martedì 22 maggio 2018

CHILI CON CARNE


Il chili con carne non ha origini messicane, ma texane, preparato in origine da venditrici ambulanti di origine messicana, che lo vendevano a cowboys e soldati.
Mio marito lo adora e basta, indipendentemente dalla sua storia... negli anni gli ho anche proposto le varianti veg ( ottime anche quelle ), ma il suo preferito rimane quello con carne.
Siamo abituarti a vederlo con carne trita o tagliata in cubetti piccoli, Jamie Oliver invece, ne aveva proposto uno con lo stinco ( divino ). Il midollo contenuto nell'osso rendeva il tutto molto gustoso.
Il chili, se vogliamo, è un piatto completo e piuttosto economico, pomodori, fagioli e peperoni fanno molto volume e il taglio di carne non è pregiato. Un piatto adatto a sfamare appetiti robusti ;)


Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura: da 4 a 5 ore
Ingredienti per 6 persone:

700 g di carne di manzo tritata
2 cucchiai da minestra di olio
2 cipolle
7 spicchi d'aglio
1 peperone rosso
1 peperone verde
2 pomodori freschi a cui avrete tolto pelle e semi
700 g di pomodori pelati, in scatola
2 barattoli di fagioli rossi ( 750 g )
2 cucchiai da minestra di cumino in polvere
2 cucchiaini da caffè di cannella in polvere
1 cucchiaino da caffè di mix 4 spezie
2 cucchiaini da caffè di origano
1/2 cucchiaino da caffè di peperoncino piccante in polvere
1 cucchiaino da caffè di sale
pepe



Per prima cosa tritare finemente l'aglio.
Farlo appassire dolcemente a fuoco moderato (FOTO 1).
Aggiungere la carne all'aglio, che stava iniziando a colorire un pochino (FOTO 2).
Tritatere finemente la cipolla e i peperoni a cui avrete tolto i semi.
Aggiungere il trito solo quando la carne sarà cotta (FOTO 3).
Mescolate spesso.
Pelate i pomodori, per facilitare l'operazione basta immergerli nell'acqua bollente per qualche secondo. Tagliateli a pezzetti e metteteli nella pentola con la carne.
Aggiungete i pelati in barattolo, mettete acqua nel barattolo ora vuoto, fino circa a metà e versate l'acqua nella pentola con tutto il resto. Unite tutte le spezie e l'origano, lasciare ridurre l'acqua a fuoco moderato per circa 1 ora, mescolando regolarmente (FOTO 4 E 5).
Passata l'ora, unite i fagioli in barattolo scolati più il liquido di uno dei due barattoli. Il liquido darà una consistenza ed un colore molto piacevole (FOTO 6).
Mescolare bene e lasciar cuocere il più a lungo possibile a fiamma dolce. Più lentamente cuocerà tanto migliore sarà il risultato finale.
Se il chili diventerà troppo asciutto, basterà aggiungere acqua, che è quello che bisogna fare quando lo si riscalda eventualmente il giorno successivo.
Servire così com'è, con alcune foglie di coriandolo fresco. Per chi avesse un grande appetito si può accompagnare con un riso in bianco. Questo piatto è già sostanzioso ed equilibrato di suo: carne, fagioli e pomodori.


Note:

- I peperoni non li ho tritati come la cipolla ma tagliati a cubetti piccoli. Nella foto del libro si vedevano dei cubetti rossi, quindi ho disobbedito.

- Il mix di 4 spezie l'ho dovuto fare in casa, al supermercato non c'era...qui il link per prepararlo.

- Poiché il mix di 4 spezie conteneva già molto pepe, ne ho aggiunto proprio un'idea...pochissimo... Ho invece aggiunto il peperoncino a fine cottura....I casi son 2 ...o amiamo il piccante o il peperoncino non lo era abbastanza...assaggiate sempre ;) .

- Più volte durante la cottura ho dovuto aggiungere acqua nonostante la fiamma bassa.

- La quantità di cumino pare esagerata, non lo è , ho messo quella indicata ed è andata benissimo.

- Tempo di cottura tolale 4 ore, cioè 3 dopo la prima.

- Oramai lo sapete, odio il coriandolo che ho sostituito col prezzemolo.

- Mio marito è una buona forchetta, se così possiamo dire... Il chili l'ho quindi servito con del riso basmati integrale (la scelta è ricaduta proprio su quello perchè avevo il pacchetto aperto in dispensa).

- Ho usato le tortilla chips per decorare, rendono il piatto più carino, senza contare che le adoro.

- Non fatevi spaventare dalla lunga cottura , l'ho preparato il sabato pomeriggio e scaldato la domenica per pranzo, una volta messo a cuocere basta mescolare ogni tanto e guardare che non si attacchi/secchi troppo.

- Il chili non è sugo per la pasta, non deve sembrare un ragù...è molto più denso.

- Il chili rimane gustoso e denso al punto giusto, un piatto che rifarei per la gioia immensa di mio marito. La ricetta è senza dubbio

PROMOSSA


14 commenti:

  1. Anche mio marito ama il chili, piccante! Al mio rientro glielo preparerò 😊
    Luciana, grazie per la scelta, e le foto sono stupende 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale ❤️ Oggi piove e fa freddo ..lo rifarei XDDD un piatto che scalda lo stomaco e l’anima ... 😃

      Elimina
  2. Certo rendere fotogenico un piatto che di natura non lo è non è semplice e lo hai fatto diventare bello!
    E complimenti per la realizzazione, in giro se ne vedono tanti che sembrano sughi per la pasta...🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi ❤️ Grazie ❤️ ... che poi bello denso é pure più buono... non so perché qualcuno lo faccia tipo ragù ... vai a sapere .. baciii

      Elimina
  3. Anche io adoro il chili con carne; il cumino mi sembra veramente tantissimo, sarà che non mi fa impazzire, ma se tu mi dici che come quantità va bene, ti credo. :-)

    Da provare! E grazie, Luciana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi ❤️ Il test cumino l’ho fatto con Ram... a lui piace solo in dosi minime... e nella ricetta sembra davvero tanto, hai ragione... però poi nell’insieme sta benissimo.. e sai... l’ho messo tutto solo perché cucinavo per Starbooks, diversamente avrei ridotto... senza sapere che era perfetto così 😃

      Elimina
  4. Luciana! sento il profumo fin dentro casa mia.... grazie! brava ! ciao! M)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Biagio !!!! Sempre presente :D mi fa piacere

      Elimina
  5. Il chilli con carne mi piace un sacco, ma và??? Ultimamente faccio la versione con l'ossobuco proposto dalla Blonde Femme che cuoce 5 ore in forno ed è divino, ma questa ricetta di oggi la voglio provare perchè è più veloce...🤣🤣🤣 e poi ha anche i peperoni che mi piacciono tanto 😋🤤
    Splendida scelta Luciana, riesci sempre a ingolosirmi, non è che sia un'impresa ardua ehhhh... 😂😍💖😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca :D come ho scritto nel post anch'io faccio quello con lo stinco di Jamie Oliver ( sarebbe l'ossobuco non a fette ma intero). In quanto a velocità...più o meno siamo lì XD non ci sono grosse differenze. Secondo me la parte più lunga è preparare tutti gli ingredienti, una volta che hai tutto a disposizione il gioco è fatto ;) Per quanto riguarda il sapore ...sono diversi...ma ottimi entrambi...anche la consistenza è diversa... Pensa che avevo provato anche una ricetta di Nigella con chorizo e cioccolato fondente...per dire...li rifarei tutti ...non saprei quale scegliere XD

      Elimina
  6. Cara Luciana, io non ti darei soddisfazione. Purtroppo ho scoperto solo tardi di non poter mangiare il peperoncino. Non l'ho mai amato in verità perché qualsiasi cosa che mi impedisce di sentire il sapore degli ingredienti emergendo sugli altri, non mi piace. Ma poi ho cominciato a star male. Mi si chiude la gola, comincio a tossire e rischio di soffocare. Quindi evito accuratamente. Non succede nulla se ne percepisco un pizzico, ma quando si tratta di piatti piccanti come può essere un chili, non posso proprio. Mi fido sulla parola: mio marito invece apprezzerebbe molto.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia.. se non piace e un conto .. ma star male ... mi dispiace ☹️ Io mangio piccante quel tanto che basta a non coprire i sapori, non abbondo nemmeno col sale ..e i condimenti in generale ... Anche a me piace sentire i sapori... 😃 Qui temevo per il cumino.. davvero tanto.. e invece .. una sorpresa... meno male ❤️ Un abbraccio grande ... ti tenterò la prossima volta .. non demordo

      Elimina
  7. Non l'ho mai fatto, è davvero mooolto invitante 😍😍😋😋sempre top Luciana. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️❤️❤️Provalo .. ma in una giornata fredda ebpiovosa XD oggi per fortuna da me c’e Un raggio di sole... non se ne poteva più 🤪Baci e grazie ❤️Sei tanto cara

      Elimina

Spammers are constantly monitored