Pagine

lunedì 15 aprile 2024

RIGATONI PIE



Parlando di comfort food i pasticci di pasta, insieme alle zuppe, sono quelli che riescono a rimettermi in pace con il mondo, ecco perché tra le scelte di questo libro, questa è entrata subito in pole position. 
Non c'è nulla di originale se non la forma non tradizionale, che richiede un po' di pazienza. 
Però il risultato è decisamente scenografico e lo strato esuberante di mozzarella convincerebbe anche il più reticente dei commensali. 
Gli autori affermano che questa "Pie" è nata mentre stavano girando uno speciale in Italia quindi è probabile che sia un piatto fatto e rifatto da qualcun altro. 
E' sempre più facile lanciare una ciotola di pasta ben condita dentro una pirofila ed infilarla nel forno senza troppe pretese, ma a volte vale la pena di giocare e questo gioco è divertente. 


SUGO DI CARNE
2 cucchiai di olio d'oliva 
1 cipolla finemente tritata
1 piccola carota finemente tritata
1 gambo di sedano finemente tritato
3 spicchi d'aglio finemente tritati
400 g di polpa di manzo macinata 
1 cucchiaino di origano secco
le foglioline di un rametto di timo
1/2 cucchiaino di peperoncino in fiocchi (opzionale)
2 foglie di alloro
150 ml di vino rosso
400 g di pomodori pelati ridotti in puré 
sale e pepe nero 

PASTA
500 g di rigatoni
1 cucchiaio di olio d'oliva
35 g di parmigiano grattugiato 

Per assemblare 
Un mazzetto di basilico
3 palline di mozzarella da 125 g 
25 g di parmigiano grattugiato 

Per prima cosa preparare il ragu'. Scaldate l'olio in una casseruola ed aggiungete la cipolla, la carota ed il sedano. Cuocete gli odori a fiamma media fino a che non saranno morbidi e traslucidi ma non lasciate che si colorino. Aggiungete l'aglio e cuocete per un altro paio di minuti. 

Aumentate la fiamma ed aggiungete il macinato. Cuocetelo vivacemente fino a che non sarà bello dorato quindi conditelo con sale e pepe. Aggiungete l'origano, il timo il peperoncino, se utilizzato, e le foglie di alloro quindi versate il vino rosso.  Portatelo ad ebollizione e lasciatelo per qualche minuto fino a che il vino non sarà evaporato quindi, versate i pomodori. Sciacquate la lattina con 200 ml di acqua che verserete nel ragu. 

Portate il tutto a ebollizione quindi riducete la temperatura, coprite la pentola e lasciate sobbollire per 20 minuti. Rimuovete il coperchio e continuate a sobbollire scoperto per altri 10, 15 minuit fino a che la salsa non si sia ridotta un poco. Togliete le foglie di alloro quindi usando un mix a immersione, frullate la salsa leggermente, giusto quello che serve per eliminare eventuali grumi di carne. 

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata al dente - facendo attenzione di non cuocerli troppo o sarà difficile poi sistemarli dritti nella teglia.  Scolate la pasta e mescolatela delicatamente con l'olio quindi aggiungete il parmigiano cercando che ne sia corsparsa il meglio possibile. 

Preriscaldate il forno a 200° e ungete una tortiera a cernera da 23 cm di diametro. Sistemate i rigatoni nello stampo in maniera che ogni pezzo stia in piedi. Aggiungete le foglie di basiico via via  - dovrebbero appiccicarsi senza problemi ai rigatoni. Assicuratevi che i rigatoni stiano bene comodi e cominciate a versarvi sopra la salsa. Fatelo molto gradualmente in modo che vediate bene cosa state facendo - se verserete la salsa tutta insieme in un colpo solo, non vi sarà facile capire quale rigatone sia pieno o debba essere riempito. Fate in modo che ogni tubetto sia pieno fino al bordo. Se necessario usate un bastoncino per aiutare la salsa da entrare. Dovreste avere sufficiente pasta per coprire la pasta fino in cima.

Stracciate la mozzarella in pezzetti e sistematela sopra la pasta quindi cospargetela di parmigiano. 
Cuocete la "torta" nel forno per c.ca 30 minuti fino che non sarà bella bollente. Laciatela riposare a temperatura ambiente per 10/15 minuti quindi sistemate lo stampo in un largo piatto di portata. Passate un coltello intorno ai bordi dello stampo. Dovreste accorgervi che la torta conserva la sua forma. 
Servite immediatamente, magari con una insalata verde. 

NOTE PERSONALI 
  • Tralascio ogni commento sulla questione ragù e le sue tempistiche. Qualsiasi italiano ne avrebbe da ridire ma qui ci sono tutti gli elementi (a parte la quantità di aglio che non è nel mio dna) e sono gestiti in maniera rispettosa quindi non dico altro, se non che non ho osato infilare il mixer nella salsa perché io sgrano il macinato con una spatola durante la cottura fino a che non è bello sottile. 
  • Il lavoro più impegnativo è la farcitura dei rigatoni. Si procede lentamente per piccole aree. Io ho sistemato lo stampo su un foglio di carta da forno, appoggiato su uno stampo e via via lo battevo con delicatezza per far scendere la salsa e tutto ha proceduto bene ed abbastanza velocemente. Con la salsa sono riuscita a coprire bene tutta la superficie.
  • Per la copertura con la mozzarella, a mio avviso sarebbero bastate due palline, ma ho voluto esagerare e le ho messe tutte e tre e crepi l'avarizia. 
  • i 30 minuti di cottura sono assolutamente perfetti. La copertura è bella dorata e lucida. Il foglio e la teglia utilizzate, sono stati provvidenziali perché durante la cottura una parte del liquido della salsa è fuorisciuto dallo stampo quindi non mi ha impataccato tutto il forno.
  • Nei 15 minuti di attesa, ho preparato il set delle foto. Quando ho sformato la pie, era perfetta, è stato facile toglierle la cerniera e sistemarla sul piatto. Si è mantenuta calda a lungo. 
  • Confesso che ho avuto difficoltà a riprenderla perché mi sarei avventata sulla fetta più di una volta. 
  • L'attesa ha valso la pena perché l'insieme è delizioso, come in genere tutti i pasticci di pasta che restano non troppo secchi e ben conditi. Credo mi divertirò in futuro con altre farciture. 
PROMOSSA SENZA CONDIZIONI !

16 commenti:

  1. Bella bella bellaaaaaaaa
    Neanche io oserei/oserò infilare il mixer! Però nel mio DNA c'è l'aglio, molto aglio :D
    E cosa ne dici del sac à poche per riempirli?
    Ciao
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato anche io ci vuole una bocchetta rigida e sufficientemente larga. Se li faccio con la ricotta, userò certamente il sac a poche

      Elimina
  2. Mamma mia Patty, semplicemente da urlo!!!! Mi ci tufferei dentro tutta intera!!! Pensando alla mia goffaggine, mi sono chiesta: come hai fatto a toglierla dalla base dello stampo e depositarla sul piatto da portata, senza che si sfasciasse? Grazie per la preziosa dritta sul foglio di carta forno per la cottura in forno e complimenti per la scelta e la realizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mapi, hai colpito nel segno. Ho usato una spatola a becco d'anatra lunga con cui l'ho staccata dalla carta con delicatezza. Non ha fatto una piega. Poi con un guanto da cucina (perché il tutto sarà ancora bello bollente), ho sollevato la base e l'ho inclinata sul piatto e ho spinto delicatamente la pie sul piatto. Ho pulito con cura perché ci sarà un po' di sugo che scende, ma lei ha tenuto alla grande. Diciamo che ho avuto culo! Ecco. Un bel bacione.

      Elimina
  3. Mi piacciono molto i pasticci di pasta, e questo é anche esteticamente stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi ha conquistato per la sua bellezza. Lo confesso.

      Elimina
  4. Ma che bello che è questo pie. 🤩🤩
    È che mi sento ingrassare solo a guardarlo ma è altrettanto sicuro che vada trovata l'occasione per offrirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'ingrassare, ti posso dire che una carbonara mi preoccuperebbe di più. Ma fregatene e fallo. Puoi sempre congelarlo e mangiare piccole porzioni.

      Elimina
  5. Patty, è semplicemente MERAVIGLIOSO! E se posso dire, la tua foto fa molto più gola di quella del libro. Ho giusto un ragù avanzato da ieri, quasi quasi... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il ragù avanzato fa una degna morte qui dentro ahahahaah. Un bacione e grazie di cuore.

      Elimina
  6. Anch'io come te non lo avrei fatto, ma la bella passata di minipimer avrebbe fluidificato il tutto e sarebbe stato molto più rapido riempire i rigatoni... altro che aiutarsi con un bastoncino😂. In questo gli americani sono fantastici! Un abbraccio AlbertoMassimo

    RispondiElimina
  7. Ma che ricetta ! la metto in cima alla "to do list" ! grazie per il fantastico lavoro che fate, voi dello Starbooks <3

    RispondiElimina
  8. Ricetta che proverò sicuramente quando avrò il tempo giusto da dedicarle e la… pazienza! La tua realizzazione è stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi risolverò i problemi di accesso da cellulare :)D

      Elimina
  9. Wow! Questa torta di pasta è veramente sorprendente, un capolavoro! 😋 Ma non so se avrei la pazienza...

    RispondiElimina
  10. Una domanda: per quante persone sarebbe questa ricetta ? grazie

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored