Pagine

lunedì 19 ottobre 2020

TAHINI CHOCOLATE CHIP COOKIE BARS

 


  

Vincitore della prima edizione del “The Great British Bake Off” (correva l’anno 2010), come ben ci ha ricordato nella sua interessante introduzione Alessandra, Edd Kimber, da impiegato in banca si è dedicato alla cucina. Se volete vederlo, fatevi un giro su YouTube. Ha la faccia simpatica, tipica di un nerd. Addirittura, in certe foto, quando era più magro, ricorda molto un grande amico mio. Insomma, tutto per farlo diventare il “Baker” della porta accanto.
Vediamo se con questa ricetta il suo “tutto in una teglia" fa centro anche stavolta. 


TAHINI CHOCOLATE CHIP COOKIE BARS
Ingredienti per 16 pezzi e per una teglia 23 x 33 cm

100 g di burro non salato, tagliato a cubetti, più dell’altro per ungere
280 g di farina 00
¾ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale marino in fiocchi
75 g di tahini
125 g di zucchero semolato superfino
125 g di light brown sugar 
1 uovo grande, più 1 tuorlo d'uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250g di cioccolato fondente, tritato grossolanamente


Preriscaldare il forno a 180° C.
Ungere leggermente la base della teglia, quindi foderarla con della carta-forno in modo tale che sporga sui due lati lunghi. Fissare la carta-forno con due fermagli metallici.
A questo punto, preparare il “beurre noisette”.
Sciogliere il burro in una pentola capiente a fuoco medio fino a quando non diventa marrone, mescolando spesso. Il burro si scioglierà, poi sfrigolerà e  inizierà a schiumare. Man mano che si forma la schiuma, si vedranno apparire delle piccole macchie di un marron dorato. Prima che queste macchie brucino, compromettendo il burro completamente, ritirare dal fuoco e filtrarlo in un colino.

In una ciotola separata mescolare la farina, il bicarbonato di sodio e il sale brevemente, solo per unire. Nella ciotola del burro fuso, aggiungere la salsa tahini ed entrambi gli zuccheri, quindi con una frusta elettrica montare il tutto  per circa 5 minuti, fino a quando il composto non sarà amalgamato e diventato di un bel colore chiaro. Aggiungere l'uovo, il tuorlo e la vaniglia e mescolare brevemente per amalgamare. Aggiungere la miscela di farina e mescolare delicatamente fino a quando la maggior parte della farina non sia stata assorbita, quindi incorporare il cioccolato e distribuirlo uniformemente. 

Versare l'impasto nella teglia preparata e premere delicatamente per ottenere uno strato uniforme.
Cuocere per 25-30 minuti o finché non diventano dorati. Lasciar raffreddare completamente nella teglia. Usare la carta da forno per sollevare il composto di biscotti dalla teglia e poi taglialo in quadrati usando un coltello grande e affilato.
Conservare in un contenitore sigillato per 3-4 giorni.

NOTE

A differenza di Ale Carissimi che, qualche giorno fa, ha fatto uso delle clip di metallo necessarie al momento di stendere la base di biscotto, nel mio caso non ne ho avuto bisogno. La carta forno non se n’è andata in giro per lo stampo. La base unta della teglia è stata sufficiente. 

Il burro noisette è spiegato in un altro capitolo e riguarda un’altra ricetta, con i marshmallows. Magari qualche malcapitato/a, alle prime armi, potrebbe pensare che per fare il burro noisette sia necessario l’aggiunta di marshmallows. Avrebbe potuto sforzarsi di ricopiare il piccolo frammento della ricetta, visto che non sono che poche linee, e spiegare che, alla fine, è meglio e più salutare usare un colino per filtrare il burro. Decisioni editoriali che sfuggono alla mia comprensione. 

Quando ho letto che per fare il “beurre noisette” era necessario sciogliere il burro in una pentola capiente (100 g di burro!), mi sono domandato se non fosse un altro errore di stampa, come settimana scorsa. Poi leggendo più avanti si capisce il perché… Ecco, magari, avrebbe potuto dirlo, avvisando i/le lettori/lettrici. 

Invece di usare le gocce di cioccolato, per questa ricetta, anche su idea dell’Autore, si possono tritare grossolanamente delle normalissime barrette di cioccolato e ottenere, così, dei pezzi di dimensioni diverse. Questo fa sì che il gusto e la consistenza di alcuni quadrotti siano differenti l’un l’altro. Come Kimber ho preferito usare un cioccolato fondente 70% per questa ricetta, ma la salsa tahini si abbina perfettamente anche al cioccolato al latte, quindi usate quello che più vi aggrada. 

Il tahini in questa ricetta aggiunge una nota di grande profondità di sapore. Penso sinceramente che senza quest’ingrediente, saremmo davanti a una ricetta quasi ovvia… 

La ricetta è certamente molto buona. Ci vuole poco a sbagliare, credo, con, tra le mani, un godurioso impasto di biscotti burrosi al cioccolato… E poi la tahini sta divinamente bene. Mi viene da pensare che avrebbe potuto sforzarsi di più il nostro Autore con qualcosa ancora più originale, ma senza dubbio la ricetta è

PROMOSSA
 
Biagio D'Angelo - Glogg the Blog

 

12 commenti:

  1. Non sono una amante del cioccolato "in purezza" specie se fondente ma cedo all'abbinamento con la tahine che ne smorza ed esalta il sapore in modo fantastico.
    Se poi tutto va a finire dentro un impasto simile...grazie Biagio, si vede che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  2. mamma mia, questo mese dove arriveremo? grazie Biagio!

    RispondiElimina
  3. Io adoro la Tahina e ne consumo parecchia (essenzialmente per preparare l'hummus); posso lasciarmi sfuggire l'occasione di abbinarla al cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so bene quanto tu apprezzi la Tahina. Questo dolce fa per te!!!! grazie, Mapi, un abbraccio!

      Elimina
  4. Tahini e cioccolato provato in Cocoa ed è folgorante!
    Sono così certa che questo sia da provare. Ma dopo questo libro andrò in ritiro in un eremo dove servono solo radici bollite. Aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma é molto triste cibarsi solo di radici bollite...haahhahahahahhaa... viviamo la vita, cara Patty!!!!
      ciaooooooooo

      Elimina
  5. Questo mese le tentazioni sono troppe, meno male che manca poco alla fine 😅
    Questi dolcrt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... questi dolcetti mi stanno chiamando: lo sento!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. mi fai troppo ridere... e non è che tu abbia scelto delle ricette proprio dietetiche... hahahhahahhahaahaaha.. ma hai ragione... tutto è una tentazione... ciaooooooo

      Elimina
  6. e comunque, Ale, te ne potrei spedire un paio.... (menzogna, degna di Pinocchio).... hahhahahaha

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored