Le uova fritte (o al tegamino o a occhio di bue - comunque le vogliate chiamare) sono state per anni uno staple food per me. Quelle e i toast mi hanno salvato non pochi pranzi al ritorno da scuola (con mamma e papà al lavoro), motivo per cui sono tra i primissimi piatti che ho imparato a cucinare, appena undicenne.
Ancora oggi, se devo fare un pranzo o una cena veloce, le uova al tegamino sono la mia prima scelta. Anche perché ovviamente le adoro :D
Detto ciò, non avevo mai pensato di infilarle in un naan e di abbinarle a un chutney. Fortuna che ci ha pensato Ed Smith!
DISHOOM-STYLE BACON AND EGG NAAN
1 naan fresco, riscaldato
1 cucchiaio di formaggio cremoso
1 cucchiaio di chutney di pomodoro speziato (segue ricetta)
2 fettine di bacon cotte
Alcune foglie di coriandolo (o prezzemolo)
1-2 uova fritte
Spalmate una metà del naan caldo con il formaggio, quindi il chutney e disponetevi sopra il bacon e il coriandolo. Aggiungete le uova fritte, piegate il naan per chiuderlo e tagliatelo in due per servirlo.
Per il chutney di pomodoro speziato:
“1 cipolla piccola (circa 100g), pelata e tagliata in quarti
3 spicchi d'aglio, sbucciati
2 cucchiai di olio neutro
130 g di peperoncini rossi dolci, privati di picciolo e semi
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
½ cucchiaino di zenzero macinato
½ cucchiaino di cannella macinata
½ cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di sale marino a scaglie
500 g di pomodori, tagliati in quattro
400 g di peperoni rossi arrostiti (in barattolo, peso sgocciolato)
150 g di fragole, mondate e tagliate a metà
200 g di zucchero semolato (superfine)
100 ml di aceto di vino bianco (½ bicchiere scarso)
1 peperoncino Scotch bonnet, tagliato a metà
Con un robot da cucina tritate finemente le cipolle e l'aglio.
Mettete l'olio in una casseruola dal fondo pesante e mettetela a fuoco medio-basso. Aggiungete il trito di cipolle e fate soffriggere per 8-10 minuti finché non diventano translucide.
Nel frattempo, tritate i peperoncini e aggiungeteli alle cipolle insieme alle spezie secche e al sale. Mescolate.
Frullate i pomodori, i peperoni rossi e le fragole e aggiungeteli alle cipolle. Portate il fuoco a medio-alto e fate sobbollire. Aggiungete lo zucchero, l'aceto, lo scotch bonnet e fate cuocere per 30-40 minuti fino a quando il chutney diventa scuro, lucido e con la consistenza di una confettura, mescolando di tanto in tanto per assicurarvi che il chutney non si attacchi.
Travasate in un barattolo sterilizzato, chiudete, fate raffreddare e conservate in frigorifero.
Considerazioni:
- Il bacon l'ho cotto nella stessa padella in cui poi ho cotto l'uovo. Ho semplicemente fatto arroventare e poi messo le fettine di bacon, fino a farle diventare croccanti. Se non volete affumicare la cucina potete fare questa operazione in microonde, con un foglio di carta forno sotto. Ci vorranno 5-6 minuti.
- Visto che non c'erano indicazioni particolari, l'uovo l'ho cotto, come dicevo, con il grasso rilasciato dal bacon (sprecarlo sarebbe stato un peccato, no?).
- Avrei preferito un'indicazione in più per il naan. Le dimensioni, ad esempio, o insistere sul fatto che serviva un pane che non si rompesse, una volta piegato. Io ho dovuto prepararlo perché naturalmente non l'ho trovato al supermercato, anche se, come dice lo stesso autore, un pane vale l'altro, la combinazione di ingredienti sta bene comunque.
- Il chutney è buono, anche se un po' laborioso. Del resto, se lo preparate poi ve lo ritrovate per le volte successive, e ne vale sicuramente la pena.
Se si toglie il chutney, per il resto è un po' un assemblaggio di ingredienti, è vero, ma si tratta di un piatto goloso, godurioso, che si fa mangiare più che volentieri (e che sicuramente rifarò a breve), per cui la ricetta è senza dubbio
PROMOSSA
Il chutney da solo vale tutta la ricetta: mi fa una gola incredibile. Così come mi fa gola quel naan da cui occhieggia l'uovo... per me questo è un pasto da re!
RispondiEliminaGrazie Ale!
Sì, veramente una bella scoperta :D Grazie Mapi!
EliminaCondivo la passione per le uova fritte e le tue sono perfette!
RispondiEliminaQuel chutney mi sa che va proprio provato!
P.S. Il tuo pane naan ha un aspetto meraviglioso 😍
Grazie, Ale
Grazie Ale! Sì, assolutamente da provare per le amanti delle uova come noi ;)
RispondiEliminaLa mia cena d'emergenza è la piadina, questa mi sembrerebbe come un uovo fritto in piadina se non fosse per questo "chutney" che mi incuriosisce non poco! 😋 Ovviamente lo metto tra le ricette da provare ... in solitaria!!! 😅😂
RispondiElimina