martedì 24 gennaio 2017

BURMESE CHICKEN WITH TART-SWEET CHILLI SAUCE




Contributo alla disamina del libro del mese di Veronica Riccadonna per il Cafè Iris Caritas di Bolzano.

Abbiamo deciso di proporre questa ricetta perché il nostro è un team multietnico e il pollo rappresenta una scelta condivisa da tutti, anche dalla nostra collega di religione musulmana.

Inoltre proprio per il fatto che nel nostro team si incontrano diverse culture, abbiamo un interesse particolare nei confronti delle spezie e del loro uso.

Ci piace sperimentare diversi sapori perché crediamo che un momento importante come il pasto, possa mettere le basi per abbattere le barriere culturali che spesso fanno paura….e cosa c’è di meglio di stare insieme gustando un buon piatto!

BURMESE CHICKEN WITH TART-SWEET CHILLI SAUCE

Ingredienti
(per 6 porzioni)
Per il pollo
1.3 kg di cosce di pollo disossate e senza pelle
1 cucchiaio di curcuma in polvere
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe di Caienna
2 cm di radice di zenzero sbucciato e grattugiato
4 spicchi d’aglio sminuzzati
2 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di olio di arachide

Per la salsa
10 gr di peperoncino rosso secco (togliere i semi e tagliarlo a metà)
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto di riso
Succo di un lime e fette per la guarnizione

Mettere le cosce di pollo in un piatto e aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’olio (curcuma, sale, pepe, zenzero, aglio e salsa di pesce).
Massaggiare la carne con la marinata fino a rivestirla completamente.
Coprire il tutto e mettere in frigo per mezz’ora, poi riportarlo a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare la salsa:
mettere i peperoncini in una casseruola con 200 ml d’acqua, portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far sobbollire per 3-5 minuti.
Aggiungere gli altri ingredienti( zucchero, aceto e succo di lime) e frullare tutto.

Preparare il pollo:
scaldare l’olio in una padella e cuocere il pollo, inizialmente a fuoco alto per da colore, poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio basso continuando a rigirare la carne.

 Servire con la salsa, del riso bollito e fette di limone.


NOTE
  • Per consentire al pollo di marinare meglio ed assorbire tutte le spezie, lo abbiamo messo in un sacchetto per alimenti e massaggiato bene, poi sigillato e messo in frigorifero. Abbiamo preferito ungere il pollo con un po’ d’olio per permettere alle spezie di aderire meglio alla carne.
  • Abbiamo sostituito la salsa di pesce con la salsa di soia, dato che qui a Bolzano non l’abbiamo trovata.
  • La salsa è molto piccante, ma con il riso, rigorosamente basmati o thai,  il sapore è equilibrato, consigliamo di dimezzare la dose di peperoncino se non si ama troppo il piccante.
  • Non abbiamo disossato le cosce perché non ne siamo capaci….abbiamo provato ma il risultato era impresentabile….buono anche con il pollo non disossato…
Il team del Cafè Iris Caritas di Bolzano
Veronica Riccadonna


La ricetta quindi è assolutamente
PROMOSSA

6 commenti:

  1. Ma che splendida ricetta che avete scelto, la preparerò nei prossimi giorni. Sinceramente il pollo lo farei marinare anche per più di mezzora, così da renderlo più gustoso e giusto per evitare di sbranare il povero pollo, pure io non mi cimenterò in alcuna dissossazione. Mi stuzzica moltissimo la salsa di accompagnamento, sono sicura che sarà di mio gradimento.
    Bella ricetta e belli voi che mettete l'attenzione sull'Essere UNO anche attraverso il cibo <3 <3 <3
    Per come la vedo io #ImagineIsNotOnlyASongButAWayOfLeaving *=*

    RispondiElimina
  2. Cara Veronica, più vi leggo, più mi viene voglia di trasferirmi a Bolzano e di trascorrere più tempo con voi!!! La calda atmosfera di accoglienza che traspare dai tuoi post, la scelta dei piatti, l'amore con cui li cucinate, la dicono davvero lunga sul vostro cuore grande.

    La ricetta è strepitosa e mi ispira assai; devo dire che mi ispirano praticamente tutte quelle del libro. ^_^ Mi hai fatto sorridere quando hai detto che non siete riusciti a disossare le cosce di pollo. :-) Sono certa che erano squisite anche con l'osso! :-D
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Davvero, è bello leggere del vostro gruppo, si capisce che fate un bellissimo lavoro!
    la ricetta è molto invitante, la voglio provare al più presto!!!!
    grazie ancora per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, siete una forza!!! Mi piace molto la ricetta che avete scelto, vorrei provarla nei prossimi giorni, anche perché, da queste parti, il pollo è molto apprezzato ;) Se poi è piccante, mio marito la amerà...
    A presto Cafè Iris e grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per i commenti....bhe chi vuole venire a Bolzano sarà il benvenuto!!!! Apresto, grazie per permetterci di partecipare a questo divertentissimo contest....ci avete permesso di sperimentarci e di crescere.
    un consiglio dell'ultimo minuto....abbiamo provato a cucinare il pollo burmese nella Tajine marocchina....una favola!!!!! Basta, per noi non esistono più confini!!!!! Che bello!!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored