Qui a Sydney è arrivata la primavera e con lei anche il caldo. Non che l'inverno sia stato freddo, anzi. A quanto pare è stato uno degli inverno più caldi della storia, ma uscire di casa con la gonnellina e le ballerine è impagabile! Dopo due inverni (uno italiano e uno australiano) un po' di primavera mi fa proprio piacere!
E così mai come adesso due ricette come queste sono azzecatissime!
Qui gli avocado sono buoni da impazzire tutto l'anno. Non come quelli che spesso si trovano in Italia che sono insapore e duri come dei baccalà! Quindi, si lo so, parto avvantaggiata. Decisamente.
Per non parlare più dei coriandolo. Qui è fresco e delizioso e si trova in ogni supermercato.
Mi ricordo che per una ricetta dello starbucks ero diventata matta per trovarlo a Genova ed alla fine avevo dovuto ripiegare su quello secco che è proprio un triste surrogato di quello vero.
Per non parlare del peperoncino. Qui si trovano di ogni dimensione e colore e sono buonissimi, dal piccantino al mega piccante.
Insomma, non vi voglio scoraggiare, ma io credo che la riuscita di queste ricette per la loro incredibile semplicità, sia tutta racchiusa negli ingredienti.
Lemony guacamole
Per 4 persone:
1/2-1 piccolo peperoncino rosso, privato dei semi e tagliato finemente
2 cucchiai di coriandolo tagliato finemente
Succo di un limone, o 1/2 limone e 1 lime
2 avocado grandi e maturi
1 cucchiai di olio di semi di colza (io olio evo)
Sale e pepe appena macinato
1/2-1 cucchiaio di yogurt (intero) - facoltativo (io non lo ho messo)
Mettete il peperoncino, il coriandolo e il succo di limone (o di limone e lime) in una ciotola. Tagliate a metà, private della pelle e del nocciolo gli avocado, quindi tagliateli in cubetti e metteteli nella ciotola. Aggiungete l'olivo e un bel po' di sale e pepe (io andrei per gradi, se l'avocado è davvero buono non ha bisogno di tanto sale!).
Ora schiacciare tutto insieme - potete tenerlo un po' più grossolano se preferite o schiacciarlo finché non diventa cremoso. E potete renderlo ancora poi cremoso e tipo salsa (ideale per essere spalmato su piadine, kebab e ripiegarli) aggiungendo un pochino di yogurt. Assaggiate se va bene di sale e pepe e servite.
Avocado e pompelmo con chilli
Per 2 persone:
1 pompelmo rosso o rosa
1 avocado
1/2 piccolo o medio peperoncino, privato dei semi e tagliato finemente
Una piccola manciata di figlie di coriandolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe appena macinato
Tagliate la cima e il fondo del pompelmo. Appoggiatelo dritto su un tagliere e con il coltello affilato tagliate via la buccia e la pellicina bianca partendo dall'alto e andando verso il basso. Ora prendetelo in mano e mettete al di sotto una ciotola di modo da raccogliere il succo e tagliate delicatamente ogni spicchio di modo da privarlo delle pellicine lasciando cadere gli spicchi nella ciotola. Strizzate poi quello che vi rimane tra le mani per raccogliere ancora un po' di succo.
Tagliate a metà, private della buccia e del nocciolo l'avocado, quindi tagliate lo per lungo in fettine sottili. Disponetelo su un piatto con le fettine di pompelmo e irrorate con il succo.
Cospargete con un pochino di sale e il peperoncino tagliato. Completate con il coriandolo e un generoso filo d'olio. Servite immediatamente.
PROMOSSO!
Il guacamole che fa lui è molto simile a quello che faccio io. Io aggiungo solo un goccino di zenzero perché mi piace il piccantino che lascia e non mettere aglio lo rende comunque delizioso perché il limone, il lime e il coriandolo danno un po' di carattere e freschezza e sgrassano l'avocado!
Mi ha invece sorpresa per la sua freschezza e piacevolezza il connubio pompelmo-avocado. Una delizia! Ottimo da proporre durante un bbq (grigliata) o come antipasto in un pranzo o una cena estiva (o di fine estate!) sul terrazzo!
È ancora strano per me pensare che, mentre io mi sto avvicinando all'estate voi state andando verso l'autunno. Ho ancora dei seri problemi a capire in che cavolo di mese sono! Ahahah!
Anyway, ricette promosse a pieni voti per la loro semplicità e chiarezza nella spiegazione.
Ema-Arricciaspiccia
Bentornata Ema!!!Aspettavo tantissimo un tuo post!
RispondiEliminaBuona primavera...
Bello il guacamole, lo proverò in quest'ultimo scampolo di estate.
RispondiEliminaP.S. salutami le figlie del coriandolo :-D
Rieccola la nostra Ema!!!! :-D
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, la bontà, varietà e freschezza degli ingredienti sono fondamentali per la riuscita del piatto finale e queste due ricette lo provano, se mai ce ne fosse bisogno.
Adoro la salsa guacamole e proverò questa lemony; e pure l'avocado con pompelmo e chili non scherza: sono quasi gli stessi ingredienti, combinati in modo diverso.
Un bacione!
Da grande amante dell'avocado che ho messo praticamente dappertutto non potrò non provare questa versione di guacamole e quella piccantina!
RispondiEliminaSono troppo felice di rileggerti Ema, e con una ricetta che è piena di colore ed allegria come sei tu! Ti invidio moltissimo per la facilità di reperire ingredienti così belli e inusuali. Io ho piantato una piantina di coriandolo che già mi ha fatto le palline che ho gelosamente raccolto e messe in un barattolino. Saranno gli odori per l'inverno e spero a primavera di rivederlo sbocciare nella mia fioriera
RispondiEliminaSplendida ricetta, mi attira da matti. E poi spizzicare da un dip come quello è una libidine unica. Un forte abbraccio carissima, PAt
io adoro l'avocado e, su tutto, il guacamole!!! ne ho lette ( e fatte) mille versioni e questa fresca e colorata è un classico che mi fa impazzire! hai ragione, fa effetto pensare che da te è quasi estate mentre noi stiamo tirando fuori dall'armadio maglioni e giacche...
RispondiEliminail guacamole mi fa impazzire! proverò asap entrambe le versioni!
RispondiEliminaI love your pics :)))))