Pagine

lunedì 23 novembre 2020

JERUSALEM SESAME BREAD - KA'AK AL QUDS

 


Amo molto il pane con il sesamo, e lo compro spesso quando lo vedo. Quello che si trova di solito dalle mie parti, è quello siciliano, che viene preparato con semola di grano duro. Quello di Gerusalemme, invece, contiene solo farina bianca. Questo stesso pane lo potete trovare anche in Grecia.
Nell'introduzione alla ricetta in Falastin, viene raccontato che il pane al sesamo di Gerusalemme, lo si può trovare in ogni angolo di strada, dall'alba al tramonto, impilato in alte cataste: che meraviglia!
Idealmente il pane andrebbe mangiato caldo, purtroppo questo non è sempre possibile. Tamimi assicura che, anche riscaldato in forno prima di mangiarlo, oppure leggermente tostato il giorno dopo, è comunque delizioso! Confermo!

GERUSALEM SESAME BREAD 
KA'AK AL QUDS

Ingredienti per 6 pani

1 cucchiaio di lievito di birra disidratato (10g)
2 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
270 ml di acqua tiepida
250 g di farina, più quella per spolverizzare
250 g di farina forte per pane
2 cucchiai di latte in polvere
1 cucchiaino di baking powder
3 cucchiai di olio di semi di girasole, più quello per ungere
sale

per la decorazione

60 g di semi di sesamo bianco, non tostati
1 uovo
2 cucchiai di latte intero

Mettere il lievito, lo zucchero e 120 ml di acqua tiepida (presi dal totale) in una piccola ciotola. Mescolare per amalgamare poi far riposare  per 5 minuti, finché non si sarà formata la schiuma in superficie.
Mettere le farine, il latte in polvere, il baking powder e 2 cucchiaini e mezzo di sale nella ciotola dell'impastatrice, con il gancio inserito. Si può lavorare l'impasto anche a mano, ci vorrà solo un po' più di tempo. Azionare l'impastatrice su velocità medio-bassa, per un minuto. Aggiungere l'olio, il mix con il lievito e i restanti 150 ml di acqua tiepida. Impastare a velocità medio-alta per 3 minuti, finché il composto non starà insieme, formando una palla liscia. Togliere l'impasto dalla ciotola, dargli la forma a palla e strofinare tutta la superficie con l'olio. Rimetter la palla nella ciotola e coprirla con uno strofinaccio. Far lievitare in un luogo tiepido per un'ora circa, o fino al raddoppio.
Premere un po' l'impasto con i pugni e ribaltarlo su una superficie da lavoro leggermente infarinata. Dividerlo in 6 parti uguali, ognuna del peso di poco meno di 150 g. Lavorare un pezzo d'impasto alla volta e formare una palla, rimboccandolo sotto la base, piuttosto che arrotolandolo tra i palmi delle mani. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto. Procedere allo stesso modo con gli altri pezzi. Far lievitare  per 10 minuti circa, coprendo tutto con uno strofinaccio.
Affondare un dito al centro di una palla, in modo da creare un buco, poi allungare l'impasto verso l'esterno in modo da creare un anello ovale. Usare le dita per modellare l'impasto in un anello grande, che dovrebbe misurare circa 18 cm all'esterno (12 cm all'interno) e 9 cm di larghezza. L'impasto tenderà a ritornare alla forma più piccola: non demordere ed insistere fino ad ottenere la misura indicata. 
Trasferire l'anello su un pezzo di carta forno largo come la teglia e proseguire allo stesso modo con il resto dell'impasto. Dovreste ottenere due anelli per ogni foglio di carta forno, distanziati di 4-5 cm uno dall'altro. Coprire e far lievitare altri 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 220°C ventilato.
Distribuire il sesamo in un piatto poco profondo, circa 30x22 cm e mettere da parte. In una piccola ciotola sbattere l'uovo con il latte (o l'acqua) e mettere da parte.
Posizionare tre teglie larghe a riscaldare nel forno (o due se non ne avete tre, in questo caso procederete in lotti).
Spennellare la parte superiore di ogni anello con il mix di uovo e latte, poi immergerli nel sesamo, con la parte spennellata di uovo rivolta verso il basso.  Cercate di ricoprire bene con il sesamo. Rimettere l'anello sul foglio di carta forno, coprire e lasciar lievitare per altri 10 minuti.
Prelevare le teglie calde dal forno e trascinare con attenzione i fogli di carta con gli anelli sopra di esse. Cuocere per 15 minuti, ruotando le teglia un volta, per garantire una cottura uniforme. Cuocere finché i pani non saranno ben dorati.
Sfornare, lasciar riposare 10 minuti se li volete servire caldi, o più a lungo se li servirete a temperatura ambiente.

Note personali

Non ho note particolari da scrivere per questa ricetta, se non che è ben spiegata, e che nulla viene lasciato al caso. E che la prossima volta vorrei provare a diminuire il lievito, allungando di conseguenza la lievitazione. Non perché il pane non sia buono con le dosi indicate, tutt'altro, ma solo per provare la differenza :)
Il pane è delizioso, sia mangiato semplice che farcito, o spalmato di formaggio, magari con le Labneh balls che avete già visto giovedì scorso.

La ricetta è, senza alcun dubbio: 

PROMOSSA!!!









5 commenti:

  1. E confermo pure io! Comprato alla bancarella e mangiato lì per lì è una roba irresistibile, si sente il profumo per tutta la via...grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Sto svenendo!!! E' stupendo!!!!
    Sono stata un paio di volte in Israele in pellegrinaggio, e ho visto quelle alte pile di pane da cui si sprigionava un profumo celestiale. Data la natura del viaggio però, non potevo certo fermarmi ad acquistare una ciambellona al sesamo e sgranocchiarla, però l'ultima volta mi sono ripromessa di tornare in Israele in vacanza e di fare tutto quello che, necessariamente, in un viaggio religioso non si può fare. E in cima alla lista sono proprio i pani profumati e invitanti che ho visto ad ogni angolo di strada, lì.
    Bravissima Ale!!!

    RispondiElimina
  3. già sento il profumo fino a qui....
    sesamo... lo adoro!!!!!
    brava Ale!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo pane, e sicuramente buonissimo...Complimenti Ale!

    RispondiElimina
  5. deve essere squisito!! Non escludo prossimo sglutinamento :-*

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored