Pagine

venerdì 19 aprile 2024

OUR NEW CHICKEN KORMA

 


Ultimate Comfort Food: il comfort food definitivo, quello che sa di casa, di coccole, di cibi preparati con amore e con cura. E' questo il senso dell'ultima - purtroppo in tutti i sensi - fatica degli Hairy Bikers, prima della dipartita di Steve Myers. 💖 Per questo, nello scegliere le ricette da preparare questo mese, ho lasciato parlare più che mai il cuore: ci sono piatti che ricordano bei momenti passati insieme ad amici e familiari, ci sono ingredienti che fanno vibrare le corde dell'anima, ed è proprio a questi che mi sono rivolta.

Uno dei miei piatti preferiti è il Chicken Korma, il tipico pollo al curry poco piccante e molto aromatico che viene servito nei ristoranti indiani e non solo. Introducendo la ricetta, Simon e Steve scrivono: "Ci sono molti strati di sapore qui e noi abbiamo aggiunto succo e scorza grattugiata di lime, che è insolito, ma secondo noi aggiunge una svolta favolosa al curry. Diteci che cosa ne pensate."

Che cosa ne penso? Penso che ci abbiate preso in pieno un'altra volta, Capelloni del mio cuore!


OUR NEW CHICKEN KORMA
Da: S. King, S. Myers - Ultimate Comfort Food - Seven Dials



Per 4 persone:

4 sovracosce di pollo spellate, disossate e tagliate a bocconcini
1 cucchiaino di sale
4 spicchi d'aglio tritati grossolanamente
20 g di zenzero fresco pelato e tritato grossolanamente
½ lime non trattato (succo e scorza grattugiata)
1 peperoncino verde piccante tritato grossolanamente

Per la salsa

1 cucchiaio* di olio di cocco o di ghee
1 cucchiaino* di semi di senape
1 grossa cipolla finemente affettata
5 cucchiaini* di mix di spezie Korma (vedere sotto)
1 pomodoro medio (circa 100 g) finemente tritato o frullato
2 foglie di alloro
100 g di mandorle o anacardi tritati
1 cucchiaino* di zucchero muscovado chiaro
500 ml di brodo di pollo fatto in casa, senza sale
50 ml di yogurt o panna (facoltativo)
uno spruzzo di succo di lime
Sale e pepe nero

Per servire

Peperoncino verde a fettine
Coriandolo o prezzemolo tritato
Riso basmati al vapore

Per il mix di spezie Korma:

1 cucchiaio* di cannella in polvere
1 cucchiaio* di cardamomo in polvere
1 cucchiaio* di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaio* di curcuma in polvere
1 ½ cucchiaini* di pepe bianco in polvere
½ cucchiaino* di macis in polvere
½ cucchiaino* di chiodi di garofano in polvere

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.


Mettere i bocconcini di pollo in una ciotola e cospargerli con il sale. Riunire in un piccolo frullatore l'aglio, lo zenzero, la scorza di lime e il peperoncino insieme a un goccio d'acqua, e frullare fino a ottenere un composto liscio. Unire 100 ml di acqua e il succo di lime e versare sui bocconcini di pollo; mescolare in modo che tutta la carne sia ricoperta di marinata, quindi coprire e mettere a marinare in frigo per almeno un'ora.

Nel frattempo preparare il mix di spezie Korma unendo tutte le spezie in un vasetto, chiudendolo e agitandolo finché siano ben mischiate. Se ne otterrà più di quello necessario per la ricetta, ma si conserva bene. Se non trovate il macis usate la noce moscata. Se lo avete già in casa, 2 "fiori" dovrebbero darvi la quantità corretta richiesta dal mix.
Affettare la cipolla; tritare le mandorle o gli anacardi; sciacquare il riso basmati in più acque, in modo da averlo già pronto per la cottura per servirlo caldo insieme alla carne. (N.d.R.)

Scaldare a fiamma alta l'olio di cocco o il ghee in un ampio tegame e metterci i semi di senape, cuocendoli finché non iniziano a scoppiettare. Unire la cipolla e cuocerla per qualche minuto finché sia leggermente dorata. Versare 4 cucchiaini di spezie Korma seguiti dal pollo e dalla sua marinata. Cuocere mescolando spesso finché i bocconcini di pollo siano molto leggermente coloriti da tutti i lati. Aggiungere il pomodoro e le foglie di alloro, cuocere per 5 minuti, quindi versare le mandorle o gli anacardi tritati e lo zucchero. Mescolare per creare una pasta, quindi versare il brodo e regolare di sale e pepe (io ho aggiunto ancora ¼ di cucchiaino di sale). 
Portare a bollore, ridurre il calore al minimo e cuocere per 25 minuti circa, mescolando spesso e accertandosi che la salsa non si attacchi al fondo della pentola. Si otterrà una salsa molto densa che avvolgerà i bocconcini di carne.

Nel frattempo mettere il riso sciacquato in una pentola livellandolo, appoggiarvi sopra il dito medio e versare tanta acqua quanta arrivi alla prima nocca (le dimensioni della vostra mano non sono importanti, qui). Coprire la pentola con un coperchio e metterla sul fuoco per 15 minuti. Spegnere la fiamma, lasciar riposare il riso senza scoperchiarlo per qualche minuto, quindi sgranarlo delicatamente con una forchetta prima di servirlo.  (N.d.R.)

Inserire lo yogurt o la panna se li si usa e assaggiare, regolando la sapidità se è il caso. Cospargere con l'ultimo cucchiaino di spezie Korma e con uno spruzzo di succo di lime. Guarnire con il coriandolo o il prezzemolo tritato e con i peperoncini e servire insieme al riso al vapore.


OSSERVAZIONI

- Ho aggiunto le Note della Redattrice in corsivo, per inserire quei passaggi che mi hanno consentito di ottimizzare i tempi di preparazione; non erano inclusi nella ricetta perché non ne facevano strettamente parte, è solo un'indicazione da parte mia. Le spezie Korma possono essere preparate anche con qualche giorno di anticipo.

- La carne delle cosce di pollo è più saporita; se tuttavia non avete tempo o voglia di spellare e disossare le cosce, comperate del petto di pollo e riducetelo in bocconcini; mezzo kg va bene. 

- Ho preferito far marinare i bocconcini di carne a temperatura ambiente per un'ora per avvicinare la temperatura della carne a quella ambiente prima di cuocerla, in modo che non butti fuori troppa acqua diventando stopposa (un rischio sempre presente con la magrissima carne di pollo). Se però avessi fatto marinare la carne molto tempo prima, l'avrei tirata fuori dal frigo un'oretta prima della cottura. Regolatevi con i vostri tempi e soprattutto con la temperatura esterna: in piena estate mezz'ora fuori dal frigo è più che sufficiente, in inverno un'oretta ci vuole tutta e nelle mezze stagioni - che tanto non esistono più - fate un po' come vi pare. 😄

- Non ho trovato i peperoncini piccanti verdi a questo giro, così mi sono accontentata di quelli rossi. Questo, unito al fatto che ho usato un pomodoro pelato da un barattolo che avevo già aperto, ha reso il mio curry più tendente al rosso rispetto alla foto degli Hairy Bikers. 

- E' molto importante usare un brodo di pollo fatto in casa, senza sale; all'estero vendono anche quello povero di sodio, in Italia no. Se doveste trovarvi a usare il brodo di pollo acquistato, riducete il sale nella marinata a ½ cucchiaino e regolate la sapidità dopo aver aggiunto il brodo: è sempre meglio aggiungerlo, che non trovarsi un piatto troppo salato!

- La ricetta è molto semplice e ben spiegata; la parte più lunga è la marinatura della carne, ma come ho scritto nelle NdR è un tempo che può essere sfruttato per preparare tutti gli altri ingredienti, in modo da averli pronti al momento opportuno.

- L'intingolo che è risultato da questa ricetta era squisito e profumatissimo. Ho apprezzato molto il fatto che non ci fosse traccia di cumino. 😁 Per me la ricetta è

PROMOSSA CON LODE

7 commenti:

  1. Interessantissimo. Mi preoccupa un po' il Korma, però va provato assolutamente. Io amo il pollo e tutte le volte che vedo anche l'accompagnamento con il riso basmati, mi scatta la "scimmia' 😋😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa ti preoccupa del Korma? Al naso prevalgono le note aromatiche del cardamomo, e non è per niente piccante. La piccantezza del piatto è data dal peperoncino fresco della ricetta, e lì sei tu che la regoli: quelli verdi sono meno piccanti di quelli rossi, e togliendo i semi e i filamenti bianchi, la riduci ulteriormente. Provalo, vedrai che piacerà a te e a tutta la tua tribù!
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Il.piccante non mi preoccupa. Mi preoccupa qualche sconosciuto aroma, ma non è un grosso problema 😊

      Elimina
  2. Questo sarà sicuramente il prossimo pollo che farò appena in famiglia saremo tutti e quattro assieme, troppo invitante!
    Ho un' unica perplessità: a cosa ti riferisci quando parli di "fiori" nelle NdR?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, fammi sapere se ti piace!
      Per il macis, ho messo la parola fiori tra parentesi perché non sapevo come altro definirlo: in inglese è definito blades come per i fili d'erba, ma non si tratta di fili. Il macis di fatto è il fiore della noce moscata: fai una ricerca su google immagini per vedere il suo aspetto. Ha un aroma più delicato, sottile e raffinato della noce moscata stessa, dolce e speziato, con note di cannella, chiodi di garofano e noce moscata, per questo è stato scelto dagli Hairy Bikers per il loro mix di spezie. Io ne ho macinato 3... lamelle, che ho chiamato fiori (non hanno l'aspetto di petali tradizionali). Se non lo si trova, può essere tranquillamente sostituito da un po' di noce moscata: l'aroma non è identico, ma ha comunque abbastanza similitudini. Io non mi lascerei fermare dalla mancanza di macis, insomma. :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Non conosco questo pollo, che a quanto pare è famoso! Siccome amo il pollo in tutte le salse, sono fortemente tentata di fare questo esperimento... in solitaria, ovvio!
    Grazie Mapi, per la ricetta, per le tue note preziose e per una foto "appetitosa"! 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, sei un tesoro!
      Ho già rifatto la ricetta, è veramente buonissimo e azzardo che potrebbe piacere perfino a tuo marito!
      Un abbraccio.

      Elimina

Spammers are constantly monitored