martedì 27 ottobre 2020

APRICOT AND MASCARPONE POP TARTS




Seconda ricetta scelta dal libro del mese, e seconda ricetta a me sconosciuta: le Pop Tarts. La curiosità per questi dolci me l'ha scatenata l'Araba Felice, e le parole di Edd Kimber nel descrivere la sua reinterpretazione di questo dolce, che lui desiderava disperatamente mangiare per colazione quando era giovane, ma rimanendone in realtà deluso all'assaggio, ritenendo la pasta simile al cartone, e con un ripieno troppo dolce e dal gusto artificiale. Questa ricetta è la sua risposta alle Pop Tarts americane.

La pasta sfoglia della ricetta in realtà è una finta sfoglia, che a me non dispiace affatto, anzi, la trovo un'alternativa molto valida a quella tradizionale, e da preferire sicuramente alla pasta sfoglia industriale.


APRICOT AND MASCARPONE POP TARTS

Ingredienti per 8 pezzi (teglia  di 23x33 cm)

1 dose di pasta sfoglia*
burro o olio dal sapore neutro, per ungere
8 cucchiai di mascarpone
8 cucchiai di confettura di albicocche
1 cucchiaino da tè di pasta di vaniglia
1 turolo d'uovo grande, sbattuto
3 cucchiai di succo di limone
180 g di zucchero al velo
zuccherini colorati per decorare (facoltativo)

*Flaky Pastry (pasta sfoglia)

 350 g di farina bianca 00, più quella per il piano di lavoro
1 cucchiaino di sale marino fino
300 g di burro, a cubetti
10-12 cucchiai di acqua ghiacciata
1 grosso albume, leggermente sbattuto
zucchero semolato per cospargere

Per le Pop Tarts
Preparare la pasta sfoglia come da ricetta, dividendo l'impasto in due metà uguali, poi mettere in frigorifero per almeno un'ora prima di usarla.
Ungere leggermente la base della teglia e rivestirla con un foglio di carta forno.
Stendere, su una superficie leggermente infarinata, una delle due metà di pasta sfoglia, in modo che si adatti alla teglia. Rifilare i bordi per ottenere un rettangolo regolare, poi trasferirlo nella teglia. Con un coltello, dividere la sfoglia in 8 pezzi uguali. Spalmare un cucchiaio di mascarpone su ogni pezzo di sfoglia, lasciando libero un bordo sottile lungo i lati. Mescolare la confettura e la pasta di vaniglia, poi metterne un cucchiaio su ogni pezzo, sopra al mascarpone. Spennellare i bordi liberi con il tuorlo sbattuto.
Stendere l'altra metà della sfoglia in un rettangolo un po' più grande del precedente, e sistemarlo con attenzione e delicatezza sopra ai rettangoli con la farcitura. Usando le dita, premere gentilmente la sfoglia intorno ai bordi di ogni rettangolo in modo da sigillarli bene. Con un coltello affilato tagliare lungo i lati di ogni pop tart, poi decorare con i rebbi di una forchetta per sigillare ulteriormente i bordi.
Punzecchiare la superficie delle tarts con i rebbi di una forchetta, per favorire la fuoriuscita del vapore, e spennellare con il rosso d'uovo sbattuto. 
Far raffreddare in frigorifero per 30 minuti prima della cottura.
Preriscaldare il forno a 190°C e cuocere le pop tarts per 20-30 minuti o finché non saranno ben dorate. Lasciar raffreddare nella teglia per 5 minuti, prima di trasferire i dolci su una gratella, per farli raffreddare completamente.
Mescolare insieme il succo di limone e lo zucchero al velo in un ciotola, finche il mix non sarà omogeneo. Separare con un coltello le tart, nel caso fossero rimaste unite dopo la cottura. Con un cucchiaio, versare un po' di glassa sopra ad ogni pop tart, se si vuol provare fino in fondo la "pop tart experience"!
Servire caldi o freddi.
Le pop tarts si possono conservare fino ad un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica, oppure fino ad un mese in congelatore, ma senza la glassa.

Per la pasta sfoglia
In un  ciotola grande, mescolare farina e sale. Unire il burro a cubetti e rigirarlo nella farina, premendo in pezzi di burro in modo da ottenere un specie di fiocchi piatti. Mettere in frigorifero per 15 minuti per far rassodare il burro. Versare l'acqua ghiacciata poca per volta, mescolando con un coltello a  lama arrotondata. Quando il composto inizierà a stare insieme, lavorarlo brevemente con le mani per ottenere un composto uniforme. Formare un rettangolo, avvolgerlo in pellicola per alimenti (senza PVC) e mettere in frigorifero per 30 minuti.
Stendere l'impasto freddo, su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere un rettangolo di 40x20 cm. Piegare l'impasto in tre come si fa con una lettera. Avvolgere in pellicola per alimenti (senza PVC) e refrigerare per altri 30 minuti. Tenere la parte aperta dell'impasto verso di voi, e stenderlo di nuovo in un rettangolo di 40x20 cm, poi piegare come prima. Tagliare l'impasto a metà e avvolgerlo in pellicola per alimenti, poi refrigerarlo per gli ultimi 30 minuti.




Note personali

-   le pop tarts sono state una bella scoperta
- la ricetta della finta sfoglia è ben equilibrata e semplice da gestire, soprattutto visto che non bisogna neanche fare le pieghe, se si utilizza per le pop tarts

- il ripieno di mascarpone e confettura di albicocche è buonissimo! Non avevo mai pensato di unire questi due ingredienti, ma il risultato mi ha conquistata. E lo proverò anche con altre confetture

 - mangiate queste tarts il giorno stesso in cui le preparate. Il giorno dopo saranno ancora buone, ma non come appena sfornate

La ricetta è senza alcun dubbio: 

PROMOSSA


4 commenti:

  1. La prima volta che ho preparato la shortcrust pastry, anni prima di aprire il blog, mi sono detta: ma questa è una pasta sfoglia sciuè sciuè! Ed è veramente così: vi faccio ricorso ogni volta che ho bisogno di un impasto sfogliato ma non ho tempo di preparare la sfoglia, né voglia di acquistare quella già pronta.
    Sicuramente il connubio tra flaky shortcrust pastry e marmellata di albicocche è sublime, e questi dolcetti sono oltretutto carinissimi e invogliano parecchio!

    RispondiElimina
  2. Qui però Edd Kimber ha toppato: perché non ha rifatto le Pop Tart originali ma la versione che probabilmente aveva in mente. Le originali sanno tutto fuorché di cartone ed esistono in mille gusti, con o senza glassa a seconda dei tipi. È che certe preparazioni sono irreplicabili a casa...ma sicuramente è venuto fuori un dolce buonissimo!

    RispondiElimina
  3. ho una proverbiale pigrizia a fare sfoglie di vario genere e natura, perciò cara Ale, credo proprio che una o due o tre pop-tarts le accetterei molto volentieri! Sono molto golose!!!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Oddio queste mi hanno ingolosito sin dalla lettura. Quella sfoglia sembra davvero favolosa. Da provare assolutamente. E si, l'albicocca con il mascarpone è da delirio.
    Un bel bacione.

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored