Pagine

martedì 21 ottobre 2014

UNBELIEVABLE PROVENCALE BAKE





Unbelievable....... non sto nella pelle perché insieme a Federica e Francesca siamo a provare le ricette  del libro del mese dello Starbook......ossia Jamie's Comfort Food di quel sornione di Jamie Oliver. 
Non mi poteva capitare niente di meglio.....Sì proprio lui questo ragazzone sempre col sorriso che almeno io mi immagino capace di cucinare in qualsiasi luogo e con qualsiasi mezzo (perché il ragazzo lo vedo molto ma molto sciolto...).
Tra l'altro se guardate qui lo trovate saltellante (ho i dubbi che sia lui però....) e fuori di melone insieme a Taylor Swift in una delle ultime sue apparizioni pubbliche...

Il libro mi piace parecchio perché sprizza allegria e divertimento in ogni pagina che si sfogli e ho fatto fatica a scegliere perché ci sono 100 ricette una più bella dell'altra!!! 

Alla fine ho scelto la Unbelievable provençale bake che consiglio di fare perché è un piatto allegro e scenografico!

Ingredienti per 8 persone

Per il ripieno
-600g di pomodori maturi
-mezzo mazzo di basilico fresco 
-metà limone
-aceto di vino rosso
-125 g di formaggio Comte'
-125 g di formaggio gruyère 
-metà mazzetto di prezzemolo fresco (15 g)
-200g di prosciutto affumicato tagliato fine a mano.         io paleta iberica affumicata


Per la besciamella con cipolle
-2 cipolle
-1 noce di burro abbondante
-4 cucchiai da minestra di farina 
-700 ml di latte semi-magro
-1 cucchiaino da te' di senape
-1 noce moscata da grattugiare

Per le crêpes
-30g di burro non salato e altro durante la cottura
-120g di farina 
-2 uova grandi
-70 ml di latte semi magro

Mettere i pomodori in una pentola quando l'acqua bolle, per 45 secondi poi si scolano in acqua fredda. Questo permette di pelarli molto velocemente. Successivamente si tolgono i semi e si tagliano in cubetti di circa 1cm. Si tagliano finemente  le foglie di basilico, si grattugia la buccia del limone e poi si aggiungono ai pomodori con una abbondante spruzzata di aceto e un poco di sale.   
Per la besciamella pelare le cipolle e tagliarle in rondelle finissime, sciogliere il burro in una padella a fuoco medio aggiungere le cipolle e cuocere mescolando con regolarità per circa 15 minuti,  o fino a che non diventano morbide.
Mescolare la farina con le cipolle formando una specie di roux, poi gradualmente sbattere il latte e aggiungere la senape e una grattatina di noce moscata. Salare e cuocere per 15 minuti a fuoco lento infine togliere dal fuoco.


Per le crepes sciogliamo prima  il burro e mescoliamo la farina in una ciotola con un pizzico di sale e poi facendo un pozzo nel mezzo sbattere le uova e piano piano anche il latte e 70 ml di acqua continuando a sbattere fino a che non diventa una pastella liscia. Aggiungerci il burro fuso e lasciare riposare. Non si dicono i tempi di riposo lasciando intendere che corrispondono più o meno ai 15 minuti che impiegheremo per far addensare la besciamella...
Scaldiamo  una padella per friggere di diametro di 26 cm e ci aggiungiamo una noce di burro e quando sarà  fuso (praticamente subito!!) con la pastella sufficiente  si copre la base della padella aiutandoci con  movimenti rapidi. Cuocere prima da una parte e poi quando si dora appena si rigira e si cuoce dall'altro lato. Ripetere questi passaggi fino a terminare la pastella. Si otterranno circa 6 crêpes. 


Mentre si preriscalda il forno a 180º C si grattugiano i formaggi e si mescolano, si trita il prezzemolo e si spezzettano le fette di prosciutto.
Si prende una teglia rotonda profonda abbastanza, di 26 cm di diametro e partendo dalla prima crêpe si aggiunge besciamella, pomodori a pezzetti (precedentemente scolati dal liquido), prosciutto, formaggi e prezzemolo tritato e si ripete così fino a terminare gli ingredienti terminando con la ultima crepe sulla quale spargiamo i formaggi e uno strato di besciamella. 
Inforniamo per 40 minuti o fino a che non sia dorata e bella gorgogliante. 
Aspettare 10 minuti prima di servire e accompagnare se vogliamo con noci tritate sopra e una insalatina verde.


 Note 

Ho notato delle distrazioni nella descrizione della preparazione delle crêpes:
-James scrive che la pastella deve riposare nel tempo che impiegheremo per fare addensare la besciamella...quindi si presuppone 15 minuti....??
-poi si dimentica quanta pastella ci  serve per fare ogni crêpe e questo invece è molto importante perché non tutti sono esperti di crêpes, come la sottoscritta per esempio..... e poi  i tempi di cottura per lato delle crêpes? Neanche quelli  .....a quanto pare lui le fa a occhi chiusi ;-)
Ah dimenticavo che appaiono all'improvviso anche 70 ml di acqua da aggiungere che non sono presenti invece negli ingredienti.         
-Mi sembrano  troppi 40 minuti io credo che 20/30 minuti possano essere più che sufficienti per la cottura.
La torta e' buonissima anche il giorno dopo quindi si puo' preparare benissimo con anticipo!


-Premetto che non ho mai fatto ricette di Jamie Oliver e questa è stata la prima....

-L'idea di questa torta a strati di crêpes è molto originale e a me  è piaciuta tantissimo  perché è semplicemente squisita e  incredibile ma vero, non stucca con  ingredienti così decisi e con  i 250 g di formaggio che ci sono.....inoltre ho potuto usare  il Comte' uno dei formaggi a pasta  dura per me preferiti, che qui nei Paesi Baschi si trova, con molta facilità credo per la vicinanza con la Francia. In più ho utilizzato come prosciutto la paleta iberica affumicata che ci sta benissimo!
Insomma non posso che dire che 

per me questa ricetta e'
Promossa

21 commenti:

  1. Wow! questo piatto, con qualche modifica, veniva chiamato in casa di mia mamma " la panza del prete", ci metteva spinaci anche, e tanto parmigiano. .a noi bamnini piaceva da matti. Non ho mai saputo che ricetta fosse, era stata una zia a proporla, parlo inizio anni '60.
    Leggo qui di tanto in tanto, complimenti per tutto, foto comprese e grazie..

    RispondiElimina
  2. Ciao nb bn in effetti a mangiare questo piatto "la panza del prete" puo' venire con molta facilita'.Io ti dico la verita' e' la prima volta che la vedo e la faccio.... Prova anche questa versione di Jamie e' facile e squisita ;-)
    grazie di essere passata

    RispondiElimina
  3. Al solito qualche piccola imperfezione nella spiegazione ma non tanto grave da compromettere il risultato.
    Beh, più invitante di così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Stefania qualche imperfezione c'è ma poi tutto scorre liscio e alla fine ci si lecca i baffi dalla bontà ;-)

      Elimina
  4. Nel mese dedicato alla lasagna :-) questa è una ricetta assolutamente da provare! grazie per le indicazioni sulle crepes, neanche io sono molto esperta e qualche dritta in più fa solo che piacere! perfetta analisi e stupendo risultato!! bravissima e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. Vero Franci!! Questo mese ci togliamo le voglie di besciamella e stratificazioni multiple.....grazie mille :-)

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa ricetta!!Jamie Oliver non ha deluso nemmeno questa volta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora con il libro sto provando altre ricetto ma credo che non deluda Jamie ;-)

      Elimina
  7. Si in effetti questa ricetta è sfiziosa e simpatica esattamente come Jamie, che sprizza entusiasmo da tutti i pori. Ma il formaggio comte' che sinceramente non conosco con che altro formaggio si può sostituire? e il prosciutto affumicato è tipo Praga? oppure si parla di crudo?
    Ottima esecuzione Ilaria, la foto fa venire un certo languorino... e adesso vado a dare un'occhiata anche al tuo blog.

    RispondiElimina
  8. Ciao :-) il Comte' non è facilmente reperibile a Firenze infatti io ne faccio scorpacciate da quando vivo a Bilbao.E' un formaggio a pasta dura con un alto contenuto di latte e lo trovi di varie stagionature, nel Sud della Francia ho trovato di 1 anno molto dolce e qui invece stagionato 36 mesi un po' più pizzichino....secondo me lo puoi sostituire o con lo stesso gruyere raddoppiando la dose o forse anche con l'asiago dolce. il prosciutto puoi usare tranquillamente quello di Praga
    A presto allora ;-)

    RispondiElimina
  9. Questa Unbelievable Provencal Bake così ricca mi fa decisamente gola... Bravissima tu, che l'hai interpretata benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille sapessi quanta me ne sono mangiata io.....

      Elimina
  10. Btravissima Ilaria, giuste osservazioni ed esecuzione a dir poco perfetta :) ti dico solo che mi verrebbe voglia di allungare la mano per prendermene una fetta :)
    Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so fa venire l'acquolina Vero?penso che noi quando l'abbiamo mangiata c'è la siamo finiti in tre..... 😳

      Elimina
  11. Questa Provençale Bake mi ispira da matti, è davvero unbelievable!
    Posso però dire che le distrazioni di Jamie nella lista degli ingredienti e nel procedimento sono unforgiveable? :-)
    Bravissima tu, che hai interpretato la ricetta alla perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mapi e' un po distratto il ragazzone ma noi lo perdoniamo siamo buone ;-)
      Grazie e un bacione

      Elimina
  12. le cose di jamie sono quasi sempre ottime, facili da fare e di sicura riuscita. quando poi le reinterpreti tu diventano ancora migliori.
    grazie per questo post divertente e appetitoso e super-preciso... una vera redoner doc!!!

    RispondiElimina
  13. Mai sentito parlare di questo piatto! Sei stata brava a replicarlo e a scoprire i piccoli "bug" nella descrizione dello chef. Purtroppo chi certe cose le sa fare e le fa da sempre, facilmente non sa spiegarsi bene perché per lui certi passaggi sono ovvi, ma invece non lo sono per noi poveri mortali!

    RispondiElimina
  14. Mi verrebbe voglia di addentare lo schermo!!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored