Non saremo noi italiani a stupirci per un piatto di pasta con i broccoli: solo per citarne alcuni, mi vengono in mente il famosissimo piatto tipico palermitano, o le orecchiette con i broccoli che si mangiano in Puglia, o ancora la versione campana e persino la ricetta tradizionale laziale ovvero la minestra di broccoli e arzilla.
Insomma, un piatto da unità d'Italia e d'altronde lo stesso autore ammette di essersi ispirato alla pasta con i broccoli di cui ha letto nel libro di Marcella Hazan, The Classic Italian Cookbook.
Confesso che in casa arabafelice di pasta se ne mangia poca, ed ormai si è quasi completamente adottato l'uso di farne più un piatto di contorno che uno principale.
Di contro, si mangiano un sacco di broccoli, ed un sacco di miso!
Si, perchè è vero che nella versione di Nik Sharma non c'è l'acciuga a dare quel tocco di umami, come direbbero quelli che se ne intendono, ma è egregiamente sostituito dal miso, appunto, che apporta lo stesso tocco.
Non solo, rende il piatto completamente vegetariano.
E' buono? No, è buonissimo!
PASTA WITH BROCCOLI MISO SAUCE
per 4 porzioni
455 g di rigatoni o spaghetti
455 g di cime di broccoli
60 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di miso bianco o giallo
2 spicchi di aglio tritati
un cucchiaio di grani di pepe nero grossolanamente tritati
un cucchiaino di peperoncino in polvere
60 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di buccia di limoni in conserva (preserved lemons), tagliuzzata
sale
Mettere sul fuoco una pentola capiente riempita d'acqua salata e portare a bollore. Cuocere i rigatoni al dente, lasciare da parte una tazza di acqua di cottura e scolarli lasciandoli da parte.
Nel frattempo mettere sul fuoco un'altra pentola con acqua salata e lessarvi le cime di broccoli per 3-5 minuti. Scolarle con un mestolo forato e lasciarle da parte, eliminando l'acqua di cottura.
Nella stessa pentola in cui si è cotta la pasta mettere l'olio ed appena è caldo unire l'aglio, il miso, il pepe ed il peperoncino. Cuocere per 30-45 secondi, unire quindi i broccoli scolati mescolando bene. Assaggiare ed aggiustare di sale.
Unire quindi da ultimo la pasta ed il parmigiano, insieme a 60 ml di acqua di cottura della pasta lasciata da parte. Regolarsi per la consistenza, aggiungendo eventualmente poca altra acqua se il tutto fosse troppo denso. Mescolando, parte dei broccoli si disferà, amalgamandosi al condimento.
Servire immediatamente guarnito con la buccia tagliuzzata dei limoni in conserva.
NOTE
- come anticipato il piatto è buonissimo! Viene indicato di usare a scelta sia rigatoni che spaghetti ma credo che per una ricetta simile stia meglio la pasta corta, oltre ad essere la mia preferita. Il miso, che ultimamente vediamo ovunque, dal salato al dolce a tutto quello che c'è in mezzo, ci sta effettivamente molto bene. Uso di preferenza quello bianco, un po' più delicato.
- consiglio di non salare troppo l'acqua della pasta e nemmeno quella dei broccoli, dato che il miso ed il parmigiano concorreranno abbondantemente alla sapidità del piatto. Tocco meraviglioso quello della buccia dei preserved lemon, che ci sta un incanto. Da me si trovano al supermercato, non so quanto siano diffusi in Italia ma vale la pena di cercarli se si intende preparare questo piatto.
- l'aglio, lo dico sempre e sempre lo dirò, all'estero ha metà dell'aroma che ha in Italia, per cui il piatto non ne è sovrastato. Regolatevi secondo le vostre preferenze.
- insomma, i broccoli, il miso e quel tocco di piccante insieme al parmigiano. Non solo ci si lecca i baffi, ma si prepara tutto in un baleno. Ricetta ovviamente
PROMOSSA
(e già rifatta)
Mi piace moltissimo questo condimento (anche a casa mia la pasta viene consumata molto raramente). Curiosa e intrigante la sostituzione delle acciughe con il miso: da provare!!!
RispondiEliminaLa versione classica pur piacendomi non fa parte del repertorio di casa. Questa invece è stata subito adottata!
EliminaDa fare. Con le orecchiette!
RispondiEliminaOttima idea!
EliminaLa versione con le acciughe è una delle mie preferite, mi sa che anche questa mi piacerà! Tra l'altro, ho appena scoperto cos'è l'arzilla, la conoscevo solo abbinata alla vecchietta :D
RispondiEliminaLore
La vecchietta non la cuciniamo, almeno per ora😅
EliminaSono d'accordo con te in tutto. Questa pasta l'ho già fatta varie volte, cara Stefi, e credo che la presenza del miso - "invenzione" di Nik Sharma in questa ricetta - è veramente qui il punto vincente. Fatta e rifatta da quando ho comprato il libro, a novembre.. Nik è sempre il massimo ! Bravissima tu - anche per questa scelta! Un abbraccio!
RispondiEliminaNon per niente non abbiamo gli stessi gusti solo per i dolci…grazie!
EliminaHo scelto anche io una pasta e domani darà il seguito alla tua. Famiglia delle crucifere anche qui e devo dire che Nik la sa lunga. Adoro questa proposta e mi sa che domani il mio pranzo in solitaria sarà proprio con lei.
RispondiEliminaEheheh e per essere il primo libro in cui propone ricette con la pasta possiamo chiedergli di continuare :)
EliminaStef:
RispondiEliminapasta con i broccoli...io ed i miei figli la adoriamo nella sua versione più classica: buona e sana, oltre che essere un delizioso comfort-food.
Rea confessa: dovevo propro recuperare il miso 😉
Eheheheh vedrai ;)
EliminaUna delle poche cose che non mangio sono le acciughe, anche se faccio un'eccezione rare volte, tipo proprio nella pasta e broccoli (ma a piccolisssssime dosi). Sono certa che preferirei il miso, che come ti dicevo ieri ormai ho capito che per Nik Sharma is the new black. Ora vado a contare in quante ricette NON lo ha messo ahahaha A parte gli scherzi, da rifare subito :D
RispondiEliminaGrazie Stefi!
Ale, ti semplico il conto: almeno tre sicuro… sono quelle che ho preparato io ☺️
EliminaFino a qualche anno fa, preparavo la pasta con i broccoli e le acciughe una volta a settimana. Ora un po’ meno ma rimane uno dei modi in cui preferisco mangiare i broccoli :)D
RispondiEliminaSono curiosa di provare questa versione di Nik Sharma!