Pagine

martedì 27 giugno 2023

ORANGE & DARK CHOCOLATE RUBBLE CAKE


Chi ha cominciato un po’ a conoscermi in quest’ambito culinario avrà sicuramente intuito che spesso e volentieri scelgo i miei dolci (o le mie ricette) per il loro titolo. In questa ricetta mi ha colpito la parola “rubble” (macerie). Rubble Cake. Una torta di macerie? Una torta degli scavi di Pompei? Che diavoleria sarebbe? E siccome mi sto preparando a un Congresso che ha come tema “Immagini e Rovina”, mi sono detto che scegliere e provare questo dessert poteva sembrare un segno del destino gastronomico! (In realtà… le cerco tutte per fare una bella torta …)

Ecco qui dunque questa ricetta di Sabrina Ghayour.

Vediamo com’è andata…


Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm
(per 12 quadrati piccoli o  9 più grandi)


150 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
4 uova
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di arancia
scorza finemente grattugiata di 2 arance piccole non trattate
225 g di farina 00
225 g di burro non salato, fuso
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
75 ml di latte
zucchero a velo, per spolverare (facoltativo)

Metodo


Preriscaldare il forno a 180°C (160°C ventilato). Tagliare un grande quadrato di carta da forno, appallottolarlo, quindi appianarlo e utilizzarlo per rivestire la tortiera quadrata di 20 cm.

Rompere il cioccolato a pezzi, aggiungerlo a un piccolo robot da cucina e frullarlo finché una parte non viene tritata finemente mentre un'altra viene lasciata in pezzi più grandi. Se lo si fa a mano, tritare il cioccolato in modo non uniforme, allo stesso modo, un po’ come si vuole.

Mettere le uova, lo zucchero semolato, l'estratto di arancia e la scorza e il succo d'arancia in una grande terrina e sbattere insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina, il burro fuso, il lievito e il latte e mescolare ancora fino a che non diventi ben omogeneo. Aggiungere a questo punto i pezzi di cioccolato e mescolare ancora una volta fino a quando uniformemente combinato.

Versare l'impasto nella teglia foderata, quindi cuocere per 45 minuti, o fino a quando uno spiedino o un coltello inserito al centro non ne uscirà  pulito.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente nello stampo prima di tagliare in 12 o 9 quadrati e servire con una spolverata facoltativa di zucchero a velo o anche di crema pasticcera.


Note


Sabrina Ghayour scrive che fa ormai questa ricetta quasi ad occhi chiusi. Gli ingredienti vanno benissimo per trasformare la magia in muffin, in un plumcake, in una torta cotta in uno stampo rotondo, ma dice di preferire una teglia quadrata per l’effetto che dá tagliarla in quadrotti. Così abbiamo fatto anche noi seguendo alla lettera la ricetta.

Non vedo, sinceramente, tanta differenza. Avrei preferito personalmente presentarla come plumcake perché è un dolce che va benissimo con un caffè o un té, per la colazione o per la merenda.


Dico subito che c’è un errore di editing nel libro: si parla di aggiungere, oltre alla scorza grattugiata delle due arance piccole, anche l’“orange juice” nel testo, mentre tra gli ingredienti risulta solo le “zeste”… io ho messo anche un cucchiaio del succo spremuto di un’arancia piccola e va bene. Anche perché non sono riuscito a trovare l’estratto di arancia (che mi sembra un’idea anche un po’ eccessivamente artificiale…).


Capisco che si tratta di una torta molto casalinga, proprio come dice il titolo del libro, da “everyday”, ma sinceramente rompere il cioccolato a pezzi, per poi frullarlo in un piccolo robot mi sembra un crimine… perché il cioccolato si surriscalda subito e diventa rapidamente una poltiglia. Pena per l’effetto “rubble” che si vuol dare alla ricetta.


Il gusto è comunque assolutamente delizioso. Ottimo per quando si ha voglia di un dolce veloce, facile e con ingredienti che si hanno in dispensa. Oggi mi sento in vena di generosità e

PROMUOVO la ricetta.

Biagio D'Angelo-Glogg the Blog


 

10 commenti:

  1. In pratica, voleva ridurre il cioccolato in macerie. :-))) Concordo con te, sia per l'essenza di arancia (la scorza di due arance è più che sufficiente), sia sul resto. A differenza tua non sarei stata così buona da promuovere, ma si sa che io sono la Starbooker cattiva. :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha...ma sai com'è ... ogni tanto mi prende la bontà infusa... ahhhahaha

      Elimina
  2. Sei stato buono ma in effetti è un dolce con una faccia simpatica, sapore ottimo r semplice! Magari con indicazioni più precise sarebbe stato meglio. Bravissimo tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me, siccome è un dolce che lei fa spesso, mi sa tanto che ha scritto un po' ad occhi chiusi... e comunque, sì, un dolce buono e facile da realizzare... ciaooooo

      Elimina
  3. Confesso di aver perso un po' il filo, le ricette sono così tante, i pasti a casa così pochi per non parlare del tempo ! Vi leggo sempre con piacere perché siete simpatici e mi fido di voi, ma ormai salvo solo le ricette promosse con lode e solo se mi ispirano fortemente.
    Quindi questa non entrerà nella lunga lista delle ricette da fare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non devi fare TUTTE le ricette che proponiamo... non siamo dei torturatori misteriosi... hahahahaahaha....fa' quello che preferisci... le promosse con lode? benissimo... però questa è buonissima (c'è un errorino, e vabbé, pazienza, siamo buoni... comincia l'estate!) ciao!!!!!

      Elimina
  4. tra l'altro, non sono riuscita a capire e risolvere il problema, ma riesco a commentare solo dal pc del lavoro (e non sempre posso :D), da iphone o ipad impossibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho lo stesso problema... posso solo commentare da pc e solo da un certo motore di ricerca...

      Elimina
  5. Oh, Biagio, mi hai letto nel pensiero... Onestamente, sul fronte torte "semplici" abbiamo letto e visto e preparato di meglio (specialmente tu). E poi, altrettanto noestamente... perché modificare le dosi perfette di un 4/4, quando poi in definitiva quello si fa? mi sembra un po' un voler andare a cercare il famolo strano, per forza, quando hai il risultato perfetto a portata di mano. Concordo anche su quello che ti é rimasto fra le righe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un dolce "famolo strano everyday" e ci siamo capiti ! ahahhahahah

      Elimina

Spammers are constantly monitored