Pagine

giovedì 22 febbraio 2024

CURRIED RICE AND CHICKPEAS WITH EGGS

 


Negli anni '90, ricordo che il massimo, quando volevi cucinare qualcosa di esotico a casa, era fare il famoso - o famigerato - pollo al curry. Ed è meglio non aggiungere altro! 

Negli anni abbiamo imparato che il curry è prima di tutto una miscela di spezie, e sappiamo anche che non esiste un curry uguale a un altro. Io ho seguito la ricetta e ho preso una miscela già pronta di curry indiano.


CURRIED RICE AND CHICKPEAS WITH EGGS

5 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

1 cipolla dorata grande, tritata 

5 spicchi d'aglio, tritati finemente 

2 cucchiai di curry indiano in polvere 

1 cucchiaino di paprika 

1 cucchiaino di sale kosher

½ cucchiaino di cumino macinato

½ cucchiaino di pepe nero macinato al momento 

½ cucchiaino di Caienna 

1 tazza di riso bianco a chicco lungo 

Una lattina di ceci da 400 grammi sciacquati e scolati

Una lattina da 380 grammi di latte di cocco intero 

250 ml di brodo vegetale a basso contenuto di sodio 

1 cucchiaio di succo di limone fresco 

4 uova grandi


Mettete 60 ml di olio in una pentola grande e dal fondo pesante e ponetela su fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio e fateli soffriggere per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà traslucida. Aggiungete il curry in polvere, la paprica, il sale, il cumino, il pepe nero e quello di caienna e fate soffriggere per 30 secondi -1 minuto, facendo attenzione a non bruciare le spezie. Aggiungete il riso e i ceci e saltate, mescolando, per circa 5 minuti, finché il riso non sarà ricoperto dall'olio e dalle spezie. Aggiungete il latte di cocco, il brodo e il succo di limone e portare il composto a ebollizione.

Riducete la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché il riso non sarà morbido. Poco prima che i ceci e il riso siano pronti, scaldare il restante cucchiaio di olio in una grande padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando l'olio è caldo, aggiungete due delle uova e friggetele per circa 3 minuti; gli albumi devono essere ben sodi con i bordi croccanti e i tuorli morbidi. Trasferite in un piatto e ripetete con le altre due uova. Distribuite il riso nei piatti e completate con l'uovo fritto.


Conclusioni:

- La cosa che mi sta piacendo, in generale, di questo libro, è che per la maggior parte sono ricette tradizionali di tante culture diverse, ma il comune denominatore spesso è la semplicità di realizzazione, e questa non è da meno. Gli ingredienti non sono niente di complicato e comunque di facile reperibilità. E poi, appunto, in mezz'ora o anche meno, avrete preparato una cena gustosissima!

- Ribadisco: il piatto è di una semplicità estrema. Consiglio di tenere già tutti gli ingredienti pronti a portata di mano. Si tratterà poi di inserirli nell'ordine e ci vorrà pochissimo.

- Mi raccomando: non assaggiatelo appena pronto. Ripeto: NON assaggiatelo! Rischiereste di finirlo a cucchiaiate direttamente dalla padella. Un po' come stava per capitare a me XD Invece resistete, impiattate e completate con l'ovetto a occhio di bue che ci sta divinamente!


Direi che non c'è altro da aggiungere se non che la ricetta è 


PROMOSSA CON LODE!

8 commenti:

  1. La ricetta, nella sua semplicità, mi piace da matti. Ho una sola perplessità: 30 minuti di cottura del riso: non risulta scotto? Io mi preoccupo dei consueti 15 minuti + 10 di riposo. Ma a parte questo "problema", a cui si può ovviare molto facilmente, direi che il piatto mi ispira da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà dipende dal tipo di riso che usi, credo. Il mio alla fine risultava morbido ma non scotto. Suppongo ci si debba regolare in base al riso che si usa e anche ai propri gusti.

      Elimina
  2. Ma come! Non c'è la panna! :D
    Anche io sono un po' stupita dalla cottura del riso, forse nel latte di cocco cuoce più lentamente? E i ceci in scatola dopo 30 minuti non sono sfatti? A parte questo sicuramente anche questa ricetta è molto invitante.
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo sopra a Mapi, credo dipenda dal tipo di riso che si usa. Il mio era morbido, ma non scotto. Però certo, ci si può (anzi, ci si deve :D) regolare in base al tipo di riso usato e ai propri gusti. E no, i ceci sono rimasti tutti belli sodi.

      Elimina
  3. Sono fortemente tentata da questo piatto, sia perchè lo promuovi con la lode(!), sia perchè è un piatto unico super completo!
    Adesso dichiaro la mia ignoranza: l'unico riso a chicco lungo che conosco è il basmati, ma per quello 30 minuti di cottura sono veramente tanti... Comunque la proverò certamente, a dosi dimezzate of course! 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi i commenti sopra per la cottura del riso e regolati di conseguenza :D In effetti forse l'autore avrebbe dovuto dare un intervallo di tempo o un'indicazione più specifica sul riso. Ci sta :)

      Elimina
  4. Dove ci sono uova, ci sono io😆 idem per il riso! Piatto che sembra fatto apposta per me :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored