Continuiamo con la pubblicazione delle ricette per il Redone di Novembre, che ci sono pervenute via email.
Pollo con uvas, vino tinto y castanas
Chicken with grapes, red wine and chestnuts
Da TAPAS REVOLUTION
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Ingredienti:
9 castagne fresche
1,5 kg di pollo intero oppure 1 kg a pezzi
100 ml olio di oliva
5 spicchi d’aglio tritati
½ cipolla tritata
1 costa di sedano tritata
8 foglie di salvia
25 ml di brandy
200 ml vino rosso
200 ml acqua
30 acini di uva (rossa o bianca)
Sale e pepe appena macinato
Procedimento:
Versare le castagne precedentemente tagliate a metà (io le ho solamente “intaccate”) in un pentolino di acqua bollente, lasciare bollire per 10 minuti, poi scolarle e una volta fredde sbucciarle o spremerle per far uscire la polpa. Tagliare il pollo in circa 10/12 pezzi, salare e pepare generosamente.
In un tegame dal fondo spesso, a fuoco medio-alto, versare l’olio e aggiungere i pezzi di pollo . Far dorare entrambe le parti per circa 15 minuti. Aggiungere l’aglio e la polpa di castagne; dopo 1 minuto, aggiungere la cipolla e il sedano. Cuocere mescolando per 10 minuti circa, fino a che la cipolla e il sedano appassiscono.
Aggiungere le foglie di salvia, il brandy, il vino rosso e “flambare”.
Ridurre tutto il liquido e poi aggiungere l’acqua. Assaggiare, in caso aggiustare di sale e pepe e aggiungere gli acini d’uva. Ridurre al minimo la fiamma e lasciar cuocere altri 20 minuti.
NOTE:
Premesso che sono stata colta in flagrante mentre preparavo la ricetta e questa volta non ho potuto negare la presenza di “ingredienti scomodi”; ho convinto comunque il mio compagno ad assaggiare. Gli ho chiesto di “immolarsi” per giudicare la ricetta insieme a me e avere un secondo parere, estremamente importante. La risposta è stata: “assaggio il pollo ma non mi chiedere di mangiare l’uva”.
La ricetta è semplice da eseguire, abbastanza veloce e “particolare ma non troppo”, perfetta per questo clima autunnale. Per me è PROMOSSA. L’unica accortezza la prossima volta sarà quella di diminuire l’olio, è decisamente troppo.
Per il mio compagno, dopo un primo istintivo sorriso, alla domanda: com’è?? Ha risposto con mille smorfie di disgusto; salvo chiedermi il bis dopo 5 minuti e poi un: “Amore c’è ancora sughetto?”
Quindi direi: PROMOSSA senza volermi dare soddisfazione (come tutti gli uomini) e piatto pulito a specchio.
Elena Conte
Elena, questa ricetta mi aveva già incuriosito quando abbiamo analizzato Tapas Revolution per lo Starbooks, poi mi era passata di mente... ma è decisamente da provare!
RispondiEliminaGrazie per il tuo contributo :)
Io avrei lo stesso problema con il mio compagno, ma è da tanto che ho intesta l'idea di preparare un piatto di carne con l'uva e questo mi pare stupendo. Ho un problema con le castagne... già provate con il pollo in un connubio simile a questo. A lui proprio mangiate così non piacciono ... le ometto? Le sostituisco? Nel caso hai qualche suggerimento da offrirmi? grazie mille per queste splendide ricette!
RispondiEliminaAhahahhah gli uomini, tutti uguali! :D
RispondiEliminaSto letteralmente morendo: se già adoro il pollo arrosto, questo con uva e castagne mi ha definitivamente conquistata. Ho già provato una ricetta di Diana Henry di pollo con l'uva e il vino cotto, ed era la fine del mondo. Assolutamente da fare questa del bravissimo e bellissimo Omar!!!
RispondiElimina