PROMOSSO 
... ça va sans dire


zucca alla nigella e cardamomo di Ottolenghi



17 commenti:

  1. WOW ma che bella ricettina! Mi procurerò i semi di nigella, a questo punto è fondamentale visto che su 3 ricette 2 li contengono e con piacere mi preparerò questa zucca per farmi sorprendere dall'armonia dei sapori. Gaia mi hai incuriosito riguardo i semi di coriandolo, anche io fresco non lo sopporto come ho già più volte dichiarato in questo spazio, ma sinceramente non ho mai assaggiato i semi e se l'ho fatto non me ne sono accorta... a questo punto li proverò. Bene aspetterò anche la tua seconda proposta con la zucca per scoprire che combinazione ha creato 'sto "fantasmagorico" Yotam. Brava Gaia ottima scelta e splendida esecuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. macché nella fretta ho sbagliato io, altro che semi di coriandolo, solo le bacche... e dire che l'ho pure raccolto, lo saprò che non sono semi!!! scusa!

      Elimina
    2. tranquilla anche Cannamela parla di semi di coriandolo anche se dalla foto si vede che sono bacche e chissà che non riesca a trovare una valida alternativa a quelle foglioline che tanto mi ricordano l'odore della cimice... disgusting!!! vedo con piacere che non sono l'unica a non apprezzarlo... hip hip hurrà!

      Elimina
  2. Ho giusto un paio di grosse zucche delica che aspettano di essere utilizzate ;) ho fatto scorta perché le adoro e non sempre riesco a trovarle. Anch'io sostituirò il coriandolo con prezzemolo perché non riesco proprio a reperirlo fresco :D Complimenti bello il risultato e le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, a me è piaciuta molto, e anche a mio marito, che su queste cose vegetali è sempre molto diffidente!

      Elimina
    2. Questi mariti....anche il mio ;) adora tutti i tipi di verdura ma non ama le spezie e l'acqua di fiori d'arancio o quella di rose....io invece le adoro...
      Quindi proverò senza dirgli che cos'è :DDDDDDDDDD

      Elimina
  3. LA prossima sarà un dolce. vero?
    :-)

    RispondiElimina
  4. Vi adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho comprato proprio ieri una bella zucca di 3 chili :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui ce ne va 1 kg, gli altri due come intendi usarli? ;-)

      Elimina
  5. ma è favolosa questa ricetta, io adoro la zucca e devo assolutamente provarla anche così!
    concordo sul coriandolo: insopportabile... meno male che all'apparenza è identico al prezzemolo :)
    brava gaia, e che foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, una volta tritato è uguale al prezzemolo, avrei pure potuto barare, ma mi sembrava poco corretto :-)

      Elimina
  6. Eccezionale cara Gaia, eccezionale!!!
    A me la zucca piace in tutte le salse, specialmente se accompagnata dalle spezie.
    E guarda caso ho una piccola zucca mantovana in balcone (che in inverno è la succursale del mio frigo :-) ). Non è una violina, d'accordo, ma non dovrebbe esserci troppa differenza.
    E a questo punto, visto che Yotam dice che nigella e sesamo nero sono la stessa cosa, mi arrendo... ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Yotam, è colpa mia!
      Su una confezione di semi di Nigella che ho comprato una volta c'era scritto sopra anche Black Sesame e da allora ho pensato fossero la stessa cosa.
      Grazie Mapi di questa segnalazione

      Elimina
  7. Che bella, mi piace e io con le promozioni di amazon ho già comprato il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EFficace, veloce, determinata.
      Ma di ricetta di baci io non ne ho viste... ;-)

      Elimina
  8. Cavoli Gaia mi hai davvero incuriosito! è uno di quei casi in cui non riesco ad immaginare che gusto possa avere il piatto... Credo che l'unico modo per togliermi ogni dubbio sia di prepararlo pure io! Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  9. Credo sia la prima volta che ho tutte le spezie in una ricetta (medi)orientale! Ometterò il coriandolo fresco che proprio non mi piace (solo a me pare sappia di cimice?! Non che l'abbia mai mangiata, eh :'D) ma la provo sicuro!:)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored