Pagine

mercoledì 16 settembre 2015

ROAST CHICKEN WITH PEACHES HONEY AND LAVENDER

Il pollo è la prima carne che ho imparato a cucinare.
Non perché sia la più facile, ma probabilmente perché anche se non voglio ammetterlo, è la mia preferita.
Credo che sia anche la più versatile sia nelle tecniche di cottura che negli abbinamenti di sapore.
Non per niente la maggior parte di ricette carnivore sul mio blog, vedono il pollo come protagonista.
Sono certa che questo libro mi darà ragione e proprio per questo quando ho letto il titolo di questa ricetta, ne sono stata conquistata.
Uso miele e melasse di vario genere quando cucino il pollo. In particolare i bocconcini saltati in padella, che sul finale subiscono glassature senza pietà.
Così come non manca mai uno spruzzo di alcool, che sia vino, birra o superlcolici.
La carne di pollo li adora, se ne veste come un profumo e cambia sapore in un batter d'occhio.
Tornando a questa ricetta, l'ho realizzata nella stagione giusta, quando ancora qualche rametto di lavanda fiorita era presente sul mio terrazzo e delle belle pesche profumate e succose sulla mia fruttiera.
Posso garantirvi che non è strana, né dolce, né difficile.
Inoltre è bellissima a vedersi ed il sapore veramente nuovo e appetitoso.
Non ho moltissime note a margine, ma vediamole qui di seguito.

Per 4 - 6 persone
3 cucchiai di olio d'oliva
Sale marino in fiocchi e pepe
1kg 800 g di pollo (con la pelle) diviso in 8 pezzi
200 ml di vino bianco
3 cucchiai di aceto balsamico (bianco)
4 cucchiai di miele alla lavanda
5 piccole pesche
8 rametti di lavanda fresca

Preriscaldate il forno a 190°
Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella per fritture e fate rosolare il pollo su ogni lato per ottenere un bel colore dorato. Potete farlo pochi pezzi per volta.
Mettete il pollo in una ampia teglia da forno in cui possano entrare i pezzi di carne e le pesche comodamente su uno strato.
Togliete l'olio dalla padella ma non la pulite.
Riportate a calore e deglassatela con il vino, grattando il fondo con una spatola di legno in modo da raccogliere ogni residuo di sapore.
Fate bollire fino a che il vino si sia ridotto alla metà  quindi aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di balsamico e di miele.
Mescolate per sciogliere il miele quindi versate il tutto sul pollo.
Dividete a metà le pesche e tagliate ogni metà in due.
Sistemate gli spicchi tra i pezzi di pollo. Condite con sale e pepe.
Spennellate ogni pezzo di pesca con olio d'oliva quindi sbattete il restante aceto balsamico e miele con una forchetta e cospargete il tutto.
Aggiungete la lavanda ( lasciate alcuni rametti interi e aggiungete solo dei fiori da altri rametti).
Fate arrostire in forno per 40 minuti c.ca. Il pollo deve essere completamente cotto e glassato con il miele e le pesche dovrebbero essere leggermente caramellate agli angoli.
Se infilerete la punta di un coltello affilato su un pezzetto di pollo, dovrà uscire solo del succo chiaro che vi confermerà la giusta cottura.
Servite con patate arrosto e fagiolini verdi.

  • Farei una piccola considerazione sugli ingredienti citati, partendo dall'olio che per me è ovviamente solo extravergine. E sul balsamico (ma dove diamine l'ha trovato il balsamico bianco? bah....io ho usato ovviamente il tradizionale di Modena, e ne basta la metà).
  • Quando vi apprestate a sistemare il pollo sulla teglia, fate un passaggio in più, vale a dire mettetelo in una ciotola che possa contenerlo tutto, irroratelo del fondo di cottura e mischiatelo bene con le mani. Poi sistematelo sulla placca e così tutti i pezzi si saranno insaporiti ben bene. Versate il resto sul pollo.
  • Controllare la cottura. A me è servita quasi un'ora. Forse avevo dei pezzi belli grossi quindi è stato necessario tenerlo un po' di più.
  • A mesi è formato un bel po' di liquido quindi via via che il pollo cuoceva, io lo raccoglievo con un pennello e spennellavo il pollo (ogni 10/15 minuti) per mantenerlo morbido e succoso.
  • Alla fine il liquido che è rimasto l'ho fatto ulteriormente ridurre e lo servito in tavola per i più ghiottoni. Davvero buonissimo. 
  • La cosa più bella di questa ricetta e che appena mettete in forno la teglia, si sprigiona un profumo di lavanda che invade tutta la casa. Lì per lì avevo il terrore che il risultato finale profumasse di Coccolino, invece è semplicemente un aromatizzazione lievissima, che regala al pollo un sentore salmastro delizioso. 
  • E' ovvio che non posso che dire
PROMOSSA A PIENI VOTI

28 commenti:

  1. Perché sono allergica alle pesche??? Perché??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo togliere le pesche cambierebbe di molto la ricetta....E non sai quanto mi dispiace che tu non possa mangiarlo!

      Elimina
  2. fame fame fame....mi manca solo la lavanda porca paletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così tanto facile trovarla ancora fiorita purtroppo. MA tienitela per la bella stagione!

      Elimina
  3. Bello!
    Però il pollo al Coccolino sarebbe stato top... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaah....notevolissimo, soprattutto una morbidezza al palato unica!

      Elimina
  4. Che meraviglia! Concordo con te su tutto, anche io amo il pollo in tutte le salse, probabilmente anche per la sua grande versatilità :)
    Questo abbinamento profuma proprio d'estate, anche se nutro un certo timore reverenziale verso la lavanda, ho sempre paura dell'effetto saponetta (o Coccolino, come hai detto tu :D)
    Dovrò farci pace, perché questo lo proverò assolutamente.

    A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi, la quantità e minima ed i rametti si eminano quando lo servi. Resta un aroma che è la forza del piatto.

      Elimina
  5. stratosferico questo polletto!! anch'io non amo molto la lavanda, ma mi fido di te ciecamente :)))
    la ricetta s'ha da provà...
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Date le tue considerazioni sul risultato finale provo appena mi procuro la lavanda, che mi dà sempre timore quando la uso...e oltre che certamente buono, questo piatto è anche molto bello: ha un che di poetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è la stessa cosa che ho pensato io: un piatto pieno di poesia, romantico ed originale. Ma non sa di detersivo! :D

      Elimina
  7. Il meraviglioso profumo e sapore di questo pollo lo posso solo immaginare: ho preparato in passato un arrosto alla lavanda ed erbe aromatiche, che mi era piaciuto parecchio; inoltre con uno Starbooks su Martha Stewart avevo preparato un petto di pollo glassato alle pesche che ho replicato più volte, da tanto mi è piaciuto.
    Tutto questo per dirti che, già che mi fidavo ciecamente del tuo giudizio, non solo ti credo ancora di più, ma questa ricetta è già nella mia to-do list!!!
    Precise e puntuali le tue notazioni, come tutte le cose che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo Mapi. Ora mi hai fatto venire l'idea di provare con le erbe mischiate a lavanda. Lo farò presto.
      Bacione

      Elimina
  8. Che piatto sontuoso, sicuramente da fare e rifare.

    RispondiElimina
  9. Questo pollo mi ha conquistata, persino la lavanda come suo ingrediente non mi "intimorisce" nonostante già come profumazione la lavanda non è tra le mie preferite, ma giusto appunto il miele alla lavanda dove si trova? mai sentito prima... mi accingerò a farla presto finchè le pesche sono ancora disponibili; comunque cara Patty complimenti per la scelta, realizzata alla grande. La foto mi catapulta in una immaginaria cucina di una casa nella campagna inglese... oggi fantasia a go-go <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...ecco, diciamo campagna senese :D
      Il miele di lavanda si trova senza grande difficoltà. Io ne ho riportato un vasetto da una fiera a cui ho partecipato qualche tempo fa ma a dirla tutta il miele non è così fortemente aromatico quindi potresti secondo me usare anche un ottimo millefiori o se proprio vuoi dare uno spunto particolare, quello di cardo (che è davvero speciale). Tanto il profumo di lavanda lo acquisisci dai ramoscelli e dai piccoli fiori. Grazie tante per il tuo commento.

      Elimina
  10. Cara Patty ti faccio i miei migliori complimenti per questa ricetta meravigliosa e particolare che hai preparato:))sono solita consumare spesso la carne di pollo e sempre alla ricerca di nuove ricette per cucinarla...la tua mi ispira troppo,l'aspetto è magnifico e gli abbinamenti mi incuriosiscono troppo:)).Peccato per la lavanda,dove vivo io mai vista mentre in Sardegna la trovavo facilmente:cespugli di lavanda a non finire (ma anche corbezzolo,mirto,oleandro)presenti nel luogo dove si trova la villetta di mia nonna....
    Un bacione,complimenti e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh cosa mi dici. Tutte quelle piante aromatiche me le sogno la notte. Però ti do un consiglio. Se ti capita di girare e vedere degli arbusti di lavanda (a volte nei giardini si trovano) rubane qualche rametto che puoi fare seccare. O chiedi a qualche signora che le ha in giardino di regarlartene. Io credo che di possa trovare senza problema anche nelle migliori erboristerie.
      Un bel bacione,

      Elimina
  11. Sono venuta di corsa a vedere questa meraviglia nel dettaglio! Anche io amo il pollo in tutti i modi e le forme si possa cucinare: questa ricetta poi sprigiona profumi anche attraverso il monitor! E non devo temere neanche uno degli ingredienti (per via della mia allergia) dunque lo farò sicuramente anche se trovare il miele alla lavanda non sarà semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo sopra Marina, se non trovi il miele di lavanda, usane un altro ottimo, magari di qualche apicultore che produce solo per sé. Il risultato è comunque eccellente.

      Elimina
  12. Wow! Sono alla seconda delle vostre proposte e già voglio questo libro!
    Sai, a casa mia la carne (qualsiasi tipo di carne) va cucinata quasi sempre con della frutta; pere, ananas, mele, prugne, datteri, ficchi..., ma pesche fresche no! E pure abbiamo una delle pesche più strepitose del paese, "el pressec d'Ordal"! Peccato che per provarla dovrò aspettare l'anno prossimo, anche per la lavanda:( ... se ci pensavano prima poteva diventare un piatto nazionale! Mi piace assaiiii!!!

    RispondiElimina
  13. A vedere le vostre ricette mi vien voglia di ordinare subito io libro! ;)
    Complimenti;)

    RispondiElimina
  14. questa la provo di sicuro, è certo che è buonissima! e le foto fanno morire dal desiderio

    RispondiElimina
  15. Fatto ieri!
    Era veramente particolare e a noi è piaciuto molto!
    Grazie mille :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored