Pagine

sabato 8 marzo 2014

ALMOND-BERRY COFFEE CAKE - TORTA DI LAMPONI E MANDORLE


Questo è un Coffee Cake.
Non nel senso che c'è dentro il caffè (come vi ha già spiegato la Mapi qui), ma nel senso che è un dolce adatto a tutte quelle situazioni in cui ci si gode una bella tazza di caffè fumante (più che il nostro espresso, si intendono quei beveroni americani e nordeuropei serviti nei mug): quindi colazioni mattutine, brunch, incontri pomeridiani tra amici...
A me il caffè non piace, ma la scorsa domenica mi sono spazzolata lo stesso una bella fettona di torta accompagnandola con del tè nero! Fidatevi... va benissimo! :)


per uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro
(le mie note/aggiunte/modifiche in lilla)
per la copertura (streusel):
120 g di farina 00
140 g di zucchero di canna
una presa di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di sale
80 g di mandorle affettate, tostate (io le ho macinate grossolanamente)
113 g di burro a temperatura ambiente
la punta di un coltello di estratto di mandorle
per la torta:
300 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
mezzo cucchiaino di sale
170 g di lamponi freschi
100 g di confettura di more
170 g di burro a temperatura ambiente
230 g di zucchero semolato
1 cucchiaino abbondante di scorza di limone grattugiata
3 uova grandi codice 0
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
290 g di panna acida

Preparate lo streusel (forse meglio conosciuto come crumble): mescolate la farina setacciata, lo zucchero di canna, la cannella, il sale e le mandorle in una ciotola di media grandezza. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavorate con la punta delle dita fino a formare delle briciolone. Spruzzate l'estratto di mandorle (io l'ho omesso), mescolate e mettete in frigorifero.

Riscaldate il forno a 175°C.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella a cerniera del diametro di ca. 25 cm e appoggiatelo sopra a una placca da forno.

Preparate il dolce: setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola.
In un'altra ciotola mescolate delicatamente i lamponi con la confettura.

Con l'aiuto di un robot battete il burro, lo zucchero semolato e la scorza grattugiata per 3 o 4 minuti finché il composto diventa chiaro e spumoso. Riducete la velocità e aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene tra un'aggiunta e l'altra. Unite anche la vaniglia. Riducete ulteriormente la velocità e aggiungete metà della farina, poi la panna acida e infine la metà restante di farina. Spegnete immediatamente dopo che l'impasto si è amalgamato (se si mescola troppo la torta diventa dura).

Versate metà dell'impasto nello stampo.
Formando un anello distribuite al centro il mix di lamponi e confettura (vedi foto nel collage). Ricoprite con l'impasto rimanente e lisciatelo con una spatola.
Distribuite uniformemente lo streusel sopra all'impasto.

Infornate per 65-70 minuti finché il dolce è dorato (fate la prova stecchino).
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per circa 15 minuti.
Passate un coltello lungo il bordo esterno della torta per staccarlo dallo stampo (per me non è stato necessario, si è staccato facilmente da solo), aprite la cerniera, togliete l'anello dello stampo e lasciate raffreddare per altri 15 minuti (lasciando la torta ancora attaccata alla base dello stampo). Togliete delicatamente il dolce dalla base e lasciatelo raffreddare completamente.
Si conserva coperto, a temperatura ambiente, fino a 3 giorni.

Note:
- per preparare lo streusel personalmente preferisco utilizzare burro ben freddo invece che a temperatura ambiente, poiché così si facilita la formazione delle briciole
- purtroppo non avevo uno stampo della dimensione giusta, il mio era di 28 cm e quindi troppo grande; il dolce ovviamente era buono lo stesso, ma con una tortiera più piccola sarebbe diventato più alto e bello! secondo me 24 cm è perfetto (next time...)
- sulla foto del libro i lamponi all'interno della torta risultano praticamente integri, mentre a me si sono ridotti in cottura... non saprei proprio come ovviare a questo "inconveniente estetico"...
- il tempo di cottura - piuttosto lungo - per me è stato giusto, anche se forse il dolce si è colorito un po' troppo in superficie; la prossima volta proverò a coprirlo con un foglio di alluminio negli ultimi 20 minuti
- non spaventatevi per il lungo elenco di ingredienti, non è assolutamente un dolce complicato o difficile! l'unico inconveniente è che si sporcano un sacco di ciotole, ma...

...la ricetta di Martha Stewart è PROMOSSA!

La scelta di pubblicare questo dolce con i lamponi proprio oggi, 8 marzo, non è casuale.
Infatti anche lo Starbooks ha deciso di partecipare alla grande iniziativa #unlamponelcuore, di cui oggi, navigando sul web, non potrete non accorgervi! Non mi dilungherò quindi in spiegazioni, dirò soltanto che questa torta squisita è dedicata alle straordinarie donne di Bratunac della Cooperativa Agricola "Insieme".



11 commenti:

  1. bellissima torta e bellissima iniziativa!
    grazie cristina per questa segnalazione.
    la torta è proprio da rifare, io poi vado matta per lo streusel in ogni sua manifestazione

    RispondiElimina
  2. Bella scelta, bella iniziativa e torta grandiosa, Cristina! Caffè o non caffè, credi, una fettina la "spazzolerei" proprio volentieri :-) Non avrà certo fatto rimpiangere la cioccolata alla ragazza ! Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Quando si dice che una ricetta capita a fagiolo per questa splendida inziativa!
    E sul buono non ho dubbi, dato che l'ho provata .)

    RispondiElimina
  4. Carissima Cri, questo dolce e' un sogno: un miracolo di dolcezza e scioglievolezza, che non ha bisogno di un caffe' per giustificare la sua esistenza! Inutile dire che la tua esecuzione e' impeccabile! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    perfetta la tua ricetta per questa iniziativa a cui ho partecipato anch'io con immenso piacere!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara elisa, le starbookers non hanno voluto mancare a questo incredibile appuntamento!
      grazie :)

      Elimina
  6. Neanche a me piace il caffè... ma questa torta me la papperei all'istante! Adoro le torte con lo streusel, perché, sotto alla crosta croccante, si scopre un ripieno morbido e delizioso come questo con i lamponi e la confettura di more :)))) Grazie Cri :)

    RispondiElimina
  7. favolosa ricetta e favolosa squadra siamo noi! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ho visto le foto di questa ricetta sulla cell. e già me ne sono innamorata, poi l'ho letta e ho capito subito che questo deve essere un "roscon milagroso", ed io, come te, lo gusterò con del tè o una tisana!

    besos

    RispondiElimina
  9. come la Ale: una torta così, mi trasformerebbe in una caffeinomane.. fai sempre delle scelte raffinatissime, Cri- e le realizzi con una precisione che lascia basiti...

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored