Pagine

giovedì 26 ottobre 2023

ASIAN-INSPIRED COLESLAW


La coleslaw è una delle mie grandi passioni. A casa mia il cavolo si era sempre mangiato cotto, soprattutto stufato o ci si facevano gli involtini (ma più che altro quelli erano con la verza). Poi un bel giorno, poco prima dei vent’anni, ho scoperto che il cavolo si poteva mangiare crudo. È stata una specie di rivelazione. Ovviamente i primi tentativi non sono andati benissimo, soprattutto perché non avevo capito che uno dei segreti per rendere buona una coleslaw, oltre al condimento ben bilanciato, era il giusto taglio del cavolo, che deve essere bello sottile o addirittura sminuzzato, per raccogliere l’intingolo e diventare, appunto coleslaw.
 

Un’altra cosa che ho imparato negli anni è che non esistono due coleslaw uguali. Possono cambiare il tipo di cavolo, la percentuale di carote, cipolla sì o cipolla no, per poi passare al condimento. 

La coleslaw classica, quella che gli americani propongono come se fosse la nostra insalata verde, prevede di solito la presenza di maionese, zucchero e aceto.  Ma anche qui le percentuali dei vari ingredienti non sono fisse, per cui se ne trovano di dolcissimi o di troppo (per i miei gusti) acidi. 

La genialità di questa versione di Hugh Fearnley-Whittingstall sta proprio nel condimento di ispirazione asiatica. In fondo, bastano un po’ di salsa di soia e un pizzico di zenzero per sentirsi subito in estremo Oriente, no? 😉


Ingredienti per 6-8 persone:

1 mazzetto di cipollotti affettati

4 carote medie sbucciate

1 cavolo bianco piccolo (per me viola - ho trovato quello!)


Per il condimento:

2 cucchiai di salsa di soia (per me a ridotto contenuto di sale)

1 cucchiaino di miele chiaro (per me arancia)

1 spicchio di aglio tritato

1 cucchiaio di zenzero tritato finemente (io l'ho grattugiato con microplane)

2 cucchiai di aceto di vino bianco o aceto di riso

2 cucchiaini di olio di semi di sesamo tostati

2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Per completare

coriandolo spezzettato

succo di lime


Mettete i cipollotti affettati in una ciotola grande; tagliate le carote a julienne con una mandolina, oppure grattugiatele grossolanamente, e versatele nella ciotola. Togliete le foglie esterne dal cavolo, tagliatelo in quarti, rimuovete l'anima e affettatelo abbastanza finemente.

Unite il cavolo ai cipollotti e alle carote.

Per il condimento, mescolate tutti gli ingredienti, assicurandovi che il miele si sciolga bene.

Versate il condimento sugli altri ingredienti e mescolate con cura.

Lasciate riposare per 10-20 minuti in modo da ammorbidire il tutto.

Servite l'insalata di cavolo cospargendola di coriandolo e irrorandola con del succo di lime.


Conclusioni:

- Come tutte le coleslaw, la ricetta in sé è di una banalità imbarazzante. Fondamentalmente basta mischiare tutti gli ingredienti. Tempo stimato per l’operazione, incluso il tempo che ci vuole per il taglio delle verdure: 15 minuti. 

- Come dicevo, la cosa buona qui è proprio il condimento, che risulta ben bilanciato. È perfetto infatti l’equilibrio tra sapido, dolce e acido. Potrebbe sembrarvi poco nelle quantità, ma in realtà è perfetto per condire quelle quantità di verdure.

- Riguardo i cipollotti, io ne ho usati due non troppo piccoli. La ricetta indicava un mazzetto, ma di solito i cipollotti inglesi sono più sottili dei nostri. Un mazzetto nostrano sarebbe stato eccessivo. Io con due sono andata bene.

- Il segreto di una buona coleslaw sta nel riposo. Preparatela prima e fatela riposare per almeno mezza giornata (ben più dei 20 minuti indicati qui - più riposa più è buona). 


La ricetta chiaramente è 


PROMOSSA 


2 commenti:

  1. I coleslaw sono per me una scoperta molto recente: li avevo sempre sentiti nominare, ma chissà perché non mi avevano mai attirato. Poi tre anni fa ho preparato una zuppa di ispirazione asiatica che veniva completata da una cucchiaiata di coleslaw e... WOW!!! Sensazionale!!! Mi segno questa ricetta, perfetta per la stagione e perfetta come contorno insolito.
    Ottima scelta, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Amo l’insalata di cavolo cappuccio grazie a mio marito. Anche se, quella che si usa preparare in Germania, è un po’ diversa.
    Sono sicura che questa versione di Coleslaw in stile orientale, piacerà anche a lui!
    Grazie per questa scelta :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored