Pagine

giovedì 24 gennaio 2019

NUTELLA, SESAME AND HAZELNUTS ROLLS


Sulla scelta di questa ricetta da Simple di Ottolenghi. non ho esitato nemmeno un secondo: vista e aggiudicata! 
Amo la Nutella, che cerco di non comprare spesso perché, se so di averla in casa, me la mangio a cucchiaiate sul divano, quasi ogni sera, fino alla fine del barattolo...

Ottolenghi spiega che, questi Rolls, sono una via di mezzo tra un cake e un biscotto: spiegazione perfetta!
Al morso sentirete, prima il croccante dell'esterno, poi il morbido del ripieno insieme al croccante delle nocciole e del sesamo. La scorza d'arancia è in perfetta armonia con gli altri ingredienti.

Si capisce che mi sono innamorata di questi dolcetti??? :)
Non vi resta che provarli!!!

NUTELLA, SESAME AND HAZELNUTS ROLLS
da "Simple"di Yotam Ottolenghi

Ingredienti per 10 pezzi

150 g di farina forte per pane, più quella per il piano di lavoro
¾ di cucchiaino da tè di lievito secco
1 cucchiaino e ½ di zucchero semolato
3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine delicato, per me), più quello per spennellare
¼ di cucchiaino da tè di sale
65 ml di acqua tiepida
40 g di nocciole, sbianchite, tostate e tritate grossolanamente
20 g di semi di sesamo, leggermente tostati
150 g di Nutella, ammorbidita (nel microonde o sul fuoco, fino a renderla facilmente spalmabile)
1 piccola arancia (non trattata): grattugiare la scorza finemente, fino ad ottenerne 1 cucchiaino da tè
2 cucchiaini da tè di zucchero a velo

In una ciotola capiente, mettere farina, lievito, zucchero, 2 cucchiai d'olio,  il sale e mescolare. Versare l'acqua delicatamente e lavorare, con l'aiuto di una spatola, fino quando l'impasto starà insieme. Trasferire su una superficie di lavoro leggermente oliata e, con le mani leggermente oliate, impastare per 3 minuti, fino a quando il composto non sarà morbido ed elastico. Potrebbe essere necessario aggiungere altro olio, se l'impasto dovesse iniziare ad attaccarsi al piano di lavoro e alle mani. Trasferire in una ciotola leggermente oliata e coprire con un panno pulito, umido. Lasciar lievitare al caldo per 40 minuti, fino al raddoppio.

Preriscaldare il forno a 220°C ventilato.

Unire le nocciole e il sesamo in una piccola ciotola, tenendone da parte un cucchiaio.

Stendere l'impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato, in un rettangolo di 40x30 cm, in modo che il lato più lungo sia verso di voi. Spalmare la Nutella con l'aiuto di una spatola, lasciando gli ultimi 2 cm del bordo superiore liberi. Cospargere la scorza d'arancia uniformemente sopra la Nutella, poi fare lo stesso con il mix di nocciole e sesamo. Sempre tenendo il lato lungo verso di voi, arrotolare l'impasto formando un lungo rotolo. Spennellare con il cucchiaio d'olio rimanente, e cospargere con il mix di nocciole e sesamo tenuti da parte in precedenza, pressando leggermente, in modo da farli attaccare alla superficie. Spuntare le estremità e tagliare in rotolo in 10 segmenti, ognuno lungo 3 cm. Traferire su un placca da forno, rivestita con carta forno, con la parte di chiusura del rotolo sotto.

Infornare e cuocere per 8 minuti circa, fino a doratura della superficie. Spolverizzare con zucchero a velo, lasciar raffreddare leggermente e servire.



NOTE PERSONALI

- anche in questa seconda ricetta che ho provato, il "Simple" del titolo dell'ultimo libro di Ottolenghi,  viene confermato sul campo: grazie, Yotam :)

- non ho avuto difficoltà nella lavorazione dell'impasto forse perché ho utilizzato un tappetino in silicone come piano di lavoro, che ho oliato leggermente così come le mie mani (come da istruzioni)

- ho ottenuto 12 rolls, invece dei 10 previsti. Il lato lungo è di 40 cm. Dopo aver formato il rotolo, ho tagliato le estremità (che ho poi cotto insieme al resto). Un paio di cm circa per ogni estremità, sono stati sufficienti. Il rotolo rimasto misurava 36 cm circa, quindi tornano i conti: 36: 3 = 12 ;)

- non è prevista una seconda lievitazione dopo la formatura dei pezzi e sinceramente non ne ho sentito la mancanza. Però mi piacerebbe provare per vedere le differenze

- temevo la cottura a 220°C con forno ventilato, tanto che ho controllato a vista i dolcetti, ma i tempi sono stati precisi quasi al secondo!!!

- ho fatto qualche prova per testare la durata delle caratteristiche di questa preparazione. Ho preparato i rolls la mattina e ho mangiato il primo dolcetto tiepido: spaziale!!! In serata ne ho mangiato un altro ed era ancora perfetto: croccante fuori e morbido dentro. La mattina dopo era ancora delizioso, aveva perso solo un po' di croccantezza. Ho congelato anche un paio di rolls per vedere la resa dopo lo scongelamento, ma non li ho ancora scongelati. Vi terrò aggiornati in merito

La ricetta è caldamente consigliata ed è:


PROMOSSA CON APPLAUSI!!!

10 commenti:

  1. Oh mamma mia bella, che goduria!
    Considera che mentre leggevo la ricetta li vedevo già nel mio forno e immaginavo la consistenza. Che dire? Grazie Yotam e grazie a te Ale, che li hai scelti *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, sono sicura che ringrazierai ancora di più Yotam, dopo aver assaggiato questi Rolls 😁

      Elimina
  2. I-O-
    L_I
    VOGLIO
    ADESSOOOOOOOOOO


    hahahaha
    bravissima, Ale only Kitchen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biagio, con i dolci non si sbaglia con te... 😁 Mettiti all’opera, non puoi non cucinare quest’isola meraviglia 😋

      Elimina
  3. La Nutella, come leggo succede anche a te, mi causa impulsi irrefrenabili ed incontrollabili per cui cerco di comprarla il meno possibile o solo se ho da utilizzarla per qualche preparazione.
    Felicissima che sia arrivata la scusa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, compagne di Nutella 😁 L’unico modo per salvarsi è proprio non comprarla...!

      Elimina
  4. Di questa ricetta mi piace tutto, l'aggiunta della buccia d'arancia mi ingolosisce molto, spero si senta, perchè a volte passa un po' inosservata, nel caso ne aggiungerò un po' di più di 1 cucchiaino da te.
    So per certo che mi piaceranno, l'impasto con l'olio è ok, ma io lo proverei anche con il burro 😏😋🤤
    Ottima scelta Ale, interpretazione sublime, ancora una volta le tue dita hanno afferrato una golosità 😍💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca, tranquilla che la scorza d’arancia non passa inosservata, ma è in perfetto equilibrio con gli altri ingredienti. Prova, al limite se non è abbastanza per il tuo palato, la volta successiva (perché sono sicura che se proverai questi dolcetti li farai di nuovo) abbonderai!
      Grazie 😊

      Elimina
  5. Mamma mia che golosità. Quella consistenza tra il morbido ed il croccante mi fa impazzire... ti confesso che sono almeno due anni che non compro Nutella e sono seriamente preoccupata perché non vorrei interrompere questa sobrietà e ricadere miseramente nella dipendenza....:D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, prendi la confezione di Nutella più piccola che trovi e prova questi rolls: non te ne pentirai 😁
      Un abbraccio

      Elimina

Spammers are constantly monitored