Pagine

lunedì 9 gennaio 2023

LO STARBOOK DI GENNAIO 2023 È....

 

Your Daily Veg di Joe Woodehouse 


La cucina vegetariana e vegana è stata spesso etichettata come noiosa, insipida e insapore. Proprio per questo, il mio scopo è quello di creare piatti che siano sì belli da vedere ma, ancora di più, buoni da mangiare. Ricette che soddisfino per davvero, create a partire da ingredienti di ottima qualità che non hanno bisogno di presentazioni e soprattutto che possano piacere a chiunque, indipendentemente dal tipo di dieta seguita. Nulla di sofisticato ma, semmai, proposte oneste e sincere, preparate in modo accurato, con una intrigante stratificazione di consistenze, spezie e sapori e che, come è solito dire il suocero ucraino, grande amante della carne, non ti fanno neppure pensare che questa non ci sia"


Così parlò Joe Woodhouse, astro nascente della gastronomia britannica, finora noto per essere il meno illustre marito della ormai famosissima Olia Hercules, che si cimenta per la prima volta da solo, con il tipo di cucina che gli è più congeniale, quella vegetariana. Uscito verso la fine del 2022, con la benedizione di tutto l’estabilishment inglese, “Your Daily Veg” vanta sin dal titolo un approccio contemporaneo all’argomento: nessuna  rigorosa ortodossia, nessuna pretesa di essere dalla parte giusta, nessun giudizio morale ma, semmai, un invito a inserire più verdure nell’alimentazione quotidiana attraverso l’elaborazione di ricette che non facciano rimpiangere la carne, a chi vegetariano non è, e assicurino la gioia di un pasto veramente soddisfacente a tutti gli altri.


Dalla sua, Woodehouse ha una lunga esperienza come cuoco, prima, e come fotografo di viaggi gastronomici poi, che gli ha permesso di coniugare l’abilità pratica con la conoscenza di altri sapori, altri ingredienti, altre tecniche: ne è risultato il libro con cui riprendiamo le fatiche dello Starbooks, nel segno della leggerezza, auspicabile sempre, a Gennaio ancora di più.


Buon anno a tutti- e ci vediamo domani!

3 commenti:

Spammers are constantly monitored