I lievitati. Il pane. Adoro ! Fin da miei tempi antichi mi cimento nel preparare il pane. Ho avuto insuccessi epocali e grandi soddisfazioni ma sempre e comunque fare il pane, per me, è catartico, è un bisogno dell’anima, è un atto alchemico che sa di magia.
Con questa premessa è facile intuire la mia felicità quando la scelta del libro di ottobre è caduta su Paul .
La mia scelta è stata un “soda bread” un tipo di pane che non avevo mai fatto. Niente lievito ma solo bicarbonato per fare un pane “veloce” dal gusto particolare e accattivante.
E' un pane che rimane "compatto" niente alveoli leggiadri per questo pane !
Tra gli ingredienti la birra stout, una birra scura, forte, che non amo particolarmente ma che dà a questo pane il sapore tipico che lo rende originale e perfetto per essere trasformato in sandwich d’autore inventando abbinamenti e “ripieni” gourmand!
Oltre al pane ho quindi individuato, sempre in questo ricco libro, una sorta di patè di salmone che ritengo perfetto per questo :
STOUT BREAD
Ingredienti:
Olio di girasole per ungere
550 gr di farina integrale
200 gr farina bianca (ho usato la farina 0)
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di zucchero tipo muscovado
1 cucchiaino di sale
300 ml di birra stout
220 ml di latticello (= 110 ml di latte + 110 ml yogurt : ma domani saprete molto di più sul latticello!)
Ungere uno stampo da plumcake da 1 kg.
Versare le farine in una ciotola e aggiungere il bicarbonato, lo zucchero e il sale. Mescolare bene e aggiungere la birra e il latticello usando le mani o un cucchiaio di legno fino a formare un impasto appiccicoso.
Metterlo su una superficie unta e lavorare con cura , senza bisogno di impastare, fino a formare una sorta di salsicciotto della lunghezza dello stampo.
Metterlo nello stampo e lasciarlo riposare per 30 minuti affinchè il bicarbonato possa iniziare a lavorare. Nel frattempo accendere il forno a 230° (ma se avete fretta potete ugualmente infornalo appena il forno raggiunge la temperatura)
Cuocere il pane al centro del forno per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°. Cuocere per latri 25 minuti fino a quando diventa di un bel colore dorato e suoni vuoto “picchiando” alla base.
Lasciarlo nello stampo per 5 minuti quindi metterlo su una griglia per raffreddarlo completamente prima di tagliarlo.
SMOKED SALMON PATE’
Ingredienti
100 formaggio cremoso
100 ml crème fraiche
200 salmone affumicato
La buccia grattugiata di un limone
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di salsa al rafano (acquistata e mai usata! Quale occasione migliore???)
2 cucchiai di aneto finemente tritato (più qualche fogliolina per decorare)
Pepe nero
Mettere tutti gli ingredienti , eccetto il pepe, nel robot e amalgamare il tutto.
Non deve essere tritato finissimo ma deve mantenere una texture con carattere.
Aggiungere il pepe e ,se lo ritenete aggiustate di sale e di limone.
Paul consiglia di servire il patè in ciotoline individuali e di gustare il patè con fette di stout bread, preferibilmente tostate, fettine di limone e bacche di cappero.
Pane veloce + patè super velox : ecco uno spuntino perfetto per la serata “sportiva” con gli amici davanti alla tv + birra .
O anche per un aperitivo sostanzioso dal gusto deciso .
Di queste due ricette il plus è senza dubbio il tempo e per noi che siamo sempre in lotta con l’orologio non è niente male : vi assicuro che trovare un pane che tra impasto e cottura impegna un’oretta , è stato bellissimo!
La ricette sono spiegate molto bene e non ho nulla da dire se non sul tempo di cottura del pane : io l’ho aumentata di circa 15 minuti.
Il patè di salmone , assolutamente perfetto per questo tipo di pane dal sapore “forte” , l’ho trovato favoloso, vi prego, provatelo e mi direte!
Il verdetto finale? Facile ! per me Paul è promosso!
Meraviglioso, sia il pane, sia il paté di accompagnamento. :-p
RispondiEliminaMi hai fatto venire una gran voglia di prepararli entrambi, sia per la velocità di realizzazione, sia per la perfezione dell'abbinamento.
Di regola non amo i soda breads perché sento sempre di sottofondo il sapore del bicarbonato, qui però la quantità mi sembra limitata e la birra Stout aiuta a coprirlo - oltre a contribuire (insieme al latticello) con la sua acidità, alla reazione chimica con il bicarbonato di sodio per avere un pane soffice. L'aroma poi che il malto caramello di questa birra regala al pane è unico... insomma, la faccio breve: questo soda bread s'ha da fare, e se mi capita di mettere nel carrello della spesa salmone affumicato, robiola e crème fraîche, mi sa che ci scappa pure un magnifico paté.... ;-)
Grazie per avermi dato un'idea per la cena, già di prima mattina!!!!
Ti assicuro cara mapi che il bicarbonato non si sente ...vince la birra!!! Prova e vedrai ....
EliminaL'ho provato, sia con questa ricetta che con un'altra della mia amata Nigella ed in entrambi i casi ne sono rimasta entusiasta.
RispondiEliminaIl patè, poi, assolutamente il compagno perfetto!
Confermo la riuscita perfetta di questo matrimonio : tra lo stout bread e il patè !! ....è visti i tempi non è cosa da poco !! ;-)
EliminaSensazionale davvero e in questo momento, con la fame che mi ritrovo me lo sbranerei davvero!!! Complimenti!!!!
RispondiEliminaIn effetti cara questa abbinata è perfetta per uno spuntino...e una fetta farcita con il paté tira l'altra....
Eliminawow che meraviglia!
RispondiEliminaquesto patè assomiglia a quello di trota affumicata di jamie oliver che avevo preparato per un vecchio starbooks... ora non mi resta che provare questo ;)
il pane ti è venuto favoloso!!!
Si cara CRI sono proprio soddisfatta ! Ti consiglio di provare entrambi...mi dirai !!!
EliminaBella scelta Roby! questo pane alla birra mi ispira un sacco! e con quel patè è da svenire!!! bacioni!
RispondiEliminaMi sento di sbilanciarmi sia per il pane che per il paté : ottimi e velocissimi!!!!
EliminaBellissimo questo pane... e io che amo tantissimo la stout (tanto che ci faccio la gelatina e poi me la pappo coi formaggi) so già che sarà amore a primo morso.
RispondiEliminaE poi, me la segno per l'ormai annuale festa di San Patrizio (chè ogni scusa è buona per festeggiare).. con una Guinness l'aria di Irlanda è già qui!
Bè se ami la stout sarà amore a prima vista ( a proposito mi piace l idea della gelatina !!!) aria di Irlanda per questo pane che regala atmosfere velate di pioggerella che invitano a stare al caldo e a gustarlo ...e scaldato e vagamente abbrustolito è ancor più buono ( provato anche così!!!)
EliminaRimango incantata davanti a questo pane (e ovviamente anche al patè che lo accompagna). Del soda bread ne avevo già sentito parlare ma non in maniera così dettagliata come hai fatto tu. Deve dare proprio una bella soddisfazione riuscire a sfornare del pane in così poco tempo. Mi piace tantissimo anche l'idea della birra scura nell'impasto. E ti credo che l'hai promosso Paul, come si poteva bocciare?
RispondiEliminaPer me è stata una " prima volta" e ne sono rimasta entusiasta ...paul super promosso !
EliminaEcco, io di pane non so un tubo, ma l'idea di non usare il lievito normale ma il bicarbonato mi ispira un sacco perche' a me il gusto del lievito non piace per nulla...faro' un esperimento prima o poi facendolo sglutinato. Roby e Gaia secondo voi e' fattibile?
RispondiEliminaE l'abbinamento birra-salmone affumicato e' una figata! Grande Roby!
Un bacino dalla terra dei canguri (unico animale che non ho ancora visto tra l'altro! ahahah!)
Questi sono i momenti in cui rimpiango di essere celiaca!
RispondiEliminaRoby, questo pane sarà presto mio, è troppo invitante... Brava!!! Ovviamente, sarà accompagnato dal patè al slalmone affumicato, acnhe perché, questa versione con la salsa al rafano (che adoro), la voglio assaggiare.
RispondiEliminaUn abbraccio e a prestissimo :-)))
direi che non so se preferire il pane o il companatico!! Fantastico abbinamento da tenere "in caldo" per Natale: da gran figura!
RispondiEliminaGrazie Roby!