Pagine

lunedì 11 marzo 2024

LO STARBOOK DI MARZO 2024 É....

 


Darina Allen,  One Pot Feeds All

C'era una volta una fattoria, sperduta nella verde campagna d'Irlanda. a dirigerla, una giovane coppia che, oltre a prendersi cura della nuova famiglia, si affaccendava fra l'orto e la cucina, con soddisfazione sempre crescente: al mercato i loro prodotti vanno a ruba, tanto che un bel giorno Myrtha, la giovane sposa, decide di affiggere un cartello al cancello della fattoria, invitando chiunque lo desiderasse a cenare da loro, per verificare anche in cucina il tocco magico delle sue mani. 

Era il 1964 e probabilmente nessuno avrebbe immaginato che il nome della fattoria, Ballymaloe House, e di Myrtha Allen sarebbero diventati il sinonimo della cucina irlandese in patria e nel mondo, dando il via ad una vera e propria dinastia al femminile, con Darina prima e Rachel poi. Darina O'Connell é la sous chef di Myrtha e condivide con lei la soddisfazione della Stella Michelin, la prima a brillare nel firmamento irlandese. Quando poi sposa anche il figlio della principale, il passaggio del testimone é praticamente compiuto ed anzi, si replicherà anni dopo, quando una giovane e bellissima Rachel O'Neill varcherà la soglia della scuola di cucina di Ballymaloe per uscirne come terza signora Allen, pronta a sfondare anche nel mondo della TV con una serie di programmi oggi diventati di culto. 

Insomma, dire Allen, nel mondo della gastronomia, significa dire "cucina irlandese", come per altro testimonia la fervida attività editoriale delle tre donne, specialmente di Darina e di Rachel. Il nostro Starbook di Marzo é dunque dedicato a loro, nella fattispecie all'ultima fatica di Darina che, dopo essersi concentrata in prevalenza sulla tradizione, ora si sposta su un versante piú ampio, intercettando il bisogno collettivo di una cucina che impegni il giusto, senza inchiodarci per ore ai fornelli prima e al lavabo poi. 

A questo proposito, One Pot feeds All, una pentola dà da mangiare a tutti, é un titolo che promette bene, anche in vista della nuova stagione, quella in cui al desiderio di trascorrere piú tempo all'aperto non corrisponde un minor appetito: ben vengano dunque ricette che promettono di creare l'alchimia  di cui abbiamo bisogno (solo a me vengono in mente i cresci cresci semolino e le pentole magiche delle favole?), per assemblare pranzi e cene che soddisfino tutti, con poca spesa e molta resa. 

Se poi queste saranno promesse vane o formule che svoltano le giornate, lo scopriremo nelle prossime settimane, grazie ai consueti appuntamenti con lo Starbooks che vi terranno compagnia per tutto il mese, a cominciare da domani: tenetevi pronti!

Alessandra 

3 commenti:

  1. L'incipit è intrigante: curiosissima di vedere l'esito della prova ai fornelli!!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente la cucina irlandese con l'iconica Darina Allen! Ballymaloe è ormai da qualche anno nella lista dei miei luoghi da visitare e "assaggiare"! Ho grandi speranze per questo libro. 😋

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored