mercoledì 26 febbraio 2020

SALTED CARAMEL AND LIME CHOCOLATE SAUCE

Ultima ricetta del mese.
Una salsa, perché non si vive di sole torte.
Mi ha intrigato l'idea di riutilizzare il lime con il cioccolato, che avevo già sperimentato una volta in un pound cake dove però era prevista solo la scorza grattugiata insieme a cioccolato al latte.
La cosa non mi era dispiaciuta ma non mi aveva convinto fino in fondo.
In questa ricetta del lime si usa solo il succo per fare una sorta di caramello salato.
Il che mi ha convinto immediatamente visto che ho già provato il sapore del caramello al limone ed è qualcosa che ti porta via di sentimento.
Come dice l'autrice, il lime dà quello zing che cambia tutto.
E se poi, non vi darete pace fino a che non vedrete il fondo della ciotola, non dite che non vi avevo avvertito.

Ingredienti per c.ca 250 ml di salsa

120 g di light brown sugar
90 ml di succo di lime
90 ml di panna ad alto contenuto di grassi
80 g di cioccolato fondente al 60/70% grattugiato o tritato finemente
un bel pizzico di fiocchi di sale
1 cucchiaino di burro non salato

Mettete lo zucchero ed il succo di lime in una casseruola dal fondo spesso e fuori dal fuoco mescolate per miscelare e in parte sciogliere lo zucchero.
Mettetela su una fiamma medio alta e lasciate che la miscela cominci a sobbollire arrivando ad un colore ambrato scuro e leggermente sciropposo: fate molta attenzione a non farlo bruciare.
Rimuovete dal calore e versatevi la panna - fate molta attenzione in quanto schizzerà - quindi aggiungete il cioccolato, sale e burro e mescolate per ottenere una salsa lucida.
Servite tiepida.

NOTE PERSONALI

  • Si fa in un attimo. Ci ho messo 5 minuti d'orologio dopo aver preparato e pesato gli ingredienti. Quindi se vi viene in mente di prepararla per una cena speciale, potete davvero farla all'ultimo ed attendere che si intiepidisca. 
  • Io ho scaldato la panna per evitare che aggiungendola al caramello, potesse esplodere come sempre succede se c'è uno shock termico. 
  • L'unico passaggio più delicato è la preparazione del caramello in quanto dovrete capire quando è il momento di fermare la cottura dello zucchero senza che la parte liquida evapori troppo altrimenti otterrete una salsa troppo dura. Ricordate che si addenserà molto raffreddandosi. Quindi dal momento in cui lo zucchero ed il lime cominciano a bollire e formano bolle grosse, controllate sollevando la casseruola ed osservando la consistenza del liquido quando la schiuma diminuisce. Diciamo che in circa 5 minuti a fiamma vivace, la base sarà pronta. 
  • Una volta aggiunta la panna, il cioccolato ed il burro, utilizzate una frusta per mescolare ed amalgamare bene gli ingredienti. Diventeranno lucidi mescolando. Fatelo con calma senza incorporare aria. Dopo di che è pronta e si conserva in un barattolo per qualche giorno in frigo. Per riutilizzarla basta mettere il barattolo in una ciotola di acqua bollente. 
  • Il sapore è pazzesco: l'acidità del lime è sicuramente qualcosa che con il cioccolato fa a botte se non ci fosse la mediazione del caramello che "ammorbidisce" l'insieme con una stupenda nota salata. Si ottiene così una salsa fresca, intrigante, estiva, perfetta per dolci al cucchiaio, gelati, cheesecake senza cottura, ma anche per pancakes, yogurt e tutto quello che la fantasia vi fa venire in mente. Da sola è una droga. Siete avvisati. 
PROMOSSA CON LODE 


14 commenti:

  1. Tutta colpa dello "zing"!!!Per l'inizio della Quaresima è l'ideale ...no vabbe, scherzo. Brava Patty, ancora una volta hai colpito nel segno. Per fortuna ci sono anche le tue preziosissime dritte, che mi hanno salvata tante volte ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una pura coincidenza finire con l'inizio della Quaresima, ma non è una cosa troppo impegnativa no? E poi è anche gluten free....buttati! ;)

      Elimina
  2. Ammetto che sono curiosa anche se non amo gli agrumi col cioccolato...sarà il caramello salato che mi fa vacillare 😁 credo sia il caso di testare e valutare ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa tua impressione a parte per l'arancia che con il cioccolato è meravigliosa. Ma il lime ha quella dolcezza particolare che credimi, vale la pena di sperimentare. Non ti deluderà ;)
      Un bacione

      Elimina
  3. Tu mi leggi nel pensiero: sfogliando il libro ieri, ho adocchiato proprio questa salsa e mi sono domandata come potesse essere, come l'acidità del succo di lime si conciliasse con quella del cioccolato.
    Inutile dire che la tua disamina mi ha profondamente intrigato.
    Aspetto la fine della Quaresima per provare pure questa, perché mi ha l'aria di una figata pazzesca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: grazie per la dritta della panna scaldata prima di aggiungerla al caramello! :)))

      Elimina
    2. Cara Mapi, la ricetta è entrata subito nella mia lista per quelle due parole: caramello salato e lime. Che insieme suonano strane ma singolarmente hanno il loro fascino. Il tutto unito al nostro amato cioccolato...come si può resistere? Sulla dritta della panna, me lo hanno sempre raccomandato nella preparazione di mou e salse caramellate. Se la metti fredda di frigo, è seriamente pericolosa.
      Se la provi fammi sapere. Un bacio grande.

      Elimina
  4. sarò perdonato se faccio questa salsa nei prossimi giorni ? hahahahahaha
    brava Patty, degna ricetta per concludere il mese di febbraio... (e buona Quaresima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sarà pure cominciata la quaresima, ma abbiamo le frittelle di S. Giuseppe ad ogni angolo fino al 19 marzo....evviva! ;)

      Elimina
  5. Ho tutto, la faccio!! Ci vuole proprio una bella coccola come questa in questi giorni di follia e delirio collettivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante parole cara Cristina. Ti mando un bacio e voglio sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  6. Ciao, questa cosa golosissima mi piacerebbe proprio provare a farla...ma se sostituissi il light brown sugar con lo zucchero normale rovinerei tutto? E comunque la frase: ti porta via di sentimento mi fa troppo ridere...AlbertoMassimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, puoi serenamente sostituire il brown Sugar con il Muscovado, che in certe sfumature assomiglia al brown Sugar, e non è difficile da trovare.
      Mi fa piacere di averti strappato un sorriso. Un abbraccione ❤️

      Elimina
  7. Ma io questa salsa me la mangerei a cucchiaiate! È stupenda, decisamente da provare:)
    Grazie Patty

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored