L’autrice del libro del mese, nell'introduzione della ricetta, scrive che questo crumble può sembrare una preparazione retrò... perché lo è!
Di crumble dolci se ne trovano parecchi nei libri di cucina o in rete, ma di quelli salati un po' meno.
Tra un crumble dolce ed uno salato, scelgo (quasi) sempre il salato. E così ho fatto!
Ero curiosa di provare questa ricetta, attirata dagli ingredienti e dal crumble con panko e gorgonzola (che è uno dei miei fomaggi preferiti). Così l'ho inserita in cima nell'elenco di quelle da provare...
La Zaslawsky, suggerisce di provare la ricetta come pranzo della domenica, magari come accompagnamento a del pollo e del pesce, ma anche solo come piatto unico.
Il sabato, cucinare i porri arrivando solo fino alla prima cottura in forno. Riscaldare poi la domenica aggiungendo il crumble, coprendo con alluminio e cuocendo così per 10 minuti. Eliminare l'alluminio e completare la cottura per 20 minuti.
Braised Leek with Blue cheese Crumble
The Joy of Better Cooking, Alice Zaslavsky
Ingredienti per 4-6 persone
3 porri, circa 750 g in totale
250 ml di brodo di pollo o vegetale
250 ml di vino bianco
75 g di ribes appassito
10 rametti di timo
100 g di burro
2 cucchiai di erba cipollina tagliata
Crumble al Blue Cheese
100 g di formaggio erborinato, sbriciolato (va benissimo il nostro gorgonzola naturale, quello duro)
45 g di panko
½ tazza di prezzemolo tritato finemente
½ cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo, ma ottimo)
2 cucchiai di olio d'oliva
Preriscaldare il forno a 180°C.
Nel frattempo, rimuovere le parti verdi dai porri e tagliare le parti chiare in dischi di 1,5 cm.
Immergere i porri in una ciotola piena di acqua fredda per eliminare eventuale terra. Scolare bene (potete anche usare una centrifuga per insalata). In alternativa, lavateli molto bene sotto acqua corrente.
Mettere i porri, con il lato tagliato rivolto verso l'alto, in una teglia da forno di 20 x 30 cm.
Aggiungere il brodo, il vino, i ribes e il timo e cospergere con il burro. Coprire con un foglio d'alluminio ed infornare per 2 ore.
Per preparare il crumble, unire tuti gli ingredienti in una ciotola, mescolando energicamente con una spatola o con un cucchiaio di legno. Si può mischiare anche con le mani. Dovrete ottenere delle briciole belle grosse.
Trascorse le due ore, sfornare e togliere l'alluminio. Eliminare i rametti di timo ed immergere i ribes nel condimento. Cospargere con il crumble e cuocere, scoperto, per altri 30 minuti, fino a quando la parte superiore è dorata e i succhi si sono ridotti a una consistenza sciropposa.
Servire nella pirofila o in una ciotola da portata. Condire con i succhi e cospargere di erba cipollina tagliata a pezzetti, fiocchi di sale e pepe nero appena macinato.
Suggerimenti dell'autrice
Per la versione vegan, sostituire il burro con l'olio d'oliva, e il gorgonzola con i capperi fritti, o un con condimento alle mandorle.
Per un piatto senza glutine, usare la di farina di riso al posto del panko.
Per ridurre i tempi di cottura, tagliare i porri a rondelle sottili e dimezzare il tempo di brasatura.
Per un piatto più sostanzioso, aggiungere pezzetti di patate bollite nel liquido di brasatura dopo le prime due ore di cottura.
Potete utilizzare evenutali avanzi per preparare una torta salata con la pasta sfoglia, cospargendo la superficie con altro formaggio erborinato.
Se avete seguito la strada del porro e della patata, frullate gli avanzi, aggiungete brodo e/o panna e avrete una magnifica zuppa.
Note personali
La ricetta è di semplice esecuzione, ma molto, molto gustosa.
Ho creato una mia versione della ricetta, senza volerlo... Per errore, ho utilizzato l'uvetta sultatina invece dei ribes... A me è piaciuta da matti. Mio marito, che non ama l'uvetta e i piatti agrodolci, non ha gradito molto 😁
Mi toccherà rifare la ricetta con i ribes :)D
La prossima volta proverò a seguire i suggerimenti dell'autrice per dimezzare i tempi di brasatura dei porri. Tenere il forno acceso due ore per cuocere i porri, ancor più di questi tempi, mi sembra tanto! Anche se, il risulato ottenuto dopo questa cottura è ottimo: porri fondenti ma non sfatti.
Non preoccupatevi se dopo la cottura in forno vedrete molto liquido: la seconda cottura con il crumble, addenserà il condimento, che verrà in parte assorbito dal crumble, donando un gusto intenso e avvolgente.
Secondo me, si potrebbe diminuire il burro anche a metà, per rendere il piatto un po' meno calorico, senza togliere molto al gusto ;)
La ricetta è:
PROMOSSA
Questa ricetta mi stuzzica molto perché è davvero particolare nelle sue cotture. I porri brasati mi interessano molto e anche il crumble mi stuzzica per la sua duttilità in altre occasioni. Mi salvo la ricetta per riservarmi esperimenti ed esperienze
RispondiEliminaGiulietta, credo che ti piacerà molto! Mi sarei mangiata una dose extra di crumble a cucchiaiate :)D
EliminaMa è stupendo questo crumble! E come Giulietto me lo sto già immaginando per una marea di verdure diverse. Veramente una ricetta splendida :)
RispondiEliminaÈ quello che farò anch’io! :)))
EliminaMi sa che rifare questo crumble salato con i ribes sarà proprio un grande sacrificio!!! 😄
RispondiEliminaE mi farò tentare anch'io... 😋😋😋
Anto, mi dovrò sacrificare… e lo farò prestissimo :)))
EliminaRicetta semplicemente fantastica! Grazie Ale!
RispondiEliminaSto immaginando la faccia del mio, di marito, se gli avessi messo l'uvetta nei porri, lui che nemmeno la mangia nel panettone :) mentre i ribes li vedo bene, meglio forse con il gorgonzola che con la verdura, ma nell'insieme direi che vale la pena sacrificarsi e ripetere :) Concordo con tutte le tue osservazioni, promozione inclusa. E salvo tutto!
RispondiEliminaSai com’è finita? Che ho mangiato da sola la mezza dose che avevo preparato… anche fredda 😅
Elimina