venerdì 13 marzo 2020

CUCUMBER SOUP WITH DILL AND PINK PEPPERCORNS


L'unica zuppa con i cetrioli provata prima di quella cucinata per lo Starbooks, era fredda, con yogurt panna acida e menta, da gustare in estate. Molto buona e fresca. Questa versione con i cetrioli cotti mi ha incuriosita parecchio e ho deciso che dovevo provarla :)

La nonna di Anja Dunk, preparava una ricetta con i cetrioli cotti al forno con il burro, serviti caldi con aneto e una spruzzata di aceto. La zuppa di oggi è la versione al cucchiaio di quella ricetta, a cui l'autrice del libro del mese si è ispirata. Volendo, potreste aggiungere dell'aglio, anche se la Dunk la preferisce senza. 


Cucumber Soup with Dill and pink Peppercorns
da "Strudel, Noodles & Dumplings" di Anja Dunk

Ingredienti per 6 persone

2 cetrioli grandi, pelati
80 g di burro
3 cucchiai da tavola di farina bianca
1 litro di brodo vegetale caldo
4 cucchiai da tavola di aceto preso da un vaso di cetrioli sott'aceto* o 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai da tavola di erba cipollina  fresca, tritata finemente, più quello per decorare
sale fino
2 cucchiai da tavola di aneto fresco tritato, più quello per decorare
½ cucchiaino di pepe rosa schiacciato, non macinato

*In Germania i cetrioli sott'aceto non sono come quelli che si trovano in Italia. Sono meno aspri e sono conditi anche con semi di senape e foglioline di aneto. Io li preferisco di gran lunga agli altri cetrioli sott'aceto. I Gewürzgurken, così si chiamano, si trovano ormai anche in Italia, soprattutto nei supermercati di una nota catena tedesca

Dividere i cetrioli a metà dal lato lungo, eliminare i semi, poi affettarli finemente.
Riscaldare il burro in una casseruola capiente e, quando farà le bolle, aggiungere la farina. Mescolare e lasciar dorare leggermente poi unire il brodo.  Mescolare con una frusta per evitare che si formino i grumi, poi unire il brodo e portare al bollore, quindi unire i cetrioli. Abbassare il fuoco e far sobbollire per 6 minuti circa, finché i cetrioli non saranno traslucidi e teneri. Unire l'aceto e l'erba cipollina. Frullare la zuppa con un frullatore o con il robot da cucina, o passarla attraverso un passaverdure. Fare attenzione perché la zuppa è bollente. Assaggiare e salare se necessario.
Aggiungere l'aneto, dividere la zuppa nelle ciotole e cospargere con l'erba cipollina, l'aneto e il pepe rosa.



Variante:
Zuppa alle zucchine e dragoncello
Utilizzare 3 zucchine medie invece dei cetrioli, senza togliere i semi, se sono fresche. Non è necessario togliere la parte verde delle zucchine. Cucinare come per la zuppa con i cetrioli, unendo anche 3 cucchiai di dragoncello fresco tritato, cuocendo la zuppa 5 minuti in più rispetto alla precedente prima di frullare.
Al posto dell'aneto, affettare finemente due cetriolini, insieme ad 1 cucchiaio e ½ di prezzemolo fresco tritato, che andrà cosparso sulla zuppa al momento di servire.


Note personali

- la ricetta è semplice e veloce, ma gustosa e decisamente originale. Torvo che sia perfetta per aprire una cena, anche importante.

- io compro sempre i cetrioli grandi e lunghi, quelli con la buccia liscia, perché non sono per niente amari e li preferisco agli altri in commercio

- il risultato finale è una zuppa delicata ma non insapore! Aneto ed erba cipollina ci stanno a meraviglia. Il tocco finale del pepe rosa, che dona un gusto fresco, completa il tutto in modo delizioso.

La ricetta è decisamente:

PROMOSSA 


7 commenti:

  1. Veramente nuova per me, anche io conoscevo solo quella fredda...ed è anche semplice sia nell'esecuzione che nella reperibilità ingredienti.
    Bella scelta, inusuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, esatto, semplice e pure veloce 😉 Questa ricetta mi ha stupito molto, perché non sapevo cosa aspettarmi. È veramente deliziosa 😋 Se la preparerai, non svelare l’ingrediente principale!

      Elimina
  2. Cuocere i cetrioli onestamente non mi attira più di tanto, anche perché qui (in Puglia) abbiamo soprattutto caroselli, molto più dolci e probabilmente più consistenti, sei minuti di cottura magari non basterebbero.C'è solo un modo per togliermi il dubbio, lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, anch’io ero scettica, ma ho provato e sono contenta di averlo fatto :). I cetrioli carosello li ho assaggiati e sono più dolci di quelli che ho usato io, Nel tuo caso, potresti aumentare il sale. Per il tempo di cottura, ricorda che i cetrioli vanno tagliati a fette sottili, e cotti per 6 minuti, o finché non saranno traslucidi e teneri, come scrive l’autrice :)))

      Elimina
  3. Che dire? Anche questa ricetta semplicissima mi tenta molto.
    E la raccomandazione delle Starbookers ormai a casa mia conta moltissimo"!!😉

    RispondiElimina
  4. non ci avevo mai pensato ! grazie, Ale, tu hai una grande esperienza sulla cucina d'oltralpe! grazie!

    RispondiElimina
  5. Da grande amante delle zuppe E dei cetrioli, non posso che applaudire la tua scelta e desiderare di emularla al più presto. Grazie Ale!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored