Pagine

giovedì 18 gennaio 2024

CARROT FRITTATA

 


Come giustamente scrive Nik Sharma, le frittate sono più di un semplice modo di consumare gli avanzi. 

Possono essere un originale centrotavola per un brunch, un pranzo o una cena.

Se ben preparate, con ingredienti ben dosati ed abbinati, diventano un piatto unico, senza bisogno di altro per accompagnarlo. 

La scelta di questa ricetta, è dovuta soprattutto al fatto che non avevo mai preparato una frittata con le carote come ingrediente principale.

La cottura è divisa in due parti, la prima sul fuoco, la seconda in forno. 

Questo metodo di cuocere la frittata favorisce una cottura omogena. 

Inoltre, la frittata non va capovolta, così si evita anche l'eventuale ansia da ribaltamento :)D


Per 4 porzioni


Preriscaldare il forno a 200°C.

In una padella di ghisa da 30,5 cm di diametro, sciogliere 2 cucchiai di burro a fuoco medio-alto. Una volta che il burro smette di scoppiettare e l'acqua è evaporata, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolare per amalgamare. Aggiungere 4 spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili 1 cucchiaino di coriandolo macinato. 

Cuocere fino a quando non diventa fragrante, da 30 a 45 secondi. Aggiungere 2 carote medie tritate e un pizzico di sale fino. Coprire con un coperchio e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le carote saranno tenere, 3-4 minuti.

Mentre le carote cuociono, preparate le uova. 

In una ciotola capiente, sbattere 8 uova grandi con 60 ml di latte intero, 1 cucchiaino di sale fino, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di curcuma macinata, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi visibili di bicarbonato o curcuma. (Se avete difficoltà ad incorporarli con una frusta, usare brevemente un frullatore ad immersione). Aggiungere 20 g di rucola baby, 3 cipollotti, sia la parte bianca che quella verde, affettati sottilmente, e 2,5 g di aneto fresco tritato.

Usando un cucchiaio o una spatola di silicone, distribuire le carote in uno strato sottile sulla superficie della padella. Versare il composto di uova sulle carote e cuocere fino a quando i lati iniziano a rassodarsi, da 1 a 3 minuti. Trasferire la padella nel forno e cuocere fino a quando le uova iniziano a solidificarsi e a rassodarsi, e i bordi diventano leggermente dorati, da 3 a 4 minuti.

Sfornare, cospargere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, rimettere nel forno e cuocere finché il formaggio non si scioglie. Sfornare e servire caldo.

Eventuali avanzi possono essere avvolti con pellicola trasparente e conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni.


L'autore consiglia di servire la frittata con il Chutney di anarcardi, la cui ricetta è presente nel libro.



Note dell'autore


Il cumino è una spezia che funziona benissimo con le carote. Aggiungere 1 cucchiaino di semi di cumino tritati e rosolarli insieme all'aglio e al coriandolo.

Il bicarbonato aiuta le uova a lievitare durante la cottura e a trattenere l'aria. 



Note personali


Anche questa seconda ricetta che ho scelto è piuttosto semplice da preparare. 

Ho apprezzato la scelta della doppia cottura, fuoco-forno perché dona una cottura più dolce ed omogenea.

Però, mi aspettavo di sentire di più il gusto delle carote, in realtà quello predominate era quello dei cipollotti, che comunque mi piacciono molto.

La spolverata finale di parmigiano era gradevole al palato, anche se forse ne avrei aggiunto un po' di più. 

Se dovessi preparare un'altra volta questa frittata, aumenterei la dose di carote e le taglierei in pezzi più grossi.


Il risultato finale non è stato quello che mi aspettavo ma la frittata era comunque buona.


La ricetta è:


PROMOSSA

7 commenti:

  1. Ricetta molto interessante: mi piacciono molto le frittate e questa sarà presto mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad aumentare la dose di carote… :)))

      Elimina
  2. Premessa: ADORO l'abbinamento carote-cumino, è uno dei miei preferiti. Mentre leggevo la ricetta in effetti anche io pensavo che le carote fossero un po' poche, e in effetti sei giunta alla stessa conclusione, quindi sì, da provare per gli abbinamenti ma da rivedere nei dosaggi :D Curiosità: hai cotto la frittata nella Lodge o l'hai usata solo per le foto? Non ti si è attaccata?
    Grazie Ale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, ho cotto la frittata direttamente nella Lodge, prima sul “fuoco” (che nel mio caso è l’induzione) poi in forno, come previsto nella ricetta.
      La Lodge ormai ce l’ho da anni ed è perfettamente antiaderente. Basta seguire la procedura indicata dal costruttore e.. usarla spesso!
      Amo cuocere nelle padelle di ghisa ☺️

      Elimina
    2. Hai ragione, più la si usa più diventa antiaderente :) In effetti è tanto che non ci faccio la frittata, avevo provato anni fa, ma era ancora troppo nuova e si attaccava tutto. Ora che la uso quotidianamente probabilmente andrà meglio. Grazie :)

      Elimina
  3. Carote nella frittata mai messe! E proveremo anche questa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ il motivo per cui ho provato la ricetta… ma le carote si sono un po’ perse nel resto degli ingredienti…. quindi, abbonda pure!!!

      Elimina

Spammers are constantly monitored