lunedì 20 maggio 2013

ASPARAGI IN PADELLA CON MANDORLE TOSTATE


Per questa ricetta di Lorraine Pascale ammetto di aver inizialmente avuto qualche perplessità: asparagi solo passati in padella? ma si cuoceranno abbastanza??
Dovete sapere che odio le verdure appena appena scottate, che ti scrocchiano sotto i denti... a casa mia ben cotte devono essere! Anche se, lo so benissimo, ormai il trend è un altro e io sono decisamente out...

Per fortuna mi sono dovuta ricredere, poiché gli asparagi cucinati così sono semplicemente perfetti; e "semplicità" è la parola chiave: in un attimo, con pochi ingredienti, avrete preparato un piatto delizioso! Occorre comunque scegliere una varietà di asparagi sottili e utilizzarne solo le punte.

Pascale Lorraine consiglia di servire questi asparagi come contorno alla carne, al pesce oppure con un'insalatona verde condita con olio e aceto balsamico.


Ingredienti per 3-4 persone:
3 noci di burro
50g di mandorle a scaglie
olio d'oliva
400g di punte di asparagi
sale
pepe nero macinato al momento

Fate sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete le scaglie di mandorle e tostatele per un minuto o due finché iniziano a dorarsi. Versate le mandorle tostate su un foglio di carta da cucina e tenete da parte.

Rimettete la padella sul fuoco e metteteci un'altra noce di burro e un poco d'olio e fate scaldare a fuoco medio-alto. Aggiungete gli asparagi lavati e scolati e cuoceteli per 4-6 minuti, muovendo la padella ogni tanto, finché risultano teneri ma ancora un poco croccanti. Aggiungete le mandorle tostate, aggiustate di sale e pepe. Se non ci fosse abbastanza burro aggiungetene ancora un po' e finite di cuocere a fuoco alto finché inizia a scurirsi.
Servite immediatamente.

Note:
- sempre per la mia fobia delle verdure crude, ho cotto gli asparagi per 6 minuti, ma ne sarebbero bastati anche 4... e se lo dico io...
- certamente non è una ricetta dietetica, ma già che decidete di concedervela mi raccomando: usate un burro di ottimissima qualità.
- gli asparagi fritti in padella e non lessati (come invece siamo abituati a mangiarli a Milano servendoli con l'uovo all'occhio di bue) sono oggettivamente più saporiti e gustosi. D'ora in poi li servirò più spesso "alla Lorraine" :)

quindi:
PROMOSSA

21 commenti:

  1. caspita mi hai aperto un mondo...io che adoro le verdure croccanti, proverò assolutamente questo sistema...
    Lorraine la adoro, son contenta che sia stata promossa, eheheh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio mondo si e' aperto un po' di piu'... :)))
      grazie simo!

      Elimina
  2. Pure io detesto le verdure croccanti e le preferisco ben cotte!
    Questa però la devo provare, perché se tu mi dici che il metodo di cottura è perfetto io ci credo. Tra l'altro in questo modo gli asparagi conservano intatto tutto il sapore.

    Grazie Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male, pensavo di essere l'unica... :)
      provale e fammi sapere!
      grazie a te!

      Elimina
  3. Invece adoro le verdure croccanti tanto che l'augusto consorte ogni tanto mi chiede se siano cotte :-D faccio già gli asparagi al forno ma se posso passarli in padella ancora meglio!

    RispondiElimina
  4. caspita ogni ricetta una dopo l'altra le divoro! E in questo periodo di asparagi è assolutamente da provare SUBBBBITISSIMO!

    RispondiElimina
  5. Capisco il tuo scetticismo.. persino io che amo le verdure scrocchiarelle un po' scettica lo sono! Però mi sa che proverò, per credere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scommetto che ti piaceranno! fammi sapere ok?
      grazie :)

      Elimina
  6. Io non sopporto le verdure stracotte, quelle che si spappolano in bocca...devo sentire sempre il crunch...con tutte, in particolare con verdure a foglia larga e crucifere. Cotte bene voglio solo le patate, cremose devono essere.
    Ma gli asparagi così sono favolosi, e sono certa che su questa tendenza ti ci metterai anche tu una volta abituato il tuo palato.
    Che meraviglia lo scolapasta rosa fucsia!
    Un abbraccissimo, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che si spappolano proprio... anche no, ma ben cotte si'!!
      ce l'ho anche arancione lo scolapasta :)))

      Elimina
  7. a me invece manca l'asparagiera. Minuto di silenzio. Ogni volta che sono tentata di comprarla, la rimetto al suo posto- perchè non ho spazio, perchè gli asparagi i mangio per due mesi l'anno, perchè non ne vale la pena etc etc. Morale: ogni volta li stracuocio. E mi dico che è tutta colpa dell'asparagiera che non ho.
    Quando si dice due piccioni con una faca... asparagi croccanti e senza bisogno di comprare nulla!!!
    grazie!

    RispondiElimina
  8. nooooo Ale, non dirmi che c'e' una cosa che io ho e tu no!!! goduriaaaaaaa!!!
    l'asparagiera la uso parecchio quando e' stagione... ma ora che ho scoperto il metodo della padella potrei anche metterla in soffitta... ;)

    RispondiElimina
  9. Allora io sono in. Adoro le verdure croccanti, ma penso sia stato più per il poco tempo che ho a disposizione per cucinare ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco, le mandorle con gli asparagi mi mancano ancora, abbinamento mai provato e nemmeno mai pensato.
    Il bello di questo libro è che l'autrice propone una cucina tutto sommato semplice ma allo stesso tempo incredibilmente raffinata per gli abbinamenti tra gli ingredienti e per i metodi di cottura.
    Bella questa ricetta. Io gli asparagi anche quando li faccio bolliti li metto in piedi con l'acqua che copre solo i gambi così le punte rimangono belle "al dente" cuocendosi solo con un po' del vapore sprigionato dall'acqua. Ma direttamente in padella non li ho mai fatti. Proverò.
    Cristina, bravissima come sempre, essenziale ma precisissima :)

    RispondiElimina
  11. figurati che io gli asparagi li ho sempre mangiati solo ed esclusivamente alla milanese... e li cuocio esattamente come te (nell'asparagiera, che la Ale non ha...). ma questa versione mi ha proprio conquistata!
    grazie mari!

    RispondiElimina
  12. Anche a me le verdure "appena scottate" non piacciono, infatti, quando vado da mia sorella maggiore, "soffro" un po', perché lei le prepara sempre così...
    Questo metodo di cottura lo voglio provare, se tu dici che è ok, vado sul sicuro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. avevo avuto le mie perplessità anch'io, ma adesso mi viene voglia di provarli subito, prima che scompaiano gli asparagi

    RispondiElimina
  14. mangiati ieri sera, magnifici! viene davvero voglia di cucinarli sempre così, poi con i gambi si può sempre fare qualcos'altro :-D

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored