Pagine

giovedì 12 gennaio 2023

WHOLE COURGETTES WITH CARAMELIZED ONIONS

 


Molte delle ricette di Joe Woodhouse sono create da ciò che è disponibile sul mercato e sono realizzate anche a partire dall’intuizione che si possano scambiare gli ingredienti utilizzati in base a ciò che è disponibile e al proprio gusto personale. 

Mi piace abbastanza quest’idea di una ricetta che “si evolve nel tempo” e che “non è affatto scolpita nella pietra”.
Questa ricetta, in particolare, è nata, scrive Joe, grazie a dei sublimi prodotti biologici acquistati durante una vacanza in un mercato francese.
Non proprio alimenti a chilometro zero, diciamo, ma sempre da preferire.
Cercate obbligatoriamente le zucchine baby per questo piatto.
E poi, mi raccomando, continuate la dieta adeguata al periodo post-natalizio: muovetevi spesso, portate fuori il cane,  fate le scale, camminate il più possibile e danzate come Bolle… 



Ingredienti per 4 persone come parte di un pasto(antipasto o contorno)


– 3 cipolle, affettate alla lionese

– 4 cucchiai di olio d'oliva di buona qualità

– 8 zucchine baby, sode, di dimensioni medio-piccole 

– 3 spicchi d'aglio, affettati

– un buon pizzico di fiocchi di peperoncino rosso (facoltativo)

– scaglie di sale marino


1. In una padella soffriggere le cipolle nell'olio con un buon pizzico di sale a fuoco medio-basso per 10-12 minuti fino a quando non iniziano a dorare.

2. Nel frattempo mondare le estremità delle zucchine e la parte legnosa dei gambi, lasciandone qualcuna intatta; sono perfettamente commestibili.

3. Ridurre il fuoco a medio-basso. Aggiungere l'aglio e i fiocchi di peperoncino, se utilizzati, quindi adagiarli sulle zucchine, girandole per ricoprirle al meglio con le cipolle e l'aglio. Cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti, girando le zucchine di tanto in tanto, fino a quando la punta di un coltello può essere facilmente spinta fino in fondo e le cipolle si sono caramellate. Se le cipolle iniziano a dorare troppo o il composto sembra troppo asciutto, aggiungere un goccio d'acqua o mettere anche un coperchio per aiutare a cuocere a vapore le zucchine.

4. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche istante. Servire a tavola in teglia o su un piatto da portata.

 


NOTE 


Comincio col dire che l’indicazione “tre cipolle” in questa ricetta non è molto chiara. Peccato. Avrei dovuto trovarvi scritto “tre cipolle molto grandi”. Perché le mie si sono naturalmente ridotte moltissimo e la loro presenza è indispensabile affinché con il piatto non si abbia l’impressione di una zucchina saporita ma che sembra cotta al vapore… Probabilmente lo sapete, ma affettare le cipolle alla lionese fa sì che le cipolle mantengano la loro forma una volta cotte, invece di rompersi. Ma ripeto: abbondate con le cipolle… 


Personalmente ho aggiunto il peperoncino e devo dire che esalta il sapore tenue delle zucchine. Certo, non esagerate, altrimenti non sentirete più che avete sotto i denti proprio delle giovani zucchine…. Potrebbe anche aggiungersi un po' di basilico all'ultimo minuto, o un po' di aneto o menta. Le erbe sono sempre benvenute! 

La ricetta si accompagna bene con dei crostini, del riso o del pane. 


Gradevole e facilissima da preparare, la  

PROMUOVO PER IL ROTTO DELLE CUFFIA 

per via delle cipolle….

 

Biagio D'Angelo - Glogg the Blog



16 commenti:

  1. Farò tesoro delle tue osservazione e mi ricorderò di usare cipolle giganti :D grazie Biagio!

    RispondiElimina
  2. Confesso che ho fatto una ricerca su google per vedere come si affettano le cipolle alla lionese. :-D In effetti si tratta di zucchine quasi al vapore, insaporite da cipolle e aglio in cottura; apprezzo la tua notazione sull'aggiunta di erbe aromatiche, che insieme all'abbondante cipolla danno al piatto la spinta che manca. Grazie per i preziosi consigli, Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi che tu abbia cercato cosa sono le cipolle alla lionese, tu che sei un'enciclopedia vivente, mi fa sentire meno ignorante ;) Un abbraccio e grazie a Biagio per le note, fondamentali.

      Elimina
    2. la cipolla deve essere veramente abbondante, cara Mapi! ma poi la ricetta è gustosissima! anche un pizzico di peperoncino non ci starebbe niente male... ciaooooo

      Elimina
    3. grazie e tanti saluti anche a "Fuocobio"!!!

      Elimina
  3. Mapi, stesso mio pensiero sulle cipolle alla lionese!
    Buona idea salvata dalle osservazioni di Biagio... Ma non credo di trovare presto le zucchine baby... 😂😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo commento, Anto! magari salvi la ricetta e aspetti la primavera italiana. Vale la pena, comunque (ma sempre con le cipolle giganti ahahhaha)

      Elimina
  4. Sto rivalutando il potere della cipolla soltanto da pochi anni. La uso molto, specialemente se deve essere cotta a lungo, o caramellata, o meglio fritta alla maniera di Ottolenghi, ma cruda proprio no. Vade retro se non mi vuoi morta all'istante.
    Però quando sarà tempo di zucchine, che amo senza ritegno, questo sposalizio lo farò, con gran piacere. Ed abbonderò di lacrime e cipolle.
    Un bel bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questa ricetta le cipolle cuociono 10-12 minuti, come hai potuto leggere, e divengono belle caramellate... una roba buonissima... e visto che sei un po' scettica alla cipolla, posso solo prevedere che ti piacerà molto il loro sapore quasi zuccherino. Ricambio il bacione!

      Elimina
  5. Mi piace l'idea di cuocere le zucchine intere. Una ricetta da provare appena ci saranno le tenere zucchine nuove. Ovviamente, aumentando la quantità di cipolla, che a noi ce piace :P
    Grazie Biagio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le zucchine intere sono una simpatica idea di risparmiare abbastanza tempo in cucina.... e poi, "se ce piace", vedrai che piatto facile e sbrigativo, senza perdere in gusto e sapore... ciao!

      Elimina
  6. Apprezzo molto l'impostazione di partenza che è poi uno dei pilastri della cucina vegetariana di una volta, quella delle operazioni svuotafrigo delle mamme e delle nonne, capaci di inventare piatti sempre diversi con le verdure che iniziavano ad appassire. Vivendo qui, nello stesso Paese dell'autore, dove le zucchine paiono cetrioli e non sanno assolutamente di niente, capisco tutto il resto :) che baby siano - e tanta, tanta, tanta, tantissima cipolla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! lí da te le zucchini sono cetrioli "en travesti" ahahhahahaha... allora caccia alle baby zucchine!!! ciaooooo

      Elimina
  7. Ok, ho capito che questa ricetta merita di essere provata. Me la segno per tempi migliori, quando potrà iniziare la "caccia alla baby zucchine"... :))))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta prendere nota... e poi aspettare primavera (coi tempi che corrono!) è una delizia! grazie!!! ciaooooo

      Elimina

Spammers are constantly monitored