Pagine

lunedì 9 maggio 2022

LO STARBOOK DI MAGGIO 2022 È....

 

Lex Taylor, The Unofficial Bridgerton Cookbook

 

Ogni tanto càpita che, allo Starbooks, ci si interroghi sulle preferenze di ciascuno dei componenti del gruppo. I libri che scegliamo, infatti, vengono sì decisi in modo unanime, ma non sempre i verdetti finali corrispondono ai singoli giudizi, senza contare, ovviamente, le disposizioni e i gusti personali che inclinano l'uno verso i dolci, l'altro verso i salati e così via. 

Su un titolo, però, ci siamo sempre trovati d'accordo, nella condivisione di un parere largamente positivo: The Unofficial Downton Abbey Cookbook di Emily Ansara Baines, starbookato nel gennaio del 2013, quando la Downton Abbey mania era ancora di là da venire. L'indice di gradimento era direttamente proporzionale alla sorpresa: ci aspettavamo infatti un prodotto commerciale, ci siamo ritrovati con un ricettario storico, capace di coniugare leggerezza e profondità, con una impostazione che aderiva perfettamente allo spirito della serie, nella divisione fra piani alti e piani bassi, e con ricette filologicamente impeccabili e precisissime, nelle dosi e nel procedimento. Ne abbiamo un ricordo così bello (che personalmente si rinnova più spesso di quanto si creda, visto che alcuni piatti che preparo abitualmente provengono da lì) che non siamo mai stati tentati di rivolgerci ai successivi ricettari , per quanto ci allettino con la bellezza delle loro copertine il blasone della loro ufficialità. Per noi, il libro di cucina di Mrs Patmore resta quello dalla copertina marrone e dalle pagine ingiallite che abbiamo imparato ad amare una decina di anni fa - e tanto basta. 

Tuttavia, qualche volta siamo stati tentati dal ripetere l'esperienza, anzi: probabilmente aspettavamo solo l'occasione giusta per lanciarci in qualcosa di più leggero e scanzonato del solito. E quando abbiamo visto i banchetti di Bridgerton non abbiamo più avuto esitazioni: se un cedimento doveva esserci, è sul Victoria Sandwich che si sarebbe consumato. 

Di conseguenza, prepariamoci ad entrare nello spirito di una delle serie più divertenti di questi ultimi tempi, in cui amori leciti ed illeciti vanno a braccetto con corsetti e crinoline, pizzi e stoffe preziose, figlie da maritare e scapoli da braccare, il tutto contornato da una profusione di cibo quale non si vedeva dai tempi di Maria Antonietta: è quello la vera colonna sonora della storia, modulato ora in gioiosi pranzi ai club, ora in sontuosi banchetti al ballo, ora nella gloria degli afternoon tea, espressione costantemente manifesta della sensualità repressa dell'età della Reggenza. 

Sugli schermi dello Starbooks sfileranno dunque queste meraviglie, sottoposte allo stesso sguardo indagatore riservato, nella serie, ai pretendenti e senza timore di essere influenzati dal fascino dei titoli aristocratici, parti nobili incluse ;). 

Come sempre, saremo severissimi. 

E, come sempre, appuntamento a domani!

11 commenti:

  1. Non vedo l'ora! Ho cercato quello di downtown Abbey ma lo starbooks inizia a aprile 2013, dove sta quello di gennaio?? Il mio PC mi fa i dispetti che non lo vedo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi trovare le ricette a questo link https://starbooksblog.blogspot.com/p/gli-starbooks.html

      Elimina
  2. Felicissima di questo nuovo libro!

    RispondiElimina
  3. Attendo con un certo entusiasmo e soprattutto vado a dare una scorsa alle ricette del gennaio 2013 che, negativamente condizionata dalla moda di Downtown Abbey, non ho mai aperto.
    Rimedio 😋🙂

    RispondiElimina
  4. Mi mancano sia il libro che la serie, dalle parole di Alessandra mi viene voglia di dare un'occhiata almeno alle ricette. La serie, non se ne parla neanche di recuperarla :D

    RispondiElimina
  5. Ma che sorpresa!!! 😮
    Attendo con piacere le ricette tratte da questo libro, io, amante di Julia Quinn da una vita, che ho ridacchiato e sognato tra le pagine dei libri di questa serie, nei momenti più bui ma anche in quelli più solari della mia vita! 🥰
    La serie ancora non la vedo... ma prima urge una sbirciatina alle ricette di Mrs Patmore di Downton Abbey, che mi sono sfuggite!!! 😉😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo, non avevamo ancora il blog e le ricette sono tutte sparse: ma erano una più bella dell'altra. E speriamo che anche queste siano all'altezza, dai!

      Elimina