martedì 16 gennaio 2018

SMOKY CHORIZO SALMON


In casa nostra si mangia molto pesce, con la pasta, o senza. Il più gettonato è il branzino
al sale, leggero e si cuoce mentre preparo il resto. Difficile è fare mangiare il salmone a mio marito, affumicato gli piace parecchio.....ma i filetti.... storce sempre la faccia tutte le volte che lo vede nel carrello del supermercato. Ha invece una passione smisurata per i salumi....quindi, per rendere il salmone più appetibile per lui, ho pensato a questa ricetta con chorizo.
Lo avevo già usato per la Jambalaya, che adora :D


Tempo di preparazione: 11 minuti

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone  da 150 gr l'uno, con la pelle, squamati, e senza lische
300 gr di pomodorini maturi, di colori diversi ( gialli, verdi, rossi, arancioni)
4 rametti di basilico fresco
8 olive nere con il nocciolo
30 gr di chorizo

Mettere il salmone in una padella antiaderente, piuttosto larga, con la polpa rivolta verso il basso (FOTO1). Accendere il fuoco a calore medio-alto . Man mano che aumenterà la temperatura nella padella, il salmone inizierà a sfrigolare ( 3 minuti circa), capovolgere e cuocere dal lato della pelle per 5 minuti o fino a quando non sarà croccante e la polpa appena cotta ( questo dipende dallo spessore dei filetti ).
Mentre cuoce il salmone, preparare i pomodori. Dividerli a metà e spezzettare la maggior parte delle foglie di basilico. Mescolare il tutto con 1 cucchiaio da 15 ml di aceto di vino rosso, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento (FOTO2). Schiacciare le olive e scartare il nocciolo, tritare finemente la polpa, e mescolarla con un cucchiaino da te di olio evo e uno spruzzo d'acqua .
Infine affettare finemente il chorizo, aggiungerlo in padella negli ultimi 2 minuti, unire i pomodori e scaldare per 30 secondi (FOTO3). Impiattare dividendo i pomodori, aggiungendo sopra il salmone, in cima la polpa di olive condita, e spezzettare il basilico rimasto.

Note

- Ho tolto solo le squame che venivano via facilmente, per non rovinare i filetti.

- Mi piacciono molto le olive Kalamon in salamoia ed ho usato quelle.

- I miei filetti erano particolarmente spessi e a me il salmone appena scottato non piace, così ho prolungato di poco la cottura, ma questo è il mio gusto personale.

- L'acidità del pomodoro con l'aceto sgrassa parecchio il sapore del salmone, il chorizo dona quel tocco affumicato che lo rende diverso.... non il solito salmone. Il basilico poi ci sta d'incanto. Ho trovato il modo di far mangiare i filetti di salmone a mio marito, sono buonissimi !!! La ricetta è senza dubbio
PROMOSSA


17 commenti:

  1. Anche a me il salmone piace cotto, ovvero non mi piace vedere la parte centrale rosa scuro anche se a livello gustativo è buono, perché se fresco resta morbidissimo, quasi cremoso. Però mi piace cotto, croccante sopra e via la pelle una volta pronto. Lo mangerei anche senza nulla, non ha quasi neanche bisogno di sale. Però capisco tuo marito, perché anche il mio gli si avvicina.
    Questo è un piatto delizioso e da acquolina. Aspetta che trovo il chorizo poi lo vedi!
    Un bacione carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace esattamente come dici tu...pure senza sale XD per me lo faccio spesso così...la sera lo trovo molto digeribile....ma questi uomini...secondo me son pure un pochino viziati ;) Il chorizo lo trovi al LIDL o Carrefour ...ma al secondo l'ho visto solo tagliato in fette larghe e grandi :( baciiiiiii :*

      Elimina
  2. Purtroppo non ho una LIDL vicina, e al Carrefour dalle mie parti il chorizo non l'ho mai trovato; è un peccato, perché sono anni che vorrei provarlo in una serie di ricette, deve essere buonissimo!
    Io il salmone lo adoro sia crudo, sia cotto (un po' meno quello affumicato, ma se capita mangio pure quello), però deve essere o solo crudo, o solo cotto. Le vie di mezzo non mi risultano gradite.
    Comincerò col provare questa ricetta senza chorizo, ma confido nel fatto che prima o poi lo troverò!
    Grazie per la tua incredibile precisione e bravura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi :D secondo me il salamino piccante....fosse poi con gusto affumicato...potrebbe essere una valida alternativa :P E il chorizo te lo porto io la prima volta che ci vediamo ;) baciiii

      Elimina
    2. Uuuuuh Lucy, mi hai appena dato un'idea: LA 'NDUJA!!! Quella ce l'ho, magari è un po' più piccante del chorizo, ma io mi spalmo l'harissa sul pane e quindi non è un problema.
      Grazie per il suggerimento!!!

      Elimina
    3. Direi...perfetto...anche a me il piccante non dispiace...anzi...ma forse lo avevi già immaginato ;)

      Elimina
  3. Mamma mia che fameeee! L'abbinamento pesce-chorizo lo avevo già visto da Lorraine Pascale e mi ha sempre intrigato. Sono sicura che questo piatto meriti, perché fa una gola assurda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra :D hai ragione ...di Lorraine Pascale avevo già provato il pesce al forno con chorizo, limone e timo....ottimi tutti e due...ma questo si prepara più in fretta ed è più fresco. Forse alla fine ho preferito Jamie...ma ti confesso che dovrei mangiarli a piatti affiancati per un giudizio più preciso XD Grazie ...un abbraccio grande

      Elimina
    2. E niente, bisognerà sacrificarsi e provarli entrambi insieme! XD

      Elimina
    3. XD questo duro lavoro qualcuno lo dovrà pur fare :D

      Elimina
  4. Ecco un'altra idea per far apprezzare il salmone anche a mio marito! Io lo adoro, anche solo cotto al vapore (senza sale)e servito con la crema al rafano. Il chorizo, da quando ho scoperto (grazie a te :)) che si trova al LIDL, non manca mai nel mio frigorifero!
    Il salmon
    Grazie, Luciana :)))
    P.S. ricordi che avevo provato la Jambalaya? Devo rifarla :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii ricordo.... :D vedrai che a tuo marito piacerà ;) LIDL dovrebbe ringraziarmi per aver fatto sapere dove si trova il chorizo XDDDDD ps: la refrattaria è ancora bianca ??? Baciiii :D :*

      Elimina
    2. La mia refrattaria ha già dei bei “timbri”... ti invierò la documentazione 😬

      Elimina
    3. Ok ����allora posso continuare a parlarti ❤️❤️

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Anche mio marito non ama il salmone mentre a me piace... Mumble mumble... ma che storia è questa???
    Comunque ci credo che questa versione al tuo sia piaciuta, dev'essere gustosissima ma anche fresca, un equilibrio perfetto.
    E ogni giorno mi stupisci con la tua bravura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri mariti sono viziati... l’unica soluzione ... nemmeno io me lo spiego sennò �� dovresti vederlo, quando compro salmone sembra un martire...fa la faccia pietosa ... Grazie infinite Gaia ❤️❤️❤️Mi fa tanto piacere sentirti

      Elimina

Spammers are constantly monitored