giovedì 13 giugno 2019

CYPRIOT PORK MEATBALLS: KEFTEDES




Georgina Hayden racconta che, se qualcuno le avesse chiesto, prima di diventare adulta, quale fosse il suo cibo greco preferito, lei avrebbe risposto senza esitare: keftedes! Che fossero bollenti o fredde  aveva poca  importanza.. Crescendo e viaggiando fuori da Cipro, la Hayden ha scoperto che nelle diverse zone della Grecia, si trovavano sempre delle keftedes, ma icon tanti altri ingredienti. A Santorini vengono preparate con dei dolci pomodori, e in altre parti della Grecia con zucchine, melanzane, ceci...

La ricetta che ho scelto, fa parte del capitolo Meze (che "equivalgono" ai nostri antipasti)che è il modo in cui si aprono i pasti a queste latitudini, prima di servire le portate principali. E' uno dei miei modi preferiti di consumare i pasti! La varietà di Meze è molto ampia e varia: ce n'è per tutti i gusti :)

Le keftedes di oggi sono a base di carne di maiale e la foto nel libro me le ha fatte piacere subito: mi sono vista in riva ad un mare meraviglioso a mangiare polpette :)

Georgina scrive che queste polpette creano dipendenza. Belle croccanti fuori e morbide dentro,  queste polpette creano davvero dipendenza!!! Ho preparato la dose intera e ce la siamo quasi spazzolata in due (e mezzo!)



Cypriot Pork Meatballs: Keftedes

Ingredienti per 24 polpette

2 patate grandi, 500-600 g circa
1 cipolla
½ mazzo di prezzemolo
500 g di carne di maiale macinata
1 uovo grande
½ di cucchiaino da tè di baking powder (potete usare il lievito istantaneo per torte salate)
½ di cucchiaino da tè di cannella in polvere
½ di cucchiaino da tè di menta secca
¼ di cucchiaino da tè di pepe bianco (macinato)
sale 
100 g di pangrattato appena grattugiato
2 fette di pane bianco
1 litro di olio vegetale (per me di semi di arachidi)

Pelare le patate e grattugiarle grossolanamente in un colino appoggiato sopra una ciotola grande. Strizzare le patate per eliminare il liquido e l'amido, e metterle verso il bordo della ciotola mentre preparate gli altri ingredienti, conservando il liquido delle patate nella ciotola. 
Pelare e tritare finemente la cipolla. Tritare finemente il prezzemolo. Mettere entrambi in una ciotola con la carne di maiale macinata, l'uovo, il lievito, la cannella, la menta secca, il pepe bianco e dei generosi pizzichi di sale. Strizzare le patate a piccole manciate, in modo da estrarre tutta l'umidità, poi unirle alla carne. Lavorare bene gli ingredienti per amalgamarli. Se avete grattugiato le patate sopra ad una ciotola, eliminare il liquido e recuperare il sedimento rimasto che è l'amido, poi unirlo al mix. Amalgamare bene poi unire 60 g di pangrattato, lavorando ancora il composto. Se il mix dovesse sembravi troppo umido, unire altro pangrattato, ma senza esagera altrimenti si asciugherà troppo.
Compattare la carne nella ciotola poi ricoprirla con le fette di pane, che assorbiranno l'umidità in eccesso. Far riposare in frigorifero per un'ora.
Riscaldare l'olio in una padella abbastanza larga su fuoco medio. Immergere un pezzetto di patata o di pane nell'olio e, quando inizierà a sfrigolare e diventare dorato, l'olio è pronto per la frittura.
Aiutandovi con un cucchiaio e con le mani inumidite, formate le polpette dandogli una forma oblunga o rotonda. Friggere in lotti di 5-6 polpette per volta, per non riempire troppo la padella (ed evitare di abbassare troppo la temperatura dell'olio), per 6-8 minuti, in base alle dimensioni.
A questo punto le polpette dovrebbero essere ben cotte e dorate. Trasferire su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso e servire subito o a temperatura ambiente: saranno comunque buonissime!
Ho servito le Keftedes con insalata e yogurt (condito), come suggerito dall'autrice.



Note

- ricetta semplice e ben spiegata. Se seguirete le precise indicazione dell'autrice, il risultato è garantito
- qui la differenza la fanno le patate presenti nell'impasto, e l'uso di una piccola quantità di lievito. Questi ingredienti donando croccantezza e sofficità, anche una volta che le polpette si saranno raffreddate. Ovvio che un po' di croccantezza la perdano, ma non del tutto. E non è poco per delle polpette...
- come scrive la Hayden, non esagerate con il pangrattato, pena delle polpette dure! Tenete conto che, le fette di pane posizionate sopra la carne durante il riposo in frigorifero, tolgono altra umidità. gran bel trucco da sfruttare ancora in futuro.

Queste polpette sono stupende, e le preparerò ancora e ancora... Non mi resta che dirvi di provarle!!!

La ricetta è:

PROMOSSA CON LODE!!!

14 commenti:

  1. Altre belle polpette da fare.
    Quanto spererei che ne uscissero anche con il pesce...
    Ci sono nel libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulietta, provale e mi dirai!
      Nel libro ci sono anche ricette di polpette con il pesce, se "usciranno" su questi schermi non te lo posso svelare... ;)))

      Elimina
  2. Il lievito!? Ora sono curiosa di sperimentare, certo fatte col manzo non saranno buone come con il maiale ma di necessità, virtù 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già sperimentato il lievito, nelle polpette di zucchine ai tempi del bellissimo libro di Vefa Alexiadou "La cucina di Vefa"... ricetta altrettanto fantastica, che non manca mai in estate a casa mia :)))
      Per preparare la versione originale con il maiale, ti toccherà aspettare, ma vedrai che sono stupende:, tra le più buone mai mangiate :)D

      Elimina
  3. Mamma mia Ale, mi hai fatto venire una fame che non hai idea! Io poi AMO le polpette di ogni specie, forma e dimensione. E queste dovrò rifarle al volo!
    Grazie per averle provate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, sono sicura che amerai anche queste polpette! Aspetto un tuo feedback 😊

      Elimina
  4. Le polpette sono sempre una soluzione facile e gustosa per un pranzo o una cena..... come antipasto pure, queste calde giornate!!! E sembrano buonissime e speziate....
    😋 Complimenti sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Anto! Gli ingredienti di queste polpette sono dosati in modo perfetto. Temevo la menta e la cannella, non perché non mi piacciano, anzi, ma per il palato di mio marito. Ma lui se ne è mangiato quasi mezza dose...

      Elimina
  5. Sembrano le polpette di mia mamma!!! che bello tornare a questi gusti mediterranei.... stando lontano, si apprezzano ancora di piú.
    E grazie infinite, Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biagio, che super complimento! Grazie 😘
      Però adesso vorrei assaggiare le polpette di tua mamma 😉

      Elimina
  6. Ricetta sfiziosissima ma le fette di pane messe sull'impasto poi che fine fanno? vengono amalgamate... mi manca questo passaggio...
    Mai messo il lievito nelle polpette di carne e ne sono incuriosita, così come l'usare le patate crude, mia mamma le faceva con la patata lessata e non mi piacevano tanto, ma la patate cruda di sicuro gli darà una consistenza diversa.
    Grazie per averle scelte 🙏💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fette di pane messe sull’impasto non si riutilizzano in questa ricetta. Sai che fine hanno fatto a casa mia? Fritte anche quelle, dopo aver cotto tutte le polpette... Secondo me, si potrebbero anche usare per l’impasto di altre polpette, o come base per una torta salata a base di pane. Ricordo dì averne preparata una proprio per Starbooks 😋

      Elimina
  7. anche io avrei risposto keftedes e questa ricetta credo che la preparerò già questo fine settimana. interessante l'aggiunta di patate e il trucco del pane.
    ti farò sapere e grazie.
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, sono curiosa di sapere cosa ne pensi di questa ricetta, vista la tua competenza in materia 😊 A me sono piaciute tantissimo!!!
      Grazie a te!

      Elimina

Spammers are constantly monitored