Pagine

giovedì 14 marzo 2024

RED LENTIL SOUP WITH TURMERIC, MASALA YOGURT, TOASTED SEEDS & CORIANDER

Quanti di noi hanno preso ispirazione da piatti assaggiati in ristoranti? 
Le zuppe, in particolare, facili da realizzare, relativamente veloci, versatilissime, diventano un esempio da riprodurre con un po' di personalità. 
Ricordo che la mia prima vellutata di zucca la assaggiai in Svizzera durante un viaggio di lavoro, in una sera gelida, servita con una cucchiaiata di panna montata spolverata di pepe e cannella. 
Nella mia mente è ancora vivido il senso di gioia e sorpresa provati di fronte a quella ciotola fumante, perché il cibo buono è una delle cose a cui ci si aggrappa quando si viaggia per lavoro e tocca cenare da soli. 
Non c'è cosa più triste di sedersi ad un tavolo senza compagnia e dover mangiare del cibo scadente, per lo meno per la sottoscritta. 
In ogni caso il ricordo di quella zuppa è diventato un piccolo faro nella mia memoria sensoriale, una sorta di traguardo da superare ogni volta che ho voglia di mettere un cucchiaio in un minestra calda. 
La scelta di questo piatto parte da lì. 

Ingredienti per 6 persone 

6 cucchiai di olio extravergine di oliva o burro
225 g di cipolla, sminuzzata
2 cucchiaini di curcuma fresca pelata e grattugiata
225 g di lenticchie rosse 
1,2 litri di brodo vegetale fatto in casa o brodo di pollo
2 cucchiaini di semi di zucca
2 cucchiaini di semi di girasole
1 cucchiaino di sesamo bianco ed uno di sesamo nero
1 spruzzo di limone all'assaggio
fiocchi di sale e pepe nero macinato al momento 
foglie di coriandolo per guarnire 

Per lo yogurt Masala
1 cucchiaino di semi di coriandolo 
1 cucchiaino di semi di cumino 
6 cucchiai di yogurt bianco 

Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola da 22 cm di diametro. Mescolatevi le cipolle e coprite per farle sudare a fiamma dolce per 5/10 minuti, fino a che non siano morbide ma non colorate. 
Aggiungete la curcuma fresca e cuocete per uno due minuti poi aggiungere le lenticchie. 
Condite generosamente con sale e pepe. 
Versate il brodo, riportate a bollore e lasciate sobbollire 6/8 minuti fino a che le lenticchie non siano morbide. 
Nel frattempo, mescolate i semi di zucca, girasole e sesamo in una ciotolina con i restanti 4 cucchiai di olio extravergine. 
Per fare il Masala yogurt, combinate il cumino e il coriandolo in un piccolo mortaio e macinate fino ad ottenere una polvere. Versatela nello yogurt, assaggiate ed aggiustate di sale. 
Frullate la zuppa per ottenere una crema grossolana, con un blender o un mixer. Assaggiate ed aggiungete un goccio di limone e ancora un po' di sale e pepe se necessario. 
Versate la zuppa in larghe ciotole, aggiungete un po' del masala yogurt e cospargete con i semi. 
Guarnite con il coriandolo fresco e servite il prima possibile. 

NOTE PERSONALI 
  • La lista degli ingredienti sembra lunghissima. In realtà questa zuppa è fatta con 3 ingredienti: cipolle, lenticchie e curcuma. Tutto il resto è funzionale e di contorno. Detto questo, è di una facilità imbarazzante, per di più velocissima
  • Avevo i miei dubbi sul sapore finale ma ho seguito rigorosamente le indicazioni della ricetta. La radice di curcuma fresca l'ho trovata in un negozio di articoli etnici ma non credo che sia complicato trovarla anche in qualche fruttivendolo ben fornito. 
  • Le lenticchie rosse, decorticate, cuociono in tempo record. Date una occhiata alla cottura perché assorbono velocemente i liquidi e c'è sempre il rischio che la zuppa si attacchi al fondo della pentola se il liquido diminuisce troppo. 
  • Non omettete il mix di semi tostati e lo yogurt perché sono la ciliegina sulla torta. Il coriandolo fresco invece è stato sostituito per quieto vivere, con del prezzemolo riccio. 
  • Intensa, profumata, lievemente dolce e avvolgente, con una nota fresca data dallo yogurt e limone (ci sta da Dio), in casa mia è bastata a malapena per 3 persone. Mi figlia ha chiesto che le preparassi dei crostini fritti per accompagnare la zuppa...ecco, anche quelli non li ometterei :D 
  • Buonissima, delicata e da rifare al più presto. 
PROMOSSA A PIENI VOTI. 



7 commenti:

  1. Questo post mi ha conquistata con due ricette: quella della zuppa dei tuoi ricordi e quella della zuppa attuale. Ho quasi tutti gli ingredienti in casa, per la seconda: mi mancano solo i semi di zucca, girasole e sesamo nero. Tutto il resto è in dispensa o in frigo. E sarà la mia cena di stasera. Grazie Patty!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, dimenticavo la curcuma fresca!!! L'avevo comprata qualche anno fa, ma dopo diversi mesi l'ho buttata perché davvero, non sapevo come usarla. E ora, grazie a Darina Allen, lo so. :-)))))

      Elimina
  2. Amo le lenticchie rosse per la loro velocità nel cuocere e le preparo spesso. Questo sarà il prossimo modo :)

    RispondiElimina
  3. Questa zuppa mi piace, mi ricorda un Dhal che ho fatto per il Redone e le lenticchie rosse sono una risorsa quando si ha poco tempo.
    Devo però cercare la curcuma fresca, e il sesamo nero, ma la metto di diritto tra le ricette da provare! 😋

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le lenticchie rosse, sono gustose e veloci da preparare. Questa ricetta, con i semi e lo yogurt Marsala la proverò prestissimo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Che dire? Amo le zuppe di lenticchie rosse perché ti risolvono la cena in pochi minuti e questa ha una faccia troppo bella. La proverò presto!

    RispondiElimina
  6. La zuppa di zucca non avanza, neppure a casa nostra, neppure se faccio dosi abbondanti o doppie. é tutto un bis e ter e si finisce per litigarsene l'ultimo mestolo, ogni volta. Superfluo dire che sia sempre alla ricerca di nuove varianti e questa ha tutti i requisiti per approdare sulla nostra tavola: e fare la stessa fine delle precedenti :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored