Nei mesi scorsi, mentre cercavamo i libri da proporre per quest'ultima parte dell'anno, mi sono ricordata di questo libro che avevamo recensito nel 2015, e ho proposto alla squadra di provare un altro libro di Donna Hay. La proposta è stata cassata con la motivazione "le sue ricette non vengono", cosa che mi ha lasciata alquanto perplessa, visto che nei miei ricordi il libro era stato un successo.
Pertanto, quando abbiamo deciso di recuperare un po' di vecchi libri, complice la mia ricerca di ricette gustose ma leggere da cucinare in quest'ultimo scorcio di estate, ho pensato di ripescare Fresh and Light dalla mia libreria.
La motivazione sopra riportata, ahimè, mi è tornata alla mente subito: una grave pecca nel procedimento che rischia davvero di inficiarne il risultato.
Peccato davvero, perché era proprio buonissimo e bastava solo inserire qualche accorgimento in più per garantire la perfetta riuscita della ricetta.
LEMON AND GOAT'S CHEESE ROASTED CHICKEN
Da: Donna Hay - Fresh and Light - Hardie Grant
Per 4 persone:
1 mazzolino di timo
4 fette di petto di pollo da 180 g l'una
100 g di formaggio di capra tagliato a fette
1 limone non trattato affettato finemente
Pepe nero spezzato grossolanamente
Olio extravergine di oliva per irrorare
Mettere il timo in una teglia foderata di carta forno. Disporvi sopra il pollo, le fette di formaggio di capra e il limone, cospargere con il pepe e irrorare con un filo d'olio.
Cuocere il pollo in forno, sotto al grill preriscaldato, per 12-14 minuti o finché non sia completamente cotto. Servire con verdure al vapore, se lo si desidera.
OSSERVAZIONI
- La ricetta è facilissima e velocissima e ha una lista ingredienti sorprendentemente corta, rispetto a ciò a cui eravamo abituati negli ultimi anni. Il primo dilemma per me è sorto alla voce "formaggio di capra tagliato a fette". Non specificava altro, motivo per cui ho pensato al classico
Sainte-Maure dalla crosta fiorita. Non l'ho trovato e ho ripiegato su un Primosale di capra, che si è rivelato comunque sufficientemente buono. Mi sono domandata se della Feta sbriciolata avrebbe potuto sostituirlo e dopo la prova assaggio mi sono convinta di sì. La prossima volta - perché è una ricetta che vale la pena rifare - userò della Feta.
- Manca il sale, in quanto la sapidità è data tutta dal formaggio di capra. Io un pizzichino ce l'ho messo lo stesso, anche perché il mio Primosale era più blando.
- Il problema in realtà è derivato da un elemento insospettabile: la carta forno, con cui la disgraziata ci fa foderare una teglia che va sotto al grill rovente. Il pollo era in forno da 5 minuti quando ho sentito odore di bruciato. Ho sorvegliato la cottura come una mamma chioccia, stando incollata al forno per controllare che non mi prendesse fuoco. Così non è stato, ma ho dovuto scartare tutto il delizioso sughino che si è formato, perché era pieno di frammenti di carta carbonizzata. Ero troppo focalizzata su Starbooks per fotografare la teglia appena uscita dal forno, e adesso che scrivo il post quasi mi dispiace: sarebbe stato divertente pubblicarla sul gruppo fb Cucinaremale. 😅
- Il pollo era davvero buonissimo, peccato per il dettaglio della carta forno, a causa del quale decreto la ricetta, sia pure a malincuore,
RIMANDATA
Sono un tipo che combina guai con il forno, ovvero ho la capacità di carbonizzare qualunque cibo per cui non abbia fissato un timer sonoro! Ma quella della carta forno mi è successa parecchio tempo fa, con fiammate assurde, e da allora ho ben imparato la lezione…peccato per l’incidente perché sembra buonissimo!
RispondiEliminaAdesso la lezione l'ho imparata anche io. :) La prossima volta niente carta forno (tanto la teglia va lavata lo stesso), perché è davvero molto buono e delicato!
EliminaUn abbraccio e grazie.
Voglio provare per la semplicità ma penso di usare un piccolo pezzo di carta da forno della grandezza minima di quanto si metterà in modo che rimanga umido e quindi si apera non bruci. Posso usare grill al max 75% perché è vecchio....vediamo. Buona giornata e grazie.
RispondiEliminaIn effetti si è bruciata solo quella ai lati della teglia, mentre la parte su cui poggiavano le fettine di pollo è rimasta umida e intatta. Buona idea quella di metterla solo sulla base della teglia, evitando con cura i lati.
EliminaGrazie Edvige!
Io uso dei fogli di teflon riutilizzabili. Non bruciano. Esistono anche per teglie tonde o da plumcake. Proverò la ricetta. Grazie
RispondiEliminaInteressante, grazie per la segnalazione!
EliminaSembra strana un'indicazione così grossolana, quasi che il piatto l'autrice non l'abbia cucinato!
RispondiEliminaMi attira molto, soprattutto per la velocità e l'uso del formaggio di capra. Allora, rigorosamente in una teglia antiaderente? E gnam! 😋😋😋
Anche una teglia normale, unta con un filo d'olio. Un beso!
EliminaTi diró che con certe preparazioni, tipo questa, detesto la carta da forno. Preferisco dannarmi a pulire dopo, ma alle crosticine non rinuncio. Che l'incendio della suddetta non fosse un metodo per ottenerle comunque? :)
RispondiEliminaEcco... non ci avevo pensato! XD
EliminaUssignur...la carta che bruciaaaaa. Tanto utile eh, ma a volte incasina alquanto le preparazioni. Sei stata fortunata che il tuo naso infallibile ha subito impedito il totale disastro, perché alla descrizione questa ricetta mi sembra assai appetitosa.
RispondiEliminaAver consigliato una teglia antiaderente sarebbe stato meglio. Zero sbatti e nessuna necessità dei pompieri. Baci grandi
E infatti... ma l'ho già rifatta (senza carta forno e ungendo con un filo d'olio la teglia) ed è veramente buonissima!
EliminaCon la carta forno ho rischiato anch’io l’incendio… per fortuna mi sono salvata in tempo….
RispondiEliminaProverò presto questa ricetta, con tutti gli accorgimenti suggeriti, perché dev’essere molto gustosa, oltre che veloce e semplice da preparare. Credo che come formaggio utilizzerò il tronchetto di capra: cosa ne pensi?
Grazie