Pagine

giovedì 26 novembre 2020

FRUIT AND YOGURT WITH SESAME CRUMBLE AND TAHINI-DATE SYRUP

 

Una ricetta per tutti quelli che amano frutta e yogurt al mattina, con un crumble leggermente dolce e salato grazie alla presenza del miele e del burro di arachidi e la sorpresa dello sciroppo di datteri e tahini che regala all'insieme una spinta di energia ed ottimo sapore. 
Inoltre siamo perfettamente in tendenza bowl e healthy come dicono gli americani. 


Ingredienti per 4 persone 
600 g yogurt greco
80 g di fragole ridotte in quarti
40 g di semi di melograno
60 g di pistacchi sminuzzati grossolanamente
2 cucchiai di petali di rosa (opzionale)

CRUMBLE DI SESAMO
50 g semi di sesamo bianco
25 g di sesamo nero (o aumentate il sesamo bianco a 75 g)
150 g fiocchi d'avena 
50 g di mandorle a lamelle la punta di un cucchiaino di sale in fiocchi
1 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (ottenuto dai semi 14 fave di cardamomo, pestati in mortaio)
50 g di burro di arachidi cremoso 
100 g di miele 
1 cucchiaino di acqua di rose 
1 cucchiaini di olio d'oliva 
1 albume 

SCIROPPO DI TAHINI E DATTERI 
70 g di sciroppo di datteri
50 g di tahini
2 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio. 

Preriscaldate il forno a 160° ventilato. 
Per fare il crumble di sesamo, mescolate il sesamo, l'avena, le mandorle, il sale ed il cardamomo in una larga ciotola. Versate il burro di arachidi, il miele, l'albume,  l'acqua di rose e l'olio in una ciotola separata e mescolate fino a che tutto non sia ben miscelato. 
Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed usando una spatola di gomma o le vostre mani, mischiate fino a che tutto non sia ben avvolto.
Distribuite spalmando il composto su una teglia coperta da carta da forno e cuocete 18/20 minuti mescolando via via, fino a che non sarà marrone dorato. 
Lasciate raffreddare completamente quindi trasferite in un mixer per frullarlo il giusto per come preferite la consistenza. Pochi blitz se volete che la granola resti grossolana o più a lungo se vi piace una consistenza sabbiosa. 
Per fare lo sciroppo di tahini e datteri, mettete gli ingredienti in una ciotola con 40 ml di acqua e mescolate bene. Tenete da parte. 
Per servire, dividete lo yogurt in 4 ciotole e versatevi lo sciroppo di tahini e datteri quindi aggiungete una quantità generosa di crumble e terminate con la frutta, i pistacchi ed i petali di rosa, se li usate. 

NOTE PERSONALI 
  • Un'altra ricetta semplice e veloce, con un'occhio alla colazione salutare e piena di bella energia. Non ho mai preparato una granola in vita mia. Mi è piaciuto sperimentare con Tami, senza alcuna difficoltà ma con un occhio alla cottura. Conoscendo il mio forno, so che il ventilato ha la potenza di mille cavalli, quindi sono stata parca nel tempo da destinare a questa modalità. Ho infatti cotto la granola a 160 per i primi 15 minuti ed ho dato giusto 3/4 minuti di ventilato finale per la croccantezza. In un attimo tutto si è scurito e dorato. Se avessi protratto, avrei bruciato ogni cosa. Quindi se vorrete provare, occhio a questo. Se conoscete il vostro forno, seguite la vostra esperienza. 
  • Non ho usato fragole per ovvi motivi. In questo periodo i banchi pullulano di lamponi, quindi ho optato per questi, ma so perfettamente che la scelta della fragola è strategica, perché ama il pistacchio e la rosa...mi riprometto di provarla in primavera. 
  • Lo sciroppo di datteri e tahini è la grande novità di questa proposta: lo sciroppo di datteri si trova nei negozi di biologico tipo natura Si...provatelo. Vi dimenticherete di quello d'acero. Una roba mondiale. Con lo yogurt smorza ogni acidità e lo fa diventare quasi un dessert. Lo mangerei anche adesso.  E ovvio che il tutto sia con mia grande gioia
PROMOSSO 

2 commenti:

  1. Wow! Questa è un'informazione incredibilmente utile. Condiviso su Twitter !!

    RispondiElimina
  2. FA-VO-LO-SO!!!!
    Ho le pupille a forma di cuoricino, da tanto mi piace questa ricetta.
    Lo sciroppo di datteri l'ho provato per la prima volta nel 2007, quando durante un pellegrinaggio in Terra Santa l'ho trovato su una bancarella e acquistato senza indugio: è da svenire... e sono contenta di sapere che si trova anche in Italia, perché dopo l'ultima volta che sono andata in Israele, 10 anni fa, non l'ho più ricomprato e ovviamente le mie scorte sono state digerite da un pezzo. :)
    Immensa Patty!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored