giovedì 16 giugno 2022

TIRAMISU

 


Ho ormai superato la prova Covid, per fortuna, un esame più impegnativo di quelli universitari… Dopo alcuni giorni di prostrazione totale, mi sono ritrovato con tanta stanchezza e voglia di dolce. Quella, tra l’altra, non mancava neppure durante la Covid-week…
Un piccolo miracolo è successo. Tra i sintomi, infatti, non ho avuto la perdita del gusto. Perciò quale occasione più bella e singolare che riaprire la cucina in festa con il dolce che mi ero segnato da fare per il glorioso Starbooks? Ecco a voi, dunque, il risultato! 
 

Ingredienti per 4 persone*

150 g di ricotta
2 cucchiaini di pasta o estratto di vaniglia
2 cucchiaini di dolcificante granulare
8 savoiardi, ciascuno spezzato in 3 pezzi
100 ml di espresso forte, raffreddato
1 cucchiaio di cacao in polvere

In una ciotola mettete la ricotta, la pasta (o l’essenza) di vaniglia e il dolcificante granulato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere i tre pezzi di un savoiardo nella base di quattro ramequins da 125 ml. Aggiungere un paio di cucchiaini di caffè espresso in ogni stampino e schiacciare i savoiardi fino a coprire la base degli stampini. Ricoprite questo strato con uno strato di composto di ricotta, quindi aggiungete altri tre savoiardi, posizionandoli verso i bordi dello stampo. Non è necessario schiacciarli.
Aggiungere un altro filo di caffè espresso e ricoprire con il restante composto di ricotta. Mettere il cacao in polvere con un setaccio e spolverizzarlo generosamente su ogni tiramisù. Raffreddare per circa 10 minuti o fino al momento di servire.

*Più specificamente, le autrici indicano 4 ramequins da 125 ml. 

***
Note

-I puristi e le puriste forse qui entreranno in escandescenze. Che entrino pure. Io non ci avrei mai creduto. Ma questo tiramisù è sorprendentemente buono. Come avete potuto notare, non ha uova. Nè mascarpone. Potrà mai essere un tiramisù? Vexata quaestio. Potremmo dire, con doti diplomatiche, che è una variazione inglese e dietetica del tiramisù classico. 

-In soli 10 minuti si ottiene un dolce che potrebbe rendere il pomeriggio più lieto e concludere in modo sontuoso una simpatica cena con amici. L'uso della ricotta lo mantiene cremoso e molto più leggero del mascarpone, e il sapore di caffè è comunque ricco e persistente. 
La rifinitura con la copertura di cacao diventa uno strato di felicità, dopo essere passata in frigo. Solo 108 kcal per porzione. 
Le autrici consigliano di non disdegnare l’idea di aggiungere, magari, una spruzzata alcolica di qualsiasi liquore al caffè. 
 
-Io che ho il “dente dolce”, come dicono gli anglosassoni, avrei messo più zucchero o, meglio, in questo caso, dolcificante. Ma questo è un libro per la prova costume, dunque comprendo… ad ogni modo, va bene così com’è. 
 
-L’ho lasciato in frigo per circa 2 ore e la consistenza era super cremosa e invitante. 
Per le autrici è un dolce da occasione speciale. Quale occasione più speciale per festeggiare la tanto desiderata conclusione del Covid e farsi un piccolo regalo con questa ricetta 
PIÙ CHE PROMOSSA?

 

Biagio D'Angelo- Glogg the Blog 

 

12 commenti:

  1. Bentornato Biagio. Devo dire che la tua proposta è una bella sorpresa, da provare!

    RispondiElimina
  2. Che le papille gustative funzionino alla grande, si evince dall'analisi di questa ricetta. Non so se fosse una verifica post Covid, giusto per constatare che sia tutto a posto, ma questa disamina fuga tutti i dubbi. Sul resto, ho dovuto ingurgitare le peggiori schifezze, sdoganate dall'ortodossia, per cui, forte di questa esperienza :) dichiaro solennemente che del purismo tout court faccio a meno, grazie. A maggior ragione se le alternative sono come questo Tiramisù. E se poi non fa ingrassare, meglio ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, il miracolo più evidente di questo covid-post-covid è proprio il fatto di non aver perso il gusto e l'olfatto... almeno quando ho ripreso a sentirmi meglio, sono subito entrato in cucina... ;)

      Elimina
  3. Carissimo Biagio, innanzi tutto sono contenta di sapere che tu stia meglio, e che il senso del gusto ti è rimasto inalterato. Adesso fai una bella cura ricostituente per riprendere le forze! Mi piace tantissimo questa versione dietetica del Tiramisù; tra l'altro, visto che di solito i dolcificanti (per lo più a base di eritritolo) hanno 0 calorie, la dolcezza può essere tranquillamente aggiustata secondo i gusti. Da provare, assolutamente!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, cara Mapi. Noi a casa nostra usavamo tanto l'eritritolo perché mio papá è diventato diabetico (con l'età) e amava tantissimo i dolci (sono degno figlio suo)... e questo "ricottamisù" è veramente una cura ricostituente ;)

      Elimina
  4. Ricotta e caffè è già un abbinamento sublime della pasticceria, quindi non vedo come questo dolce possa non piacere o non risultare invitante. Un ottimo compromesso, bravo Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra l'altro, ricotta e caffè era la merenda con cui mi accoglieva sempre mia nonna paterna... una bontà....

      Elimina
  5. Esistono così tante varietà di tiramisù, che non vedo perché proprio questa dovrebbe creare tanto scalpore. Alla fine, basta che sia un buon dolce, e se le tue papille hanno detto che lo è, noi ci crediamo e tanto ci basta :D
    Grazie Biagio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo con te... (ma un po' di preconcetto aleggia sempre... e pazienza...) dolce invitante !

      Elimina
  6. Carissimo Biagio meno male che questo virus ti ha sfiorato ma non è riuscito a scalfire il tuo superpotere: lo sweet tooth! 😜
    L'analisi accurata di questo quasi-tiramisù ne è la prova!
    Di varianti misto ricotta ne avevo sentito parlare, così assoluta (senza mascarpone o panna), ma ben venga! Se è buono come dici (ed io ti credo!) ne vale proprio la pena e lo farò presto, data la dieta imperante nella mia vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo ricottamisù sembra proprio fatto per i tuoi desideri! e mi raccomando: riproponilo per il prossimo Redone a settembre!!! ciaooooo

      Elimina

Spammers are constantly monitored