mercoledì 27 settembre 2017

DARK CHOCOLATE SPELT BROWNIES




Non è stato facile scegliere fra le tante ricette proposte in questo libro, la mia scelta è caduta sui brownies perché li amo particolarmente e sono sempre in cerca di nuove versioni. Questo libro mi ha subito incuriosita, voglio testare molte ricette e per puro spirito di scoperta voglio provare anche le versioni originali dei dolci proposti!

Dark Chocolate - Spelt Brownies
A New Way to Bake Martha Stewart


Ingredienti

1 stick - 113 gr di burro freddo più quello necessario a ungere la teglia
6 ounces - 170 gr di cioccolato fondente, preferibilmente al 70 % , tritato per me Valrhona
3/4 cup - 165 gr di zucchero di canna bio
3/4 cup - 150 gr di light brown sugar (vedi note)
3 uova grandi
1/4 cup - 25 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale grosso (vedi note)
3/4 cup - 105 gr di farina di farro spelta (vedi note)


Preriscaldare il forno a 190 gradi. Ungere una teglia quadrata di 20 cm, foderarla con la carta forno avendo cura di lasciare un eccesso di 5 cm su ambo i lati.
Ungere anche la carta forno.
Porre il burro e il cioccolato in una ciotola resistente al calore posta su una pentola di acqua in ebollizione mescolando fino al completo scioglimento.
Togliere dal fuoco e aggiungere entrambi gli zuccheri. Aggiungere le uova, una per volta e amalgamare il tutto. Battere il composto vigorosamente per un minuto, io ho usato un cucchiaio di legno. Aggiungere il cacao e il sale, per ultima aggiungere la farina.
Versare il composto nella teglia e lisciare la superficie. Cuocere, ruotando la teglia a metà cottura, per 35 minuti o comunque finché uno stecchino inserito al centro del dolce uscirà con qualche briciola umida.
Lasciare raffreddare completamente, usando la carta forno in eccesso togliere il dolce dalla teglia e trasferirlo su un tagliere ; tagliare in 16 quadrati.
I brownies durano fino a  tre giorni conservati in un contenitore a temperatura ambiente.

NOTE

- La farina di farro si divide in farina di farro spelta, dicoccum e monococcum. Sulla confezione solitamente non è indicato il tipo di farro ma negli ingredienti      
  in alcune farine è indicata la varietà utilizzata. Io l'ho trovata al Naturasì e l'ho vista successivamente anche alla Coop.

- Il brown sugar è uno zucchero bianco con aggiunta di melassa, se non lo trovate potete prepararlo con queste proporzioni: 200 gr di zucchero bianco e 20 gr di melassa.

- Come indicato da Luciana e Stefania il coarse salt è una via di mezzo fra il nostro sale grosso e fino, ho utilizzato il sale fino mettendone poco meno della quantità indicata.


Il dolce è buonissimo, umido e cioccolatoso al punto giusto, noi lo abbiamo mangiato senza accompagnamenti ma credo che una pallina di gelato ci starebbe davvero bene! E' molto versatile, perfetto per un dopocena, a colazione o a merenda.La ricetta è quindi

PROMOSSA 

Veronica R.

12 commenti:

  1. Grazie Veronica, sono molto invitanti ;) adoro i brownies e questa versione con la farina di farro mi incuriosisce. Li metto in lista d' attesa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, provali non ti deluderanno, la consistenza di questi brownies è indescrivibile!

      Elimina
  2. Interessantissima la versione dei brownies con farina di farro! Li adoro pure io, mi sa che devo proarli! In realtà devo provare molte ricette di questo libro, la Martha mi piace troppo!
    Grazie Veronica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio provare tutte le ricette testate finora e altre ancora, anche a me piace molto Martha ;)

      Elimina
  3. Questo libro è una vera sorpresa, mai avrei pensato di usare farina di farro nei brownies e soprattutto di avere comunque un buon risultato...grazie Veronica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io e invece sono fenomenali! Ho provato tante ricette di brownies, al momento questa le batte tutte ;)

      Elimina
  4. Ecco, si, potrei fare questi brownies per sabato 7 ottobre per alcuni amici. Poteei portare i brownies insieme a mignon di "stupendissima" della Van Pelt 😊:) :) :)

    RispondiElimina
  5. Un altro centro...con bava annessa. Non si fa, non si fa!

    RispondiElimina
  6. Mai usata la farina di farro e potrei iniziare da questo brownie, anche io il 7 ottobre ho ospiti e potrei usarli come cavie 😜😀 mai trattare gli ospiti troppo bene altrimenti non se ne andranno più... 😄😃 Grazie per aver scelto questa interessante versione di brownie che fa venire una certa acquolina 😋💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa ricetta non se ne andranno vedrai, però meglio provarla con gli ospiti per evitare di finirsi una teglia di brownies da soli! 😝

      Elimina

Spammers are constantly monitored