Pagine

lunedì 12 febbraio 2024

LO STARBOOK DI FEBBRAIO 2024 È ....

 


J.J. Johnson, The Simple Art of Rice 

Siete pronti a fare un giro del mondo intorno al Riso?
Noi sì e anzi, a dirla tutta, lo saremmo state da un po': sono anni che circolano libri sull'argomento, nelle rassegne bibliografiche del nostro dietro le quinte ma, vuoi per dare la precedenza ai grandi nomi, vuoi per preferire le novità, li abbiamo sempre dimenticati. Tuttavia, se stavolta abbiamo deciso di fare come Ulisse con le Sirene, tappandoci occhi e orecchie per resistere ad altre tentazioni, non è solo per colmare una lacuna: ma soprattutto perché, ad una prima occhiata, The Simple Art of Rice ci ha conquistate. 
Il fine del libro è tutto nel sottotitolo: ricette da tutto il mondo al cuore della vostra tavola, ad indicare tanto la versatilità di questo ingrediente quanto la sua importanza, nel sistema della alimentazione mondiale. Non tutti sanno che una delle suddivisioni del mondo è fatta anche attraverso gli alimenti e il Riso, assieme al Grano e al Mais, é il cibo che definisce una intera civiltà, quella asiatica, al punto da plasmarne l'ambiente, la storia, la religione, la cultura. I primi esemplari risalgono a un periodo compreso fra i 10000 e i 5000 anni a.C. - il gap é dato dalle differenze fra le specie, il resto é roba da Paleontologi che non abitano qui. Ad importarlo in zone piú vicine alle nostre fu forse Alessandro Magno e poi, tramite i Greci, arrivò in Occidente. Diverso il percorso verso gli Stati Uniti (per altro interessantissimo e ancora aperto a nuovi contributi), dove il riso venne importato dall'Africa, da quella popolazione schiava che si insediò nelle zone paludose della Carolina del Sud e che ben presto trovò in questo alimento il fondamento di quella identità che tuttora si mantiene (basti pensare al Riso rosso dei Gullah-Gee Chee). 
In Italia, il riso é faccenda storicamente milanese e generalmente nordica, con una progressiva estensione dei terreni coltivati, a cui si affianca la creazione di nuove tipologie e la conseguente esportazione del prodotto, oltre alla fama imperitura del nostro Risotto. 
Tuttavia, il riso é molto, moltissimo di piú e con questo libro proveremo a raccontarvelo, attraverso un viaggio di quelli che ci piacciono, dove la gastronomia diventa il punto di incontro di storia, cultura, religione e folklore, tracciando percorsi di enorme fascino ed interesse, 
Pronti a partire con noi? 
Alessandra


5 commenti:

  1. Sono un amante del riso. Oggi per problemi glicemici il riso consigliato è lo basmati, non mi dispiace ma no si presta molto per un vero risotto ben mantecato. Ti leggerò con piacere molto interessante. Buona settimana Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro contiene tantissime ricette col Basmati.. chissà che non ne venga scelta qualcuna anche dalla squadra dello Starbooks!

      Elimina
  2. Prontissima, amo molto quasi tutti i tipi di riso, proprio sabato ho comprato un Hom Mali integrale che è una meraviglia, sa di nocciole!
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma che buono!!!! Ora vien voglia di cercarlo pure qui!

      Elimina
  3. Con le vostre scelte ci fate sognare! Grazie

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored