martedì 21 novembre 2017

LOKI'S BROWNIE

Di solito scelgo io le ricette, in base a quello che mi piace fare o che ho in dispensa... di solito ma non questa volta : ha scelto mio marito. Attirato dalla copertina del libro, che è stupenda, l'ha sfogliato e siccome è un accanito fan Marvel , nello specifico della saga di Thor ( Loki è il fratello adottivo di Thor), si è soffermato su questi brownies. Da parte mia adoro questo tipo di dolce, lo avrei scelto in ogni caso. Per farmi perdonare il post della Princess Cake , che era lunghissimo, questo sarà breve. Date una possibilità a questi brownies, saranno unici e sempre diversi, faranno felici grandi e piccini....anche chi non ha mai sentito nominare Loki, Thor e Odino.


Ingredienti per 9/12

200 gr di cioccolato fondente al 70%, di ottima qualità
250 gr di burro non salato
275 gr di zucchero semolato
3 uova
75 gr di farina
50 gr di cacao di ottima qualità
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca
150 gr di farcia a vostra scelta
una teglia quadrata 20x20 , imburrata e foderata con carta forno



Preriscaldare il forno a 170°.
Sciogliere burro e cioccolato in una ciotola resistente al calore, posta su una pentola d' acqua in ebollizione ( l'acqua non deve toccare la ciotola e deve bollire appena ). In alternativa si può sciogliere nel forno a microonde, fare attenzione a fonderlo e non cuocerlo. Mettere da parte a raffreddare ( FOTO 1 TUTTI GLI INGREDIENTI ).
Sbattere zucchero e uova in una ciotola capiente, con una frusta a mano. Non c'è bisogno di sbattere per incorporare aria, poiché i brownies non devono lievitare molto. Quando burro e cioccolato saranno freddi, incorporarli al mix di uova e zucchero.
Setacciare nel composto ottenuto la farina, il cacao ed il sale. Aggiungere la vaniglia e amalgamare con una spatola, fino a quando non sarà tutto liscio, facendo attenzione a non mescolare oltre il necessario. Aggiungere 100 gr della farcia scelta ( FOTO 2 ), amalgamare e versare nella teglia preparata. Spargere sopra  i 50 gr di farcia rimasta ( FOTO 3 ).
Cuocere in forno già caldo per 25/30 minuti o fino a quando uno stecchino infilzato lungo i bordi risulterà asciutto ( al centro invece dovrà essere appiccicoso, ma muovendo la teglia il composto non dovrà oscillare ). Lasciare raffreddare nella teglia,  tagliare a quadrotti e servire.
Suggerimenti per la farcia 150 gr totali
 Noci pecan, noci, noci macadamia, noci brasiliane. Frutta secca, ad esempio uvetta e ciliegie essiccate. Dolcetti o caramelle : marshmallows, Daim bars ( tritate ), caramelle toffee, liquirizia, cioccolato alla menta spezzettato, cioccolato alla nocciola a pezzi, pastiglie di cioccolato.

Note dell'autrice
- Il tempo di  cottura dei brownies può variare, ma se cotti a temperatura più bassa per un periodo più lungo, rischierete meno di sbagliare. Controllare il bordo e non stracuocerli. E' meglio cuocerli leggermente meno, che troppo.
- Un buon brownie al cioccolato raramente non soddisfa. Con questa base si può aggiungere frutta secca o pezzi di cioccolato o dolcetti che sono avanzati. Il nome Loki, deriva dalla mitologia norrena. Loki era il dio dell'inganno e aveva la capacità di cambiare forma. Questo brownie spesso cambia forma al café: può non essere uguale all'ultima volta che è stato ordinato, tranne che per il nome.

Note mie
- Per farcire ho usato quello che avevo in dispensa: uvetta, noci, noci pecan e ciliegie essiccate. Un mix nato quasi per caso e a mio avviso perfetto.
- Trenta minuti di cottura sono stati sufficienti.
 Questa volta tutto perfetto, tempo di cottura compreso. Questi brownies sono SUBLIMI, equilibrati in tutto, morbidi ( la foto parla da sola ) e umidi al punto giusto. Un altro punto a loro favore è il ripieno, può variare in base a quello che abbiamo in casa, rendendoli ogni volta diversi e unici. La ricetta è quindi, senza ombra di dubbio
PROMOSSA




22 commenti:

  1. Non ci avevo pensato a Thor e company :D ma in effetti il nome può essere una scusa per farli essere simpatici anche ai bimbi....anche se onestamente visti gli ingredienti questi stanno subito simpatici a tutti :D
    Grazie Luciana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso mio pensiero... Loki alla fine non mi è nemmeno antipatico ��anzi .. nell’ultimo film l’ho trovato divertente... Ma questi brownies ..divini ❤️ non vedo l’ora di avere una buona scusa per rifarli ❤️Grazie Stefi

      Elimina
  2. Una torta dedicata a quel "fetentone" di Loki 😲 a posto siamo... 😄😄😄
    Marvel a parte, che piace molto anche a me, soprattutto le serie tv, questo brownie è accattivante e super utile come svuota dispensa... l'idea di prepararlo anche con una farcia di marshmallows e barrette di cioccolato spezzettato lo rende quella porcata che almeno una volta all'anno è "sano" permettersi, accompagnato da una buona bevanda calda e facendo binge watching con una delle tante serie tv preferite... Grazie Netflix 💖
    Luciana cara anche questa volta hai colpito nel segno... 💘 Grazie 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca ❤️Grazieee ❤️ Guarda oramai i film cinema e tv li sceglie lui .. io .. vabbè non mi dispiacciono.. però alla fine seguo tutto ��e mi appassiono ...I brownies stanno bene con tutto ... prova e fammi sapere ...hanno una consistenza divina ��un abbraccio grande grande

      Elimina
  3. "Date una possibilità a questi brownies!".
    Un appello, il tuo, a cui è difficile restare insensibili.
    In questo periodo sto recuperando alla grande sui miei gusti notoriamente salati, e sto facendo una scorpacciata di dolci: come non cedere alle tue esortazioni di adottare questi brownies? :-)
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. Direi che hai recuperato alla grande !!! Nei hai fatti quanti in un giorno ??? Non ricordo ma una cifra XD ecco...per non far torto a nessuno...loro...poverini... vuoi mica che si sentano trascurati XD . Grazie Mapi :D

    RispondiElimina
  5. Ciao, posso chiedere (sempre che non mi sia sfuggito, nel caso chiedo scusa!) le dimensioni della teglia per questa ricetta?Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ��la dimensione della teglia é 20x20, come indicato alla fine della lista ingredienti. Nessun problema, per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

      Elimina
    2. Grazie mille,. temevo proprio che mi fosse sfuggito!grazie, ora devo solo provarli e poi ti farò sapere :-)

      Elimina
    3. Grazie a te :D sono contenta ti sia piaciuta la ricetta...e aspetto mi faccia sapere com'è andata ...un abbraccio e a presto ;)

      Elimina
  6. Basta! Vi prego, non pubblicate più ricette (e foto) così invitanti. Non so più cosa preparare, troppe mi fanno gola ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana :D ...allora non ti dico di provarli XD ...qui ci metti quello che vuoi e che hai in casa...Un abbraccio ;)

      Elimina
  7. Senti, se il Loki a cui sono dedicati questi ha la faccia di Tom Hiddleston, fallo essere antipatico quanto gli pare, che un paio di questi brownies ce li mangerei volentieri assieme.
    Poi ci può mettere quello che vuole, mi adatto a tutto :D
    PS - Anche questi erano nella mia lista ma me li hai scippati sotto il naso :D - Fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDDDD Vabbè muoiooooo .... e..lo so....questi brownies facevano gola anche a qualcun altro...pensa che li avevo preparati da portare a un 'amica, io avevo tenuto solo gli angolini per assaggiare ...e meno male.. con questi ti ci fai del male.. Però, non per dire, io con la torta di Nigella mi son data da fare.... colpa tua ;)

      Elimina
    2. *_____* siiiiiii saranno bellissimi ci scommetto ...però non immagino la farcia...son curiosa...perchè di una cosa son sicura, ci metterai del tuo ;)

      Elimina
  8. Questi sono super simpatici: con dei brownies così é impossibile non cadere in tentazione. Io non riuscirei a resistere. Mi sa che per natale finiranno tra i dolcetti da regalare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D, vedrai, farai un figurone....anche io li ho regalati... ma non tutti , sai dovevo assaggiare per il giudizio XD seeeee solo per quello ...

      Elimina
  9. Luciana, io darò più di una possibilità a questi brownies, garantito!!! Li adoro 😍 E poi, l’idea del ripieno “variabile” mi piace parecchio.
    Grazie Luciana 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ripieno “ ci metto quello che ho e mi piace “ è la carta vincente ��l’idea di personalizzarli, di renderli “tuoi”, è accattivante... Non vedo l’ora di vedere anche i tuoi ... un anticipo sul ripieno? Sono curiosa �� Grazie a te ❤️��

      Elimina

Spammers are constantly monitored