Pagine

martedì 16 maggio 2023

ANZAC BIKKIES




La ricetta degli Anzac Bikkies che Alice Zaslavsky propone nel libroproviene da un'amica dell'autrice, Monique Bowley, che le ha dato la sua benedizione per condividere queste meraviglie d'avena. 
L'autrice ha aggiunto una variante, una spolverata di fiocchi di sale su ogni biscotto, perché, scrive nell'introduzione: "non poteva farne a meno". 
L'aggiunta è facoltativa e decisamente non fedele alla ricetta. 

Anzac Bikkies
The Joy of Better Cooking, Alice Zaslavsky

Ingredienti per 18-20 biscotti

100 g di fiocchi d'avena
220 g di zucchero di canna grezzo
150 g di farina 
65 g di cocco essiccato 
125 g di burro fuso
2 cucchiai di golden syrup 
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio 
3 cucchiai di acqua bollente
1 cucchiaino di sale marino in fiocchi (facoltativo)

Preriscaldare il forno a 160°C.  Rivestire due teglie con carta da forno (è preferibile utilizzare delle teglie chiare. Se usate quelle scure, che assorbono più calore, dovrete tenere d'occhio le basi dei biscotti, per assicurarvi che non diventino troppo scure).
In una ciotola mettere l'avena, lo zucchero, la farina e il cocco e mescolare con un cucchiaio di legno.
Sciogliere il burro e il golden syrup  insieme, in una piccola casseruola a fuoco basso. Nel frattempo, mettere il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, versarci sopra l'acqua bollente e mescolare per sciogliere il bicarbonato. Aggiungere l'acqua e bicarbonato alla miscela di burro nella padella e lasciarla schiumare. Versare il mix sugli ingredienti secchi e mescolare per amalgamare.
Tenere una piccola ciotola d'acqua a portata di mano. Inumidire i palmi delle mani e formare della palline (delle dimensioni di quelle  da golf ) del peso di circa 35 g l'una. 
Posizionarle sulle teglie, distanziandole di 4–5 cm, peché in cottura si allargheranno parecchio. Cospargere un po' di fiocchi di sale su ogni pallina, se lo desiderate..
Cuocere per 15-18 minuti, o fino a doratura, controllando i bordi dei biscotti (per evitare che brucino). Ruotare i vassoi di 180 gradi, se necessario.
Lasciare raffreddare su una gratella, quindi conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto (non in frigorifero, altrimenti si inumidiscono!).


Suggerimenti dell'autrice

Per ottenere biscotti più "gommosi", aggiungere un altro cucchiaio d'acqua. Per quelli più croccanti, cuocere per 20 minuti a 150°C.

Se siete super precisi e desiderate ottenere un cerchio perfetto, posizionare un barattolo rotondo, resistente al calore e leggermente più grande del biscotto, sopra ai biscotti sulla teglia quando sono ancora caldi e modellarli.

In questa ricetta potete tranquillamente usare la farina senza glutine. Funziona bene e dona più friabilità, quindi l'aggiunta di un cucchiaio di acqua in più aiuterà. 
Per gli intolleranti al glutine vanno bene con i fiocchi d'avena, con le dovute verifiche, che si possono sostituire con i fiocchi di quinoa.

Se non avete il golden syrup, potete sostituirlo con melassa o miele.

Potete utilizzare i biscotti per fare un sandwich farcito con il gelato alla vaniglia. E potete 
anche ricongelarli per occasioni speciali. 

Potete assaggiare i biscotti mentre sono ancora caldi se i vostri denti ve lo consentono :)


Note personali

La ricetta è semplice ed anche veloce da preparare.

Mi è piaciuta l'idea del cocco essiccato nell'impasto, che dona un gusto nuovo e delizioso a questi biscotti.

Ottimi i suggerimenti per gli intolleranti al glutine, così come quella, molto golosa, di farcirli con del gelato alla vaniglia e congelarli,  per averli a portata di mano come dolce dell'ultimo minuto!

La prossima volta diminuirò un po' lo zucchero, non perché sia eccessivo, ma solo per gusto personale :)D 

Per il motivo qui sopra, e perché ci stanno benissimo, aggiungete i fiocchi di sale!!!


La ricetta è:

PROMOSSA

7 commenti:

  1. Non si può sbagliare con un biscotto simile, con o senza gelato :) grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Li ho già fatti tante volte (quelli di Ottolenghi - che ne fa una versione rivisitata) e sono sempre graditissimi nelle mie scatole di biscotti. Un caro saluto a te, Ale.

    RispondiElimina
  3. Questa è una di quelle ricette che mi ripropongo di fare da mo', ma che rimando sempre. Che sia giunto il momento? Grazie Ale!

    RispondiElimina
  4. Faccio già dei biscotti all'avena e gocce di cioccolato, ma adesso proverò questa con il cocco anche se burro e zucchero mi sembrano un po' assai. 😄

    RispondiElimina
  5. Negli anni ho letto un miliardo di ricette di Anzac ma non i ho MAI fatti, ci credi? Che sia la volta buona? Mi hai fatto venire una voglia :D Grazie Ale!

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito parlare ma mai fatti. Ma a vederli nella foto mi ispirano e alla prima occasione li provo! 💖😋

    RispondiElimina
  7. Taaaaanto zucchero, Ale, tantissimo e te lo dice una che ama i dolci dolci. Ma convengo con te, che lo si debba un po' diminuire. Per il resto, gli Anzac sono sempre una buona idea (e la puntina di sale mi intriga parecchio....)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored